Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Mi sembra che le ens di gem smentiscano il Run ufficiale e reiterino il freddo seppur in modo più moderato di gfs .. unico modello in cui ufficiale e controllo è supportato dalle stesse ens è gfs.
Se dovesse ritrattare sarebbe una bella disfatta ma credo che la soluzione più probabile possa essere un parziale ridimensionamento della penetrazione del freddo ,con dei risvolti comunque ancora difficili da leggere a livello deterministico.. ma quello vale per tutti ..
bisogna aspettare ancora un po’
Gelo Etna
Messaggi: 471
Iscritto il: ven ott 14, 2022 8:51 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo Etna »

gemi65 ha scritto:Prendiamo atto che sarà un nulla di fatto
Gfs isolatissimo.
Peccato ennesima sola.
Ciao gemi nulla di fatto per il nord forse intendi, centro sud che sta messo bene al momento. Inoltre per il nord male le precipitazioni ma il freddo vero non dovrebbe mancare
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Certo se GFS si prende un altra sola,hanno ragione chi dice GFS è un modello pagliaccio,però al contrario se poi GFS si porta dietro tutti gli altri modelli ,poi voglio vedere se GFS è un modello pagliaccio. :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Gelo Etna ha scritto:
gemi65 ha scritto:Prendiamo atto che sarà un nulla di fatto
Gfs isolatissimo.
Peccato ennesima sola.
Ciao gemi nulla di fatto per il nord forse intendi, centro sud che sta messo bene al momento. Inoltre per il nord male le precipitazioni ma il freddo vero non dovrebbe mancare
Intendo che non accadrà nulla da nord a sud
Entro qualche run la sinottica sarà quella mostrata da ukmo e icon stamattina
Ultima modifica di gemi65 il mer feb 01, 2023 8:40 am, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Gsf continua vedere oltre la spinta pressori a più a nord (e non di poco )anche questa differenza con L ip sull alto Tirreno che ha il compito di abbassare i geopotenziali rallentare la struttura quindi tenere il getto più a bada consentendo al nucleo retrogradò di viaggiare più alto e far partire tutta la macchina del gelo a catena .
Anche in ec succede ma molto più a sud e molto più velocemente .
Vediamo se ricordo bene gsf ha fatto 6-7 run fotocopia però il fatto che sia solo mi preoccupa è non poco .[/img]
Se dobbiamo parlare a livello di coerenza,gfs è stato(finora) quello più coerente con emissioni molto simili tra di loro negli ultimi 8/9 run con ens che lo hanno sempre supportato,a differenza degli altri modelli che hanno variato molto,vedremo...di certo il fatto che tutti gli altri modelli vedano un nulla di fatto o quasi non è un buon segnale
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:Se ci dobbiamo accontentare qualsiasi cosa va bene, in ec freddo moderato in entrata che premierebbe le estreme regioni meridionali, ma fenomeni che non durerebbero neanche 24 ore, l americano con cut off freddo ti garantisce una settimana di freddo intenso.

Per ale , come fai a dire che ci sarebbero accumuli solo all'interno?? Hai visto le termiche? Trattasi di freddo pellicolare non artico
No io non mi accontento di qualsiasi cosa, però se andasse come reading sarebbe l’ondata di freddo più forte dal 2018 ad oggi, considerando il tipo di aria. Poi da tirrenico è chiaro che ti dico che vorrei gfs tutta la vita, ma se senti un calabrese o un pugliese ti direbbe il contrario :lol:
A livello generale per me è buono anche reading pur se di un’altro pianeta, e non è accontentarsi, ma prendere consapevolezza di dove si vive e in quale epoca si vive
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

GFS00 più stabile nelle emissioni e se li porterà dietro 🤞🤞
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

leo55 ha scritto:Certo se GFS si prende un altra sola,hanno ragione chi dice GFS è un modello pagliaccio,però al contrario se poi GFS si porta dietro tutti gli altri modelli ,poi voglio vedere se GFS è un modello pagliaccio. :shock:
Diciamo che a queste distanze non sono ammessi errori grossolani e chi sbaglia sicuramente perderà molta credibilità
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
gemi65 ha scritto:Prendiamo atto che sarà un nulla di fatto
Gfs isolatissimo.
Peccato ennesima sola.
Ciao gemi nulla di fatto per il nord forse intendi, centro sud che sta messo bene al momento. Inoltre per il nord male le precipitazioni ma il freddo vero non dovrebbe mancare
Intendo che non accadrà nulla da nord a sud
Entro qualche run la sinottica sarà quella mostrata da ukmo
Probabile, infatti ho scritto che bisognerà mettere in conto anche
le classiche e fisiologiche limature.
Il freddo entrerà, su quello ho sempre avuto pochi dubbi, mentre
sull'interessamento barico molto di più, infatti ho sempre dato un 20%
Ci rifaremo in seguito :wink:
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

ale12 ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Prendiamo atto che sarà un nulla di fatto
Gfs isolatissimo.
Peccato ennesima sola.
Mi accodo.
Questa volta ci speravo davvero.
Anche perché uscito fuori all’improvviso.
Mai una gioia
Come ieri mi auspicavi tisane e adesso ti accodi al nulla di fatto?
Mi fate impazzire😂
Mi arrendo all’evidenza ..
La tisana era perché eri fortemente autoritario.e comunque era in senso affettuoso
Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Messaggio da Antonio80 »

Simo98 ha scritto:
leo55 ha scritto:Certo se GFS si prende un altra sola,hanno ragione chi dice GFS è un modello pagliaccio,però al contrario se poi GFS si porta dietro tutti gli altri modelli ,poi voglio vedere se GFS è un modello pagliaccio. :shock:
Diciamo che a queste distanze non sono ammessi errori grossolani e chi sbaglia sicuramente perderà molta credibilità
.
Sono tutti modelli pagliacci prendono abbagli e stop
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Se ci dobbiamo accontentare qualsiasi cosa va bene, in ec freddo moderato in entrata che premierebbe le estreme regioni meridionali, ma fenomeni che non durerebbero neanche 24 ore, l americano con cut off freddo ti garantisce una settimana di freddo intenso.

Per ale , come fai a dire che ci sarebbero accumuli solo all'interno?? Hai visto le termiche? Trattasi di freddo pellicolare non artico
No io non mi accontento di qualsiasi cosa, però se andasse come reading sarebbe l’ondata di freddo più forte dal 2018 ad oggi, considerando il tipo di aria. Poi da tirrenico è chiaro che ti dico che vorrei gfs tutta la vita, ma se senti un calabrese o un pugliese ti direbbe il contrario :lol:
A livello generale per me è buono anche reading pur se di un’altro pianeta, e non è accontentarsi, ma prendere consapevolezza di dove si vive e in quale epoca si vive
Ma certo sarei felice per i calabresi pugliesi ecc ci mancherebbe, ma se fosse la sinottica giusta alle 168 ore , non credi che un brivido lungo la loro schiena scorra? Perché certo, ora vedranno premiati, ma col passare delle ore questa colata tenderà a est shifare sempre di più, anche la fase precedente mostrava una cosa simile
Ladamabianca85
Messaggi: 415
Iscritto il: mer dic 23, 2020 8:07 am
Località: Jesi

Messaggio da Ladamabianca85 »

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao gemi nulla di fatto per il nord forse intendi, centro sud che sta messo bene al momento. Inoltre per il nord male le precipitazioni ma il freddo vero non dovrebbe mancare
Intendo che non accadrà nulla da nord a sud
Entro qualche run la sinottica sarà quella mostrata da ukmo
Probabile, infatti ho scritto che bisognerà mettere in conto anche
le classiche e fisiologiche limature.
Il freddo entrerà, su quello ho sempre avuto pochi dubbi, mentre
sull'interessamento barico molto di più, infatti ho sempre dato un 20%
Ci rifaremo in seguito :wink:
Picchio ..su altri forum danno questa chance come un “all in “.
Se va in buca bene altrimenti rischio addirittura di un nuovo sfondamento Nam con forte ripresa zonale e Vp chiuso a riccio.
C’è anche chi paventa lo split ma ad oggi ipotesi molto minoritaria .
Cosa ne pensi?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Se ci dobbiamo accontentare qualsiasi cosa va bene, in ec freddo moderato in entrata che premierebbe le estreme regioni meridionali, ma fenomeni che non durerebbero neanche 24 ore, l americano con cut off freddo ti garantisce una settimana di freddo intenso.

Per ale , come fai a dire che ci sarebbero accumuli solo all'interno?? Hai visto le termiche? Trattasi di freddo pellicolare non artico
No io non mi accontento di qualsiasi cosa, però se andasse come reading sarebbe l’ondata di freddo più forte dal 2018 ad oggi, considerando il tipo di aria. Poi da tirrenico è chiaro che ti dico che vorrei gfs tutta la vita, ma se senti un calabrese o un pugliese ti direbbe il contrario :lol:
A livello generale per me è buono anche reading pur se di un’altro pianeta, e non è accontentarsi, ma prendere consapevolezza di dove si vive e in quale epoca si vive
Ma certo sarei felice per i calabresi pugliesi ecc ci mancherebbe, ma se fosse la sinottica giusta alle 168 ore , non credi che un brivido lungo la loro schiena scorra? Perché certo, ora vedranno premiati, ma col passare delle ore questa colata tenderà a est shifare sempre di più, anche la fase precedente mostrava una cosa simile
Sinceramente rispetto a quella trascorsa vedo delle differenze in quanto anche in reading si stacca dalla colata principale la goccia fredda e si instaura una palude barica e non un’ingerenza netta dell’hp. Infatti il freddo anche in reading durerebbe tra le 144 e le 240 h almeno
fadigio79
Messaggi: 724
Iscritto il: dom dic 23, 2018 10:53 am
Località: Colleverde di Guidonia

Messaggio da fadigio79 »

gemi65 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
gemi65 ha scritto:Prendiamo atto che sarà un nulla di fatto
Gfs isolatissimo.
Peccato ennesima sola.
Ciao gemi nulla di fatto per il nord forse intendi, centro sud che sta messo bene al momento. Inoltre per il nord male le precipitazioni ma il freddo vero non dovrebbe mancare
Intendo che non accadrà nulla da nord a sud
Entro qualche run la sinottica sarà quella mostrata da ukmo e icon stamattina
Vale la regola del modello che vede lo scenario peggiore.
Cmq ribaltare completamente le figure bariche a 120 ore per GFS sarebbe una vero tracollo...
Bloccato