Perchè il determinismo batte sempre il Long Range e i vari indici predittivi.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
konrad

Perchè il determinismo batte sempre il Long Range e i vari indici predittivi.

Messaggio da konrad »

Ciao

Auguri di buon anno, scrivo poco come sapete, perchè ormai il Meteo non esiste più nelle nostre zone, e anche in gran parte dell'Europa, da anni. Le pochissime ondate di freddo o di fresco sono poche e la gran parte sono pagliacciate come quella della prima decade di dicembre 2022. Si, pagliacciate ,avete letto bene, avere pioggia un giorno con +2 qualche spruzzatella sul Piemonte in Pianura, un giorno solo ripeto, non elegge a Polare o Storica una faticosa nevicata altimetrica causata dall'intensità delle precipitazioni, per mancanza di un normale cuscino freddo...

Non mi interessa sapere ne dire se la manipolazione climatica umana, volontaria intendo, tipo haarp o similari militari, esistenti o nascoste, esistano o non esistono. Non è questo il luogo per parlarne e verrebbe chiuso il topic , quindi non sono qui a parlare delle modifiche umane dirette sul clima, e non dico la mia opinione. Tanto non servirebbe, il clima è irrimediabilmente malato.

Scrivo solo per fare notare una cosa, che anno dopo anno, specie dopo il fallimento dell'indice OPI nel 2013, è ormai dilagante la sfiducia verso chi in buonafede fa il Longer, e "studia" teleconnessioni, indici vari, per capire poi SOLO le tendenze del clima dei prossimi mesi.

Perchè ormai loro stessi, i Longer, piano piano stanno facendo "outing" e ammettono che questi indici vari che usano, dalla QBO al NAM etc etc , ormai nel Nuovo Clima NON FUNZIONANO PIU COME PRIMA.

E quindi, se già prima di questi ultimi anni, questi Longers erano visti come dei bravi studenti volenterosi ma con pochi effetti pratici, figuriamoci adesso.

Corollari:

1) anche con indici potenzialmente favorevoli ad inverni gelidi o freddi e lunghi in Italia, questo non succede più, perchè appunto il riscaldamento globale ha fatto saltare in aria questi EQUILIBRI CLIMATICI, che FORSE c'erano prima.

2) quindi ancora più di prima è inutile perdere tempo a studiare i vari indici, non solo a leggerli, intendo proprio ai Longers di lasciare perdere e utilizzare quelle ore per altro.

3) anche perchè nel determinismo, le carte di 15gg a venire, dei vari GFS ECMWF GEM , ci sono già dentro QUESTI DATI E QUESTI INDICI E PARAMETRI, insieme ai nuovi dati, e i modelli elaborano miliardi di dati contro un centinaio dei vari Longers autodidatti, ma non solo, elaborano i dati in poco tempo, sono computer, e freddamente, mentre il Longers in buonafede, non i ciarlatani, ma quelli seri, ovviamente sono piu lenti oltre ad avere meno dati.

4) Attenzione che se per volontà divina il clima tornasse a quello che era prima del 2000, non servirebbero comunque i Longers, perchè comunque tutto alla fin fine , passerebbe sempre dal determinismo e dalle gfs o reading che noi vediamo ogni giorno, e passerebbe sempre dalla lettura di METEOLIVE e delle sue previsioni. Figuriamoci poi in questa epoca con il clima che non risponde piu agli equilibri pre-2000

Quindi ? volete un mio parere ? Allora , retroattivamente scrivo che non c'era nessun motivo per essere ottimisti a fine novembre 2022, il pattern non era assolutamente pro-freddo e neve in pianura sull'italia, perchè in nao--- le retrogressioni erano troppo alte di latitudine.

Per il futuro, finchè il duo Azzorriano-Africano domina come fossero in piena Estate, è già tanto se tornassero le piogge organizzate con neve sopra i 500-1000 metri, cioè freddo discount
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

La neve sopra i 1000 metri non è freddo discount, è un sogno mostruosamente proibito.
Mi venderei non so cosa per averla, me la sogno la notte, sarebbe il delirio di gioia per me. Ma non succederà, dalle Prealpi in giù è matematicamente impossibile, e nei prossimi 10 giorni già decretato…

Per non parlare del sopra 500m ma quella non fa più parte più nemmeno del mio inconscio.

Per il resto del post d’apertura: no comment! :lol:
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun gen 02, 2023 7:35 am, modificato 3 volte in totale.
Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

Konrad sei già stato bannato su altri forum meteo, vuoi farlo anche qui vedo :lol: meteo deliri, già il fatto che parli di HAARP la dice lunga sul tuo pensiero.

Un consiglio, lascia le passioni alle persone e tu pensa alle tue.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ma guarda,

il TD avrà sicuramente un seguito perchè comunque apre almeno uno spunto di riflessione in questo tempo avaro di argomentazioni.
Solo due appunti:
1) L'OPI ricordo come fosse ieri venne presentato in pompa magna come testuali parole "il più predittivo di sempre" poi sta nell'intelligenza e nella conoscenza di ognuno dare il giusto peso a parole e contenuti; quindi fallimento lo è stato solo per chi ha preso queste parole come oro colato.
2) Ti scagli contro gli indici, però leggo che a Novembre basavi tutto sul NAO

La verità è che si naviga a vista, come ogni anno d'altronde e senza certezze;
per adesso la prima parte stagionale è fallimentare, è già un miracolo che a novembre e dicembre siamo riusciti a recuperare in parte il deficit idrico dei mesi precedenti e che gli impianti sciistici alpini siano aperti.

Buon proseguimento
caroselliacci

Messaggio da caroselliacci »

Un saluto a tutti i meteoappassionati, riprendo a scrivere dopo alcuni anni.

Topic molto interessante
Anch'io ho assistito a troppe stranezze, troppe cose "non naturali"

Potrei farle notare di volta in volta
konrad

Messaggio da konrad »

Ho visto che mi hanno risposto in 3 e rispondo
erboss ha scritto:Ma guarda,

il TD avrà sicuramente un seguito perchè comunque apre almeno uno spunto di riflessione in questo tempo avaro di argomentazioni.
Solo due appunti:
1) L'OPI ricordo come fosse ieri venne presentato in pompa magna come testuali parole "il più predittivo di sempre" poi sta nell'intelligenza e nella conoscenza di ognuno dare il giusto peso a parole e contenuti; quindi fallimento lo è stato solo per chi ha preso queste parole come oro colato.

per adesso la prima parte stagionale è fallimentare, è già un miracolo che a novembre e dicembre siamo riusciti a recuperare in parte il deficit idrico dei mesi precedenti e che gli impianti sciistici alpini siano aperti.

Buon proseguimento
Si, mi spiego meglio, gli indici non sono più validi come lo erano (forse) ventanni fà, e la dimostrazione appunto si è avuta fra fine novembre e la prima decade di dicembre, sotto nao--- abbiamo ricevuto briciole, quando una volta si poteva avere un qualcosina in piu. Il GW antropico ha modificato eccome il clima, altro che non c'è manipolazione, i gas serra ed altre cose, lo modificano eccome e sono manipolazione anch'essa, e voluta...

Sull'OPI mi dai ragione, non vi era motivo per credere ciecamente a 4 studenti appoggiati da chi sappiamo,uno in pensione ora , che flop che fu.

A Vittorio dico che da lui è vero, la neve a 1000 metri da voi è tanta roba, qui al nord è roba da autunno-primavera, quindi ti dò ragione per le tue zone.

A Caroselliacci dico che come te l'hanno notato in tanti, ma c'è omertà...
caroselliacci

Messaggio da caroselliacci »

konrad ha scritto:Ho visto che mi hanno risposto in 3 e rispondo
erboss ha scritto:Ma guarda,

Solo due appunti:

Buon proseguimento
Si, mi spiego meglio, gli indici non sono più validi come lo erano (forse) ventanni fà, e la dimostrazione appunto si è avuta fra fine novembre e la prima decade di dicembre, sotto nao--- abbiamo ricevuto briciole, quando una volta si poteva avere un qualcosina in piu. Il GW antropico ha modificato eccome il clima, altro che non c'è manipolazione, i gas serra ed altre cose, lo modificano eccome e sono manipolazione anch'essa, e voluta...

Sull'OPI mi dai ragione, non vi era motivo per credere ciecamente a 4 studenti appoggiati da chi sappiamo,uno in pensione ora , che flop che fu.

A Vittorio dico che da lui è vero, la neve a 1000 metri da voi è tanta roba, qui al nord è roba da autunno-primavera, quindi ti dò ragione per le tue zone.

A Caroselliacci dico che come te l'hanno notato in tanti, ma c'è omertà...
Ecco, me ne dai conferma
Un episodio come quello del dicembre 2020? Dieci anni prima avremmo avuto più freddo in circolazione e avrebbe nevicato due volte tanto.

Ma poi c'è anche la manipolazione volontaria. Gennaio 2017 colonna tutta negativa e gelicidio? È come se a luglio nevicasse con la +20 in quota. Stessa cosa ma al rovescio
Rispondi