Il tempo di Roma e regione Lazio [2023-2024]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Qui in Sabina alcune situazioni di criticità per le quali è stato richiesto sia l'intervento dei VV.FF. che delle varie squadre di Protezione Civile ma interventi di ordinaria amministrazione in situazioni temporalesche.
Molto più critica la situazione a Monterotondo con allagamenti di sottopassi e scantinati, alberi scaraventati a terra sulla Salaria ed altri disagi assortiti a conferma che il temporale ha colpito di più a Nord di Roma.
Da me pioggia anche forte ma di non lunga durata al passaggio del temporale, rain rate massimo 140 mm/hr, poi qualche altra piovuta di intensità debole-moderata.
Accumulo ad ora di circa 13 mm
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

alaska 63 ha scritto:Qui in Sabina alcune situazioni di criticità per le quali è stato richiesto sia l'intervento dei VV.FF. che delle varie squadre di Protezione Civile ma interventi di ordinaria amministrazione in situazioni temporalesche.
Molto più critica la situazione a Monterotondo con allagamenti di sottopassi e scantinati, alberi scaraventati a terra sulla Salaria ed altri disagi assortiti a conferma che il temporale ha colpito di più a Nord di Roma.
Da me pioggia anche forte ma di non lunga durata al passaggio del temporale, rain rate massimo 140 mm/hr, poi qualche altra piovuta di intensità debole-moderata.
Accumulo ad ora di circa 13 mm
👌 ottimo puntuale! Immaginavo che quantunque rapido avesse creato qualche disagio a Roma nord e dintorni…
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno, minime indecenti alle soglie di novembre, 19 gradi in città e oltre 20 al mare.
E le previsioni per i prossimi 3 4 giorni sono su questi valori, qualcosa meno forse ma ampiamente sopra i 15 gradi.
Prossimo obiettivo con le carte attuali il record di massima per il mese di novembre
Simone1982.

Messaggio da Simone1982. »

Ciao, mi serve il vostro aiuto🙂venerdì è il compleanno del mio piccolo e abbiamo preso un campo da calcetto per il pomeriggio con gli amici…fino a ieri sembrava che il tempo reggesse oggi invece di nuovo in bilico…che faccio?
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Piogge intermittenti per gran parte della giornata anche se prevalentemente di debole intensità: accumulo di circa 7 mm
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Simone1982. ha scritto:Ciao, mi serve il vostro aiuto🙂venerdì è il compleanno del mio piccolo e abbiamo preso un campo da calcetto per il pomeriggio con gli amici…fino a ieri sembrava che il tempo reggesse oggi invece di nuovo in bilico…che faccio?
Ciao! Al momento secondo i principali modelli le prp di venerdì dovrebbero concentrarsi nella mattinata, quindi sarei tranquillo per il pomeriggio, in ogni caso domattina potrai avere la conferma anche dai modelli ad alta risoluzione.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Finalmente trovo un po’ di tempo per spendere due parole sull’evento di ieri.
Alle 15 sono partito dalla stazione Termini per rientrare in ufficio ai Parioli e così ho avuto modo di assistere all’avvicinamento del groppo e beh, che dire, semplicemente spettacolare.

Come spesso accade con i nuclei più carichi la luce era straordinaria, colori totalmente diversi dal normale (io la chiamo “la realtà in HDR”) che sono via via scivolati verso l’oscurità totale, alle 15:30 sembrava fosse notte.

Nel frattempo formidabili raffiche di vento sempre più fresche, poi pioggia orizzontale che seppur non durata tantissimo deve essere stata caratterizzata da un rain rate a tripla cifra, due ore dopo nel percorso per il ritorno a casa ho incontrato ancora parecchi allagamenti.

La vera sorpresa però è stata trovare l’acqua in casa entrata da una finestra chiusa, mai successo in più di tre anni che mi sono trasferito.

Spiace come sempre per gli eventuali danni, ma da un pdv meteo è stato davvero una bomba!
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Flusso occidentale con al suo interno alcuni episodi piovosi: ieri sera ed anche oggi pomeriggio e stasera con intensità al più moderata.
Al momento l'accumulo è di circa 6 mm ma ci saranno altre occasioni nella serata e nella nottata di ritoccare il totale.
Fa caldo per il periodo.
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

alaska 63 ha scritto:Flusso occidentale con al suo interno alcuni episodi piovosi: ieri sera ed anche oggi pomeriggio e stasera con intensità al più moderata.
Al momento l'accumulo è di circa 6 mm ma ci saranno altre occasioni nella serata e nella nottata di ritoccare il totale.
Fa caldo per il periodo.
Hai ragione Alaska, e aggiungerei episodi del tutto fugaci e frammentari. Aree del tutto saltate. Più che perturbazioni (da intendersi con qualche ora di pioggia continua e ben distribuita su ampie porzioni di territorio) sin qui si è trattato appunto di nuclei temporaleschi, talora cattivi, ma di brevissima durata e circoscritti. Gli adriatici non pensino che al di qua degli Appennini si stia in autunno da una settimana🤷🏻‍♂️ Anche qui si tratta di una lunga e lenta agonia di un’estate che sta lasciandoci in maniche corte, alle prese con le zanzare e le api sulle piante fiorite…
grandeinverno

Calcata74 ha scritto:
alaska 63 ha scritto:Flusso occidentale con al suo interno alcuni episodi piovosi: ieri sera ed anche oggi pomeriggio e stasera con intensità al più moderata.
Fa caldo per il periodo.
Hai ragione Alaska, e aggiungerei episodi del tutto fugaci e frammentari. Aree del tutto saltate. Più che perturbazioni (da intendersi con qualche ora di pioggia continua e ben distribuita su ampie porzioni di territorio) sin qui si è trattato appunto di nuclei temporaleschi, talora cattivi, ma di brevissima durata e circoscritti. Gli adriatici non pensino che al di qua degli Appennini si stia in autunno da una settimana🤷🏻‍♂️ Anche qui si tratta di una lunga e lenta agonia di un’estate che sta lasciandoci in maniche corte, alle prese con le zanzare e le api sulle piante fiorite…
Permettetemi di ringraziarvi, con le vostre testimonianze mi date conforto su quello che scrivo e riporto sia qui sia sul td modelli.
Qualcuno vuole far passare come sia iniziato autunno in pompa magna qui da noi, cosa assolutamente non vera. Ci sono stati episodi piovosi, settoriali sulla città, brevi e intensi, ma vere classiche giornate autunnali dove piove per ore lentamente, smette e poi riprende in modo uniforme non si sono viste. Dei previsti 130 150 mm ne sono caduti 20 in alcune aree, 50 in altre e 70 in altre. Diciamo una 50 mediamente sulla città, per carità ben vengano, ma ad oggi siamo ben lontani dalle classiche piogge autunnali romane e laziali.
E considerando i primi 45 giorni autunnali non mi sembra ci sia molto da rimarcare e da esaltarsi.
Per le temperature poi siamo ancora a fine settembre, sembra più un fine estate che un autunno di novembre.
Grazie ancora a entrambi e continuiamo a riportare la realtà della nostra regione.
Buonanotte
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Sordatino
Io me lo sono beccato in pieno, temporale intenso è spettacolare ma ne abbiamo visti così anche in passato
Che un temporale possa portare qualche allagamento in città ci sta , ma che di blocchi la metro o ci siano torrenti d’ acqua sulle strada no, e qui entriamo nella sciatteria di questa città ridotta ormai ad un museo a cielo aperto per turisti

Robertino
Mah… descrivi di giornate piovose romane di un tempo, quando sono 15 giorni che di sole ne hai visto poco e nei prox giorni ci saranno altre piogge
Se questo non è’ autunno hai problemi tuoi
L unica cosa che condivido è’ l’aspetto termico ma stare a ripeterlo fino alla nausea francamente cui prodest?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Sì per carità visti anche in passato, ma è proprio il rivederli che mi rinfranca.

Per il resto, mi stupisco che ci si continui a stupire del sopramedia termico, eppure è oramai chiaro da dove veniamo e verso cosa stiamo andando, ripeterlo a nastro senza nemmeno provare a proporre uno straccio di soluzione a cosa serve? Boh.
grandeinverno

Stamattina minime in città a 20 gradi, valore abominevole per fine ottobre.
Per il resto non ho intenzione di interloquire con chi racconta una meteo parallela e immaginaria che non ha riscontri nella realtà. Sento parlare di 15 giorni senza sole ma la quantità di pioggia caduta si aggira mediamente sui 50 mm, come già detto in alcuni quartieri dove ha fatto il nubifragio siamo arrivati a 70 la in altri siamo a 20 30. Parlo della città, non della regione.
Io credo che con la configurazione con porta atlantica aperta da giorni in passato avremmo raccolto molta più pioggia e al di là dei mm totali avremmo avuto una distribuzione più omogenea delle piogge, e avrebbe piovuto più ore nei vari giorni.
Invece le perturbazioni sono giunte da noi sfilacciate, con il fronte principale che non è riuscito a penetrare stante ormai la presenza delle masse d'aria calda africane notevolmente più alte di latitudine.
Se anche con trenini atlantici non si riescono a fare accumuli distribuiti e più generosi mi pare evidente che la strada climatica per la nostra città sia ormai tracciata verso uno stravolgimento netto dal clima romano come lo conoscevamo fino a pochissimi anni fa.
Le soluzioni caro Sordatino le hanno gli scienziati ma sono i governi e i popoli a doverle attuare.
Ne i governi ne la massa ad oggi mi sembra che abbia voglia di cambiare.
Qui dentro ne abbiamo tanti di esempi di chi ritiene che siano allarmismi infondati, conosco il genere umano e so che serviranno altre catastrofi prima che parta un cambiamento. Ma non so se sarà troppo tardi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

grandeinverno ha scritto:Stamattina minime in città a 20 gradi, valore abominevole per fine ottobre.
Per il resto non ho intenzione di interloquire con chi racconta una meteo parallela e immaginaria che non ha riscontri nella realtà. Sento parlare di 15 giorni senza sole ma la quantità di pioggia caduta si aggira mediamente sui 50 mm, come già detto in alcuni quartieri dove ha fatto il nubifragio siamo arrivati a 70 la in altri siamo a 20 30. Parlo della città, non della regione.
Io credo che con la configurazione con porta atlantica aperta da giorni in passato avremmo raccolto molta più pioggia e al di là dei mm totali avremmo avuto una distribuzione più omogenea delle piogge, e avrebbe piovuto più ore nei vari giorni.
Invece le perturbazioni sono giunte da noi sfilacciate, con il fronte principale che non è riuscito a penetrare stante ormai la presenza delle masse d'aria calda africane notevolmente più alte di latitudine.
Se anche con trenini atlantici non si riescono a fare accumuli distribuiti e più generosi mi pare evidente che la strada climatica per la nostra città sia ormai tracciata verso uno stravolgimento netto dal clima romano come lo conoscevamo fino a pochissimi anni fa.
Le soluzioni caro Sordatino le hanno gli scienziati ma sono i governi e i popoli a doverle attuare.
Ne i governi ne la massa ad oggi mi sembra che abbia voglia di cambiare.
Qui dentro ne abbiamo tanti di esempi di chi ritiene che siano allarmismi infondati, conosco il genere umano e so che serviranno altre catastrofi prima che parta un cambiamento. Ma non so se sarà troppo tardi

Le configurazioni che portano la pioggia a Roma non sono solo queste, può piovere intensamente anche con entrate più meridiane.
Non so a quale fantomatico passato fai riferimento, ricordo a maggio e giugno scorso, quindi non in autunno, giornate intere di pioggia a Roma e visto che siamo appena al 27 ottobre ritengo che da qui ad aprile di giornate di pioggia "intere" ce ne saranno.

Il profilo termico è stato ampiamente dibattuto, il trend è da anni, nessuno ragionevolmente qui dentro si aspetta una netta inversione del quadro termico, salvo ovviamente fasi anche forti di sotto media che rientrano nell'imprevedibilità meteo e che, ad oggi, certo non possono essere previste se non entro eventualmente 10/12 giorni dai GM

infine, spiegami quale catastrofe sarebbe in corso e quali altre (quindi se l'italiano non è un'opinione) ulteriori starebbero per arrivare...

io di catastrofi e tragedie ultimamente ne sto vedendo diverse dai mezzi di informazioni, purtroppo ( o per fortuna direi) non vedo quello che tu da settimane vai sventolando su questo forum

e ancora infine, ovviamente, se la discussione si eleva di grado per cercare di dialogare su possibili soluzioni per mitigare il trend climatico in atto, ti nascondi dietro provocazione e il solito nulla di fatto, addirittura citando il genere umano
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dopo anni e anni finalmente ciò che ci voleva al tempo giusto, bracciano dal 2017 ha recuperato 40 cm su 198 persi, non credo servano commenti di qualcun che vorrebbe fare morali su cosa si faccia notare o meno...

Immagine
Rispondi