Il tempo di Roma e regione Lazio [2023-2024]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Grazie per la conferma, presumo che si trattasse anche nel tuo caso di un grillo dato che le cicale non mollano mai gli alberi.

Ho notato anche un maggiore numero di cimici rispetto al solito - ma quelle ci sono già da anni, i grilli viceversa non li avevo mai visti in piena città - mentre le vespe orientalis mi sembrano stabili nella presenza sullo scorso anno ed altrettanto fastidiose, anche se osservando il loro comportamento ho visto che con l'accorciarsi delle giornate tendono a tornare nei nidi già dal primo pomeriggio dopo essersi scatenate la mattina.

La combinazione caldo + immondizia lasciata in strada ha comunque favorito tutti i tipi di vespe, ai primi di agosto ho aiutato mio padre ad eliminare un nido di germaniche in piena espansione dal terrazzo di casa sua, altra cosa mai successa in cinquant'anni, del resto senza freddo vero in inverno e a parità di sporcizia a disposizione questi fenomeni andranno via via crescendo inesorabilmente.

Nel frattempo segnali per un'uscita dalla lunghissima anomalia positiva non stop che ci stiamo portando appresso dai primi di settembre, anche le prp sarebbero interessanti ma vista la distanza mi limiterei alle termiche

Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Dopo il week end a 30 gradi oggi raggiunti i 32 e domani se non saranno 32 saranno 31.
È una cosa impensabile fino a pochi anni fa, non tanto per il picco di 32 gradi quanto per i giorni consecutivi a 30 gradi e dintorni. È vera estate, si suda e quando il sole è alto scotta e si cerca l'ombra, in spiaggia si sta in costume come fosse agosto. Evito commenti perché non voglio leggere repliche assurde come da copione. Riporto solo fatti, ognuno tragga le proprie conclusioni in ottica presente e futuro molto prossimo
grandeinverno

Mi devo purtroppo correggere, massime cresciute ulteriormente fino a sfiorare i 34 in alcune zone della città, superati invece i 35 vicino Fiano Romano.
Giornata storica e catastrofe climatica che avanza imperterrita
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sicuramente caldo anomalo e forse anche record di caldo per ottobre
Premesso questo, io eviterei però di usare certi termini, poi fate voi, vedo certe immagini ai tg di quello che sta succedendo nelle ultime ore e giorni e penso senza nulla togliere alla quasi eccezionalità di questa fase meteo che bisognerebbe riflettere e pensare prima di usare certi termini
Saluti
grandeinverno

Ho scritto catastrofe climatica, quindi cosa metti in mezzo le altre cose? Dobbiamo parlare di Israele, di Ucraina su un forum meteo?
Per me stiamo andando verso la catastrofe climatica, per te no? Va bene, rispondi in tema senza vagheggiare di cose che non c'entrano nulla.
Per te è solo un po di caldo anomalo ok l'abbiamo capito, resta della tua idea nessuno vuole inculcarti nulla. Basta che poi se fa una settimana di pioggia jon te ne esci con le compensazioni ridicole come tuo solito. Come il giugno freddo che ha chiuso comunque sopramedia
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

grandeinverno ha scritto:Ho scritto catastrofe climatica, quindi cosa metti in mezzo le altre cose? Dobbiamo parlare di Israele, di Ucraina su un forum meteo?
Per me stiamo andando verso la catastrofe climatica, per te no? Va bene, rispondi in tema senza vagheggiare di cose che non c'entrano nulla.
Per te è solo un po di caldo anomalo ok l'abbiamo capito, resta della tua idea nessuno vuole inculcarti nulla. Basta che poi se fa una settimana di pioggia jon te ne esci con le compensazioni ridicole come tuo solito. Come il giugno freddo che ha chiuso comunque sopramedia
L'italiano andrebbe appreso facendo con impegno la scuola dell'obbligo
Le parole hanno un significato e l'uso corretto delle stesse, in qualsiasi ambito disciplinare, non è un optional
Non è in atto nessuna catastrofe climatica se non nei tuoi sogni, incubi e deliri ma solo una fase meteo anomala con temperatura sopra media.

Saluti
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Buonasera, giornata finalmente autunnale con temperature massime consone al periodo e mai sopra i 23 gradi nonché molteplici occasioni precipitative senza particolari problematiche per l'urbe, segnalati viceversa disagi ad Ostia a causa di un TS che stando al radar ha stazionato in loco per ben tre ore fra le 12 e le 15.

https://www.ilmessaggero.it/video/roma/ ... 96362.html

Prendiamo e portiamo a casa in attesa del peggioramento del we con annesso prefrontale e possibile trentello venerdì (sperando sia l'ultimo dell'anno in corso).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Mattinata da sapore tardo ottobrino, calo deciso della temperatura con ingresso dell'aria fresca e favorito anche dalla dispersione della nuvolosità all'alba.
Attenzione alla seconda parte della giornata di venerdì con il medio tirreno investito dal prefrontale feroce con isoterme vicine alla +18 e immediato calo della pressione, direi il maggior pericolo potrebbe essere lo scirocco e il vento da sud.
Immagine
Immagine
grandeinverno

Mattinata tardo ottobrina dove?
Minime che in città hanno registrato 14 15 gradi quindi minime tardo settembrine forse volevi dire. A fine ottobre le minime dovrebbero andare anche a una cifra.
Ogni intervento è una perla di comicità.
Hai messo il maglione a collo alto?

Più che altro andrebbe rimarcata la possibilità tra giovedì e venerdì di registrare temperature massime abominevoli per la fine seconda decade di ottobre, come giustamente segnalato da Sordatino
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

grandeinverno ha scritto:Mattinata tardo ottobrina dove?
Minime che in città hanno registrato 14 15 gradi quindi minime tardo settembrine forse volevi dire. A fine ottobre le minime dovrebbero andare anche a una cifra.
Ogni intervento è una perla di comicità.
Hai messo il maglione a collo alto?

Più che altro andrebbe rimarcata la possibilità tra giovedì e venerdì di registrare temperature massime abominevoli per la fine seconda decade di ottobre, come giustamente segnalato da Sordatino
Nel mio intervento ho appunto rimarcato il feroce prefrontale, ma soprattutto il calo di pressione successivo e il vento forte, questo sì, che potrebbe essere foriero di danni..

Sul resto non replico, sei ossessionato dal caldo, peggio per te.
grandeinverno

22 gradi di minima al 20 ottobre, fantastico.
Cappa assurda, città invivibile, ora 28 gradi col cielo coperto. Dai avanti, prendiamo atto.
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Grandeinverno, non c’è dubbio, questo fiume d’aria calda che impatta sulla capitale è di quelli tosti, intensi, ma ti assicuro che me ne ricordo svariati anche andando indietro di parecchi anni🤷🏻‍♂️ Attenzione a interpretare però la mia affermazione su un singolo fatto come la negazione di un trend mutato e già ampiamente discusso col quale dover fare i conti.
La questione invece che sta incuriosendomi è la reale portata di questo fronte di oggi/domani sulla nostra area metropolitana e il Lazio in genere.
Lo spettro del flop oramai aleggia su di noi come una cornacchia.
Sono un “lettore di satelliti” e davanti ai modelli alzo le mani.
Da qualche ora il satellite ci vede ben coperti e investiti da ammassi nuvolosi del tutto improduttivi. La meteo non è fatta di intuito, ma di esperienza spesso sì. Ne ho viste a bizzeffe di dinamiche simili con esiti davvero risibili in termini di precipitazioni. Mi auguro d’essere smentito senza danni🤞🏻
Cosa ne pensate amici concittadini? GrandeInverno; Iniestas; sordatino; erboss; e i molti che dimentico, cosa ne pensate?
grandeinverno

Calcata74 ha scritto:Grandeinverno, non c’è dubbio, questo fiume d’aria calda che impatta sulla capitale è di quelli tosti, intensi, ma ti assicuro che me ne ricordo svariati anche andando indietro di parecchi anni🤷🏻‍♂️ Attenzione a interpretare però la mia affermazione su un singolo fatto come la negazione di un trend mutato e già ampiamente discusso col quale dover fare i conti.
La questione invece che sta incuriosendomi è la reale portata di questo fronte di oggi/domani sulla nostra area metropolitana e il Lazio in genere.
Lo spettro del flop oramai aleggia su di noi come una cornacchia.
Sono un “lettore di satelliti” e davanti ai modelli alzo le mani.
Da qualche ora il satellite ci vede ben coperti e investiti da ammassi nuvolosi del tutto improduttivi. La meteo non è fatta di intuito, ma di esperienza spesso sì. Ne ho viste a bizzeffe di dinamiche simili con esiti davvero risibili in termini di precipitazioni. Mi auguro d’essere smentito senza danni🤞🏻
Cosa ne pensate amici concittadini? GrandeInverno; Iniestas; sordatino; erboss; e i molti che dimentico, cosa ne pensate?
Ho lo stesso tuo timore, credo che tra stanotte domani mattina pioverà ma non mi sembrano le condizioni ideali per grossi accumuli e per una distribuzione omogenea delle piogge. Spero non sia un flop totale da 4 5 mm, mi auguro di no ma il timore c'è. Potrebbero verificarsi delle precipitazioni molto disomogenee nei vari settori del nostro territorio con magari limitati nubifragi e altre zone che vedranno due gocce.
Sono molto più ottimista per i giorni a seguire rispetto al passaggio imminente, le carte mi sembrano più adatte per noi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Infatti prendi atto che stiamo sotto scirocco e giornate del genere a ottobre ( ma anche a novembre dicembre e gennaio) a Roma capitano adesso come negli anni 50.
Questo ricondurre ogni sbafo che viene dal cielo sempre alla solita lagna ha un po' stufato, perché
A) non hai nessuna prova scientifica che un'ondata di scirocco a ottobre a Roma sia determinata dal tuo chiodo fisso
B) devi saper discernere tra quella che è effettivamente una situazione anomala ( un'HP troppo duraturo tra settembre e ottobre ad esempio) e situazioni meteo che per quanto forti ( e questa nemmeno lo è ) non sono anomale
In caso contrario, ogni evento meteo diventa anomalo per te, banalizzando anche quel che c'è di vero nel tuo chiodo fisso

Peraltro per oggi le precipitazioni sono attese dalla serata nottata e anche per la giornata di domani, oltre a diverse carte da pioggia intensa la settimana prossima
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Dai non sono malvagie le stime precipitative

Immagine
Immagine

A fine mese poi si constaterà quanto siano state veritiere.
Rispondi