Il tempo di Roma e regione Lazio [2023-2024]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

iniestas ha scritto:Infatti prendi atto che stiamo sotto scirocco e giornate del genere a ottobre ( ma anche a novembre dicembre e gennaio) a Roma capitano adesso come negli anni 50.
Questo ricondurre ogni sbafo che viene dal cielo sempre alla solita lagna ha un po' stufato, perché
A) non hai nessuna prova scientifica che un'ondata di scirocco a ottobre a Roma sia determinata dal tuo chiodo fisso
B) devi saper discernere tra quella che è effettivamente una situazione anomala ( un'HP troppo duraturo tra settembre e ottobre ad esempio) e situazioni meteo che per quanto forti ( e questa nemmeno lo è ) non sono anomale
In caso contrario, ogni evento meteo diventa anomalo per te, banalizzando anche quel che c'è di vero nel tuo chiodo fisso

Peraltro per oggi le precipitazioni sono attese dalla serata nottata e anche per la giornata di domani, oltre a diverse carte da pioggia intensa la settimana prossima
Lo sai che il 9 ottobre è stato registrato il record storico di caldo a Roma per ottobre con 33 gradi?
E lo sai che la prima decade di ottobre a Roma è stata la più calda di sempre con 29 gradi di temperatura media?
Lo sai che sempre la prima decade di ottobre è risultata più calda della prima decade di agosto?
Continua a negare a te stesso la realtà, fai pure, sei libero di prenderti in giro.
Continua a dire che li ha sempre fatti certi valori, si magari ha fatto dei picchi estemporanei di 1 giorno, ma decadi, settimane, mesi interi estivi come questi 45 giorni non li ha mai fatti.
Continua a scrivere inesattezze se queste ti fanno stare tranquillo, Continua a rimarcare una singola mattinata fresca in un mese e mezzo in cui si è girato a maniche corte costantemente manco fosse luglio.
E vatti a informare, lo scirocco c'è sempre stato ma certi valori prossimi ai 30 a novembre e dicembre te li sei inventati
grandeinverno

Per riportare dati reali e non le sparate inventate da Iniestas il record di caldo per novembre a Roma sono 26 gradi il 7 novembre 2021. Capito? 2021, non 1950 non 1970.
7 novembre 2021, 26 gradi.
Tranquillo che non sarà difficile fare meglio prossimamente
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Non posso che concordare sul fatto che in presenza di un prefrontale come quello odierno le temperature registrate ci stiano tutte e si siano abbondantemente viste anche in passato, per il resto i modelli ad alta risoluzione ci vedono sotto prp a tratti intense dalle 10 di domattina sino alle 15, la circostanza che oggi ci sia copertura ma non piova nulla sposta, è una dinamica classica di questo tipo di configurazioni.

Detto questo, vedendo le carte oggi c'è davvero poco di che lamentarsi, stanotte/domani sarà solo un antipasto del dopo che promette molto bene.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

grandeinverno ha scritto:
iniestas ha scritto:Infatti prendi atto che stiamo sotto scirocco e giornate del genere a ottobre ( ma anche a novembre dicembre e gennaio) a Roma capitano adesso come negli anni 50.
Questo ricondurre ogni sbafo che viene dal cielo sempre alla solita lagna ha un po' stufato, perché
A) non hai nessuna prova scientifica che un'ondata di scirocco a ottobre a Roma sia determinata dal tuo chiodo fisso
B) devi saper discernere tra quella che è effettivamente una situazione anomala ( un'HP troppo duraturo tra settembre e ottobre ad esempio) e situazioni meteo che per quanto forti ( e questa nemmeno lo è ) non sono anomale
In caso contrario, ogni evento meteo diventa anomalo per te, banalizzando anche quel che c'è di vero nel tuo chiodo fisso

Peraltro per oggi le precipitazioni sono attese dalla serata nottata e anche per la giornata di domani, oltre a diverse carte da pioggia intensa la settimana prossima
Lo sai che il 9 ottobre è stato registrato il record storico di caldo a Roma per ottobre con 33 gradi?
E lo sai che la prima decade di ottobre a Roma è stata la più calda di sempre con 29 gradi di temperatura media?
Lo sai che sempre la prima decade di ottobre è risultata più calda della prima decade di agosto?
Continua a negare a te stesso la realtà, fai pure, sei libero di prenderti in giro.
Continua a dire che li ha sempre fatti certi valori, si magari ha fatto dei picchi estemporanei di 1 giorno, ma decadi, settimane, mesi interi estivi come questi 45 giorni non li ha mai fatti.
Continua a scrivere inesattezze se queste ti fanno stare tranquillo, Continua a rimarcare una singola mattinata fresca in un mese e mezzo in cui si è girato a maniche corte costantemente manco fosse luglio.
E vatti a informare, lo scirocco c'è sempre stato ma certi valori prossimi ai 30 a novembre e dicembre te li sei inventati
Sì ma pure tu non puoi buttare tutto in caciara così.

I valori odierni sono dovuti ad un prefrontale, sai benissimo di cosa stiamo parlando e quali sono gli effetti di questo tipo di configurazioni sul nostro territorio (e se non lo sai è arrivata l'ora che ti impari, saranno più di dieci anni che frequenti questo forum e non puoi non conoscere i tipi di entrata che possono coinvolgere la nostra regione) altra cosa sono le conseguenze di HP fisso a manetta, fare un minestrone di tutto non ha alcun senso.
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Sordatino ha scritto:Non posso che concordare sul fatto che in presenza di un prefrontale come quello odierno le temperature registrate ci stiano tutte e si siano abbondantemente viste anche in passato, per il resto i modelli ad alta risoluzione ci vedono sotto prp a tratti intense dalle 10 di domattina sino alle 15, la circostanza che oggi ci sia copertura ma non piova nulla sposta, è una dinamica classica di questo tipo di configurazioni.

Detto questo, vedendo le carte oggi c'è davvero poco di che lamentarsi, stanotte/domani sarà solo un antipasto del dopo che promette molto bene.
Assolutamente ragione: previsto e prevedibile che il pre frontale ci scaraventasse addosso mezza Algeria😅 - i modelli vedono una discreta passata piovosa da questa notte sino al pomeriggio di domani, chi più chi meno e sfasati nella tempistica. Sicché sarà il fronte freddo quello produttivo. Tireremo le prime somme sabato sera😉
Per la prossima settimana ci sono ottime convergenze di cui sarebbe scandaloso lamentarsi, è vero!
grandeinverno

Evidentemente non mi esprimo in italiano corretto e mi scuso.
La configurazione è classica senza ombra di dubbio, ma gli effetti termici dei quali ho parlato non sono per niente così usuali o classici. Al 20 ottobre sfiorati i 30 gradi in alcune zone della capitale.
Mi sembrava evidente che rimarcavo l'aspetto termico ma probabilmente scrivo male.
grandeinverno

Per quanto riguarda le carte pluvio nessuna lamentela, dico solo che a fronte degli oltre 100 mm previsti io metto la firma se ne cadranno 50 60.
grandeinverno

Calcata74 ha scritto:Grandeinverno, non c’è dubbio, questo fiume d’aria calda che impatta sulla capitale è di quelli tosti, intensi, ma ti assicuro che me ne ricordo svariati anche andando indietro di parecchi anni🤷🏻‍♂️ Attenzione a interpretare però la mia affermazione su un singolo fatto come la negazione di un trend mutato e già ampiamente discusso col quale dover fare i conti.
La questione invece che sta incuriosendomi è la reale portata di questo fronte di oggi/domani sulla nostra area metropolitana e il Lazio in genere.
Lo spettro del flop oramai aleggia su di noi come una cornacchia.
Sono un “lettore di satelliti” e davanti ai modelli alzo le mani.
Da qualche ora il satellite ci vede ben coperti e investiti da ammassi nuvolosi del tutto improduttivi. La meteo non è fatta di intuito, ma di esperienza spesso sì. Ne ho viste a bizzeffe di dinamiche simili con esiti davvero risibili in termini di precipitazioni. Mi auguro d’essere smentito senza danni🤞🏻
Cosa ne pensate amici concittadini? GrandeInverno; Iniestas; sordatino; erboss; e i molti che dimentico, cosa ne pensate?
Calcata ciao, come siamo messi col satellite? Io ora non posso seguire. Il grosso della perturbazione credo ormai sia passato alto, però avevo visto che si formavano dei nuclei temporaleschi in mare aperto.
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Al momento qualche temporale sta approcciando la Sardegna occidentale, per ora altro non si vede.
Si era formata una linea temporalesca fra Umbria Centrale e Marche ma poi si è andata dissipando con la sera e man mano che avanzava verso le Marche.
Vediamo, purtroppo qualche delinquente ne sta ancora approfittando anche se il vento si è calmato e ci hanno segnalato alla nostra base della Protezione Civile un incendio qui vicino e su cui hanno richiesto il nostro intervento (io non sono a casa, ci andranno altri ragazzi della base).
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

grandeinverno ha scritto:
Calcata74 ha scritto:Grandeinverno, non c’è dubbio, questo fiume d’aria calda che impatta sulla capitale è di quelli tosti, intensi, ma ti assicuro che me ne ricordo svariati anche andando indietro di parecchi anni🤷🏻‍♂️ Attenzione a interpretare però la mia affermazione su un singolo fatto come la negazione di un trend mutato e già ampiamente discusso col quale dover fare i conti.
La questione invece che sta incuriosendomi è la reale portata di questo fronte di oggi/domani sulla nostra area metropolitana e il Lazio in genere.
Lo spettro del flop oramai aleggia su di noi come una cornacchia.
Sono un “lettore di satelliti” e davanti ai modelli alzo le mani.
Da qualche ora il satellite ci vede ben coperti e investiti da ammassi nuvolosi del tutto improduttivi. La meteo non è fatta di intuito, ma di esperienza spesso sì. Ne ho viste a bizzeffe di dinamiche simili con esiti davvero risibili in termini di precipitazioni. Mi auguro d’essere smentito senza danni🤞🏻
Cosa ne pensate amici concittadini? GrandeInverno; Iniestas; sordatino; erboss; e i molti che dimentico, cosa ne pensate?
Calcata ciao, come siamo messi col satellite? Io ora non posso seguire. Il grosso della perturbazione credo ormai sia passato alto, però avevo visto che si formavano dei nuclei temporaleschi in mare aperto.
Ciao grandeinverno, immagino a quest’ora avrai tu stesso buttato un occhio al satellite, la mia impressione è che questo evidente e impetuoso fiume di nubi che si dipana dalla Tunisia al nostro centro-sud non produrrà oramai granché, mentre l’ingresso del fronte freddo che lo tampona (in ingresso in nottata/mattinata di sabato) potrebbe pure sviluppare quel che, d’altro canto, tutti i siti meteo stanno sottolineando, non ultimo anzi con grande enfasi meteolive! Stiamo a vedere🤷🏻‍♂️
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Quantunque il radar qualcosa parrebbe veder entrare a breve proprio verso la capitale, ma sembra veramente una “fettuccia” più che un groppo🤗
grandeinverno

Buonasera a tutti, ho verificato ora ora, credo che qualcosa sia proprio imminente soprattutto nei quartieri più a ovest tipo dove sono io. Sta arrivando qualcosina dal mare, niente di super organizzato ma ecco vediamo, poi in nottata mattinata all'arrivo dell'aria più fresca forse riusciamo a fare qualche mm in più.
grandeinverno

Intanto segnalo che alle 20 ero in strada e non si respirava, cappa afosa clamorosa, c'erano 24 gradi.
Lo scirocco si è fermato da ore, ma tanto diranno lo ha sempre fatto in passato e bla bla bla.
Io 24 gradi alle ore 20 al 20 ottobre non me li ricordo, magari forse ho poca memoria
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Non so se tu abbia problemi di memoria corta, di sicuro c’è qualche difficoltà di comprensione della lingua italiana dato che ti abbiamo già spiegato in tre cosa comporti questo tipo di configurazioni in termini di temperature etc. ma tu continui a fingere di non capire e a lamentarti come se sulle nostre teste ci fosse un hp ad omega con la +20.

Ad ogni modo, una ventina di mm dalla mezzanotte con TS che si sono susseguiti senza creare particolari problemi, un’altra ventina dovrebbero arrivare in giornata, vediamo.
grandeinverno

picchio70 ha scritto:Dai non sono malvagie le stime precipitative

Immagine
Immagine

A fine mese poi si constaterà quanto siano state veritiere.
Questi di stamattina
Immagine
Rispondi