Il bianco Natale del 2000: chi se lo ricorda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Il bianco Natale del 2000: chi se lo ricorda?

Messaggio da Wurm78 »

Visto che ormai il meteo natalizio da anni e anni non dà più emozioni, desidero farvi ritornare con il ricordo ad un Natale che fu nevoso, almeno su gran parte del Nord: quello del 25 dicembre del 2000. Nei giorni immediatamente precedenti a causa della disposizione anticiclonica affluì aria fredda da est su tutto il centro-nord, ma inizialmente il clima fu secco al nord, con temperature che di giorno però non superavano i 5 gradi, ci furono estese gelate notturne nei giorni precedenti il Natale. Si formò un cuscino freddo pronto ad essere sfruttato da una perturbazione atlantica che arrivò proprio la vigilia di Natale, ma fu l'omotermia a compiere il miracolo natalizio: la temperatura ad 850 HpA non era proprio da neve, era attorno agli zero gradi, ma al suolo vi era una temperatura uguale visto l'accumulo di aria fredda nei bassi strati e la precipitazione partì in neve sin da subito, con picco precipitativo nella nottata di Natale e continuò per tutta la mattina del Natale con fiocchi a larghe falde che era uno spettacolo vederli. Si accumularono circa 20 cm nella provincia di Varese, nevicò su tutto il Piemonte e a Milano: il manto nevoso, tuttavia, fu sottoposto a rapida fusione nei giorni successivi a causa della forte risalita termica che seguì la perturbazione, ma l'evento fu nevoso sino alla fine, nel senso che non piovve dopo la nevicata natalizia.
Erano davvero altri tempi, quando bastava (anche solo 20 anni fa) avere anche un debole cuscino freddo seguito da atlantico per avere neve decente, adesso invece non riesce quasi a nevicare anche dopo una discreta ondata di freddo.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Me lo ricordo bene tornando da Como all'una di notte ho impiegato 3 ore per circa 20km una fila sulla Napoleona ho messo le catene ad Albate salendo per la Canturina poi per fortuna ho trovato davanti uno spazzaneve fin dopo Cantu' :D (ma era il 2000?non mi ricordavo l'anno esatto)
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

..primo nevischio in tarda mattinata, poi un crescendo continuo..a Natale, smise attorno a mezzodì..fioccata che non girò mai ad h2o con 20 cm e più di dama...fantascienza meteo in paragone ai tempi attuali..
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

E chi se la dimentica... ero nell'astigiano dalla ragazza con cui stavo ai tempi, nevicata memorabile con 30cm di neve polverosa, proprio nella notte della vigilia fino al giorno dopo
Rispondi