Ciao a tutti,
Molto felice di entrare a far parte di questo forum attivo quasi da quando esiste internet!
Ho 32 anni, vivo in Costa d'Avorio. Sono originario del Mugello. Ci ho vissuto solo pochi anni (ma mi manca la Toscana).
Ho la fissa del miilimetro, come dicono i miei amici, tradotto, seguo da molto vicino le precipitazioni nel paese, con uno sguardo preoccupato visto l'andazzo.
Ho un progetto di ritorno fra qualche anno, e ho scelto di comprare casa nella zona dell'abetone (1) perché fresca, (2) perché ci piove 2000 mm l'anno (per ora) e (3) perché è nella mia amata Toscana. Il mio progetto è tendere verso l'autosufficienza (energetica, idrica, alimentare).
Sono preoccupatissimo da questa situazione di blocco anticiclonico che dura quasi da maggio. Tra me e me, spero sia un'annata eccezionale (lo è), ma il mio timore è che diventi la nuova norma, e questo non tra 40 anni, ma a breve termine. Si sa che la zona del mediterraneo è un hot spot del cambiamento climatico.
A un tal punto, che avvolte mi chiedo se comprare casa con terreno in italia sia una buona idea, visto il mio progetto e visto quello che ci aspetta.
Presentazione piuttosto lunga! Sperando di non avervi annoiato, e curioso di avere il vostro punto di vista sulla situazione più a lungo termine.
Un saluto!