Tendenza Primaverile 2022

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Tendenza Primaverile 2022

Messaggio da robert »

Tendenza stagionale Primaverile su base Trend climatico , dati , indici e relative correlazioni

Indici climatici ,
Minimo Solare ciclo 25 , in ripresa ma su livelli ancora bassi ,
ENSO tendenzialmente tra neutro e negativo tra Marzo Aprile e Maggio .
https://iri.columbia.edu/wp-content/upl ... igure3.png

Index AMO prolungato periodo in fase positiva
https://climatedataguide.ucar.edu/sites ... k=UAWvZTuk

QBO http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/C ... /figt3.gif
NAO
prevista in fase positiva .

NAO e AO in prevalenza tra neutra e positiva

Il trend climatico abbastanza eloquente prevalgono stagioni primaverile mediamente piu calde da oltre un ventennio , come le calde primavere del 2000 e 2001 ,
e la piu calda in assoluto nel 2007 , un semestre Inverno-Primavera storicamente caldo

Su base statistica indici e correlazioni e' abbastanza chiaro che la prossima Primavera 2022 con alta probabilita' caratterizzata da fasi calde sopra la media in gran parte d Europa , in particolare in sede Mediterranea

In Europa durante il decennio 2012/2021 stagione primaverile piu calde , nel 2014 e 2018 in assoluto le piu calde dal 1910

In Italia stesso andamento , nonostante alcuni mesi primaverili piu freddi esempio il freddo e nevoso Marzo 2013 , il freddo e piovoso e nevoso a quote basse Maggio 2019 , la stagione primaverile e' stata caratterizzata da frequenti periodi ben superiori la media climatica con ondate calde simil estive esempio nel caldo Marzo 2012 , caldissimo Aprile 2018

Come e' altrettanto evidente in contesto AMO negativa
https://climatedataguide.ucar.edu/sites ... k=UAWvZTuk

ci sono state anche stagioni Primaverili in assoluto fra le piu fredde , come la fredda primavera del 1987 che inizio' come se fosse la PEG con un mese di Marzo 1987 storicamente Gelido e Nevoso , come anche la fredda primavera del 1980 e 1984

su questi elementi , dati , indici e trend climatico

ipotesi

Tendenza Primaverile 2022

Marzo 2022 mese caratterizzato da periodi sopra la media fra la prima e seconda decade , fase piovosa e piu fredda la seconda parte del mese
sopra la media + 1 C.

Aprile 2022 il mese piu fresco , in media climatica 81/2010 + 0, 2 C.

Maggio 2022 nel complesso un mese con caratteristiche simil estive
+ 1, 5

Primavera 2022 potrebbe risultare nella Top Ten fra le piu calde
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

A meno di due settimane dall inizio della Primavera Meteorologica ,

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU06_342_2.png

ecco le solite " tarantelle " modellistiche e sinottiche , che ovviamente si aggiornano , ma sembra abbastanza evidente che anche l inizio Marzo potrebbe essere caratterizzato da fase mite o relativamente fredda

Con molta probabilita' Marzo 2022 non sara' come il mese di Marzo del 1865 uno dei piu gelidi e nevosi in Italia , poiche da poco in quel epoca usciti dalla PEG .

Con alta probabilita' nemmeno come il CALDO Marzo 2001 , poiche al culmime dal grande Massimo Moderno Solare .

Anche se , come spiegato in questa Tendenza Primaverile 2022 , il Trend climatico e' eloquente mostra nettamente la prevalenza del sopra media , e riguardo il primo mese della Primavera Marzo nettamente piu miti/caldi , poiche nell ultimo oltre ventennio sono ben 5 annate in cui Marzo e' risultato in assoluto fra i piu caldi dal 1800 in Italia

Ma se Gennaio e Febbraio 2022 sono stati condizionati da giornate primaverili , Marzo potrebbe riservare delle giornate tipicamente invernali e lo dimostrano in parte i dati e relative correlazioni , in seguito la fase ENSO -- e bassa attivita Solare nel NORD Europa Dicembre 2021 il mese piu freddo , andamento ' ordinario ' due mesi Invernali sopra media Gen. Feb. potrebbero precedere due mesi in media o inferiori la media .
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Gennaio e Febbraio con giornate primaverili ,

Marzo 2022 in questa fase fra la prima e seconda decade con giornate tipicamente invernali

dopo inverni MITI o relativamenti freddi con giornate simil primaverili ,
Marzo e' stato ' simil ' invernale

in effetti Marzo 2022 sembrerebbe rispettare questa " regola "
esempio , come dopo il mite Inverno '95/1996
Marzo 1996 con caratteristiche tipicamente invernali

https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU00_24_2.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU00_114_2.png
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In questa fase , dopo un inverno siccitoso in particolare la nord Italia , durante il mese di Marzo 2022 continua un periodo piuttosto arido in molte regioni in modo particolare al nord Italia

Dati pluvio medi Ultra Secolari , in passato ci sono stati periodi sicitosi prolungati , anche di rilievo storico ,

esempio in Italia le siccita' storiche nel 1893 , per circa due anni fra il 1921 e 1922 una delle piu terribili siccita' in Italia ma anche a livello Europeo , altrettanto aride avare di piogge fra il 1944 e 1945 , tra il 1988 e 1990

I dati Ultra Secolari indicano per il nord Italia un incremento della piovosita' fra Aprile e Maggio

esempio dati Indici Pulvio medi per la citta' di Torino ,
media pluvio Ultra Secolare
Dicembre ,media pluvio 44 mm.
Gennaio 11 mm. la media ultrasecolare indica Gennaio un mese piuttosto arido
Febbraio 39 mm.
Marzo 51 mm.

poi un incremento delle piogge fra Aprile e Maggio

Aprile 74 mm.
Maggio 107 mm. evidente come Maggio e' molto piu piovoso di Gennaio e Febbraio

dati che indicano un incremento in generale per il nord Italia , per cui
durante la Primavera 2022 le piogge dovrebbero essere piu frequenti al nord in Italia nei prossimi mesi fra Aprile e Maggio
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Inizio Aprile con dinamiche e caratteristiche invernali , piovoso , nevoso a quote molto basse in gran parte d Europa

https://i0.wp.com/electroverse.net/wp-c ... .gif?ssl=1

https://i0.wp.com/electroverse.net/wp-c ... .gif?ssl=1
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

Ciao robert, concordo sulla tua linea di massima per la primavera. Ho un mess. x te.. un "amico" in comune m'ha detto se vuoi ripartecipare dall'altro lato ...non so' è il messaggio che m'ha detto che tu capirai. Per il resto la disamina come detto mi pare in linea col mio pensiero. Solo giugno in parte , io credo sia fresco e non troppo caldo.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Valex ha scritto:Ciao robert, concordo sulla tua linea di massima per la primavera. Ho un mess. x te.. un "amico" in comune m'ha detto se vuoi ripartecipare dall'altro lato ...non so' è il messaggio che m'ha detto che tu capirai. Per il resto la disamina come detto mi pare in linea col mio pensiero. Solo giugno in parte , io credo sia fresco e non troppo caldo.
Ciao valex ,
grazie per l invito a ripartecipare dall' altro lido , pero' non comprendo quale altro sito , cortesemente potresti scrivere quale ?
poiche talvolta scrivo in diversi siti
e recentemente molto meno partecipo ai forum dei rispettivi siti
Ultima modifica di robert il mar mar 29, 2022 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Aprile 2022 inizia con una fase tipicamente invernale , fredda e nevosa a quote molto basse in molte localita' d Europa , anche al nord Italia

spesso scrivo dati d' altre epoche , esempio come le piu fresche e fredde primavere fra gli anni '60 e '70 ,
ma anche in quel periodo climatico nettamente piu fresco , nel mese di Aprile ci sono state viceversa anche delle eccezionali ondate calde come esempio l' inizio Aprile del 1961 , con una delle ondate piu calde durante la prima decade , un mese di Aprile '61 che risulto' poi fra i piu caldi in assoluto , sul ' podio ' fra i primi tre mesi di Aprile piu caldi in Italia
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Buongiorno Robert, continua che ti seguo sempre, anzi, se puoi scrivi qualcosa di più... :D
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Uomo stufo ha scritto:Buongiorno Robert, continua che ti seguo sempre, anzi, se puoi scrivi qualcosa di più... :D
Ciao , ok
quando posso scrivo
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

robert ha scritto:
Valex ha scritto:Ciao robert, concordo sulla tua linea di massima per la primavera. Ho un mess. x te.. un "amico" in comune m'ha detto se vuoi ripartecipare dall'altro lato ...non so' è il messaggio che m'ha detto che tu capirai. Per il resto la disamina come detto mi pare in linea col mio pensiero. Solo giugno in parte , io credo sia fresco e non troppo caldo.
Ciao valex ,
grazie per l invito a ripartecipare dall' altro lido , pero' non comprendo quale altro sito , cortesemente potresti scrivere quale ?
poiche talvolta scrivo in diversi siti
e recentemente molto meno partecipo ai forum dei rispettivi siti
Ciao, be' non volevo per privacy m se me lo chiedi volentieri; era **** , sito in cui anche li' si parla di scienza climatica molto bene.
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

Non puo' esser scritto il nome robert.....quindi ti rimando alla traduzione: Terra del Meteo .. . . vedi te..... ciao.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Valex ha scritto:Non puo' esser scritto il nome robert.....quindi ti rimando alla traduzione: Terra del Meteo .. . . vedi te..... ciao.
Che stupidaggine...
Come se tutti noi non sapessimo che nel web ci sono altri siti meteo.
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

A livello Europeo questa prima parte di Aprile 2022 e' tra le piu fredde dal 1979 , con caratteristiche simil invernali

Dati NOAA dal 1979 ,
in Europa il mese di Aprile in assoluto piu freddo e' Aprile 1997
robert
Messaggi: 4738
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Maggio 2022 con caratteristiche simil estive

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_72_2.png
Rispondi