Scelta e installazione stazione meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Scelta e installazione stazione meteo

Messaggio da mauro2000 »

Salve a tutti, non sono riuscito a trovare un canale preesistente per porre questa domanda, quindi ne ho creato uno nuovo sperando di aver fatto cosa giusta :) .

Sto per acquistare una stazione meteo e prima di procedere all'acquisto volevo capire bene come installarla e potrei sia sul tetto piano che in giardino, ma ho dei dubbi...la situazione è questa:

1) Sul tetto piano avrei l'inconveniente di dover comprare un palo resistente in metallo alto 2 metri, avrei i dati del vento e pluviometrici assolutamente veritieri, ma temperatura e umidità forse falsati dal cemento che si scalda parecchio e 2 metri di palo metallico sono un inconveniente, con il rischio di avere dati falsati anche con la stazione a 2 metri dal cemento.
2) in giardino avrei una distanza di 20m circa dalle 2 case vicine alte sui 10m e altri 20m circa da un bosco fitto con piante alte sui 15m; qui avrei forse la situazione opposta, temperatura e umidità assolutamente veritieri, ma vento e pioggia forse condizionati dal bosco e dalle abitazioni vicino...più per il vento che per il pluviometrico.
3) infine l'asta, sul tetto per forza in metallo per fissarla, ma in giardino potrei anche in legno pitturato di bianco e interrato? e che dimensione dovrebbe avere il palo? rischio che cede e si inclini?
4) la stazione che mi appresterei ad acquistare non è una Davis, avrei preferito , ma per una questione di risparmio ho scelto una Bresser con 7 sensori e una display non troppo grande a colori, il mio utilizzo è anche di raccolta di dati e potrei esportandoli dal sito AWEKAS, o ProWeatherLive, o weatherunderground, ecc.

Voi che consigli potete darmi, soprattutto per la collocazione della stazione e se qualcuno già maneggia delle Bresser, magari per una sua recensione :) .

Un saluto a tutti e buon caldo torrido :shock: :)
Rispondi