Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

dumbo71 ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno

qui è stata una nottata da dimenticare, gualtieri si dovrebbe dimettere non perchè la città dopo 1 anno è peggio di prima ma perchè non ci fa accendere i riscaldamenti con 14 gradi di minima

la vedo veramente dura per i prossimi mesi è diventata una situazione insostenibile, io voglio poter inquinare quanto e come voglio, è un mio diritto 8)
C'è chi ti vorrebbe insegnare a vivere e che detiene il potere che "inquina" con i suoi mezzi privati di lusso, tu da buon plebeo prendi il monopattino, mettiti due mascherine una sopra l'altra, guanti, visiera, fatti un panino con i bacherozzi e corri a fare la quinta dose, grazie.

Non sei nemmeno riuscito a capire che freddopungente era ironico...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dumbo71 ha scritto:
freddopungente ha scritto:buongiorno

qui è stata una nottata da dimenticare, gualtieri si dovrebbe dimettere non perchè la città dopo 1 anno è peggio di prima ma perchè non ci fa accendere i riscaldamenti con 14 gradi di minima

la vedo veramente dura per i prossimi mesi è diventata una situazione insostenibile, io voglio poter inquinare quanto e come voglio, è un mio diritto 8)
C'è chi ti vorrebbe insegnare a vivere e che detiene il potere che "inquina" con i suoi mezzi privati di lusso, tu da buon plebeo prendi il monopattino, mettiti due mascherine una sopra l'altra, guanti, visiera, fatti un panino con i bacherozzi e corri a fare la quinta dose, grazie.
come state messi male...

attendo con ansia i danni da vaccino, per ora ne vedo solo in chi non l'ha fatto ma sarò strano io...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Calcata74 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Calcata74 ha scritto:Mi sbaglio o l’entità della perturbazione di oggi è stata ampiamente sovrastimata? Il flusso mi pare poco ondulato e con provenienza ovest nord-ovest veramente teso che solitamente alla capitale non elargisce chissacché…Roma non credo vedrà molto di più, più probabile le località sub-appenniniche. Dati pluvio della capitale della notte appena trascorsa se ne hanno di attendibili?
Ciao Calcata, in realtà tutto come da programmi secondo la previsione di ieri di Arome, passata notturna consistente ma rapida, ha viceversa toppato ECM che preconizzava un transito più lento con rovesci distribuiti nel tempo.

Oggi sempre secondo Arome poca roba nel pomeriggio, poi se ne riparla venerdì.

Per l'accumulo dalla mezzanotte in poi (prima siamo intorno 2.5 mm) attendiamo i dati ricavabili dalle stazioni di pubblicità ad un sito meteo, a naso direi non meno di 25 mm su tutta la città ma vediamo.

Ah dimenticavo, temperatura attuale ad Urbe 21, sotto con i cappotti :lol:
Ciao Sordatino,
In effetti credo che motivo di molte “delusioni” o se vogliamo flop oppure toppate è da ricondurre al tam tam e ai titoloni di molti siti meteo, inclusi i più autorevoli come questo che ci ospita, a propinare eventi diffusi e persistenti che raramente si verificano🤷🏻‍♂️
Per la pioggia mi sembrano molti i 25mm che ipotizzi, ma aspettiamo i dati o magari Rick(FORZALAZIO) se ne ha!
Per le temperature lasciamo perdere: sono uscito comodamente con una magliettina di cotone…a maniche lunghe però!😅
Arieccoci, come sempre forbice apertissima per Roma, si va dai 15 ai 40 mm a seconda della zona (all'incirca 22 mm da me secondo la Davis più vicina)

Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Calcata74 ha scritto: Ciao Sordatino,
In effetti credo che motivo di molte “delusioni” o se vogliamo flop oppure toppate è da ricondurre al tam tam e ai titoloni di molti siti meteo, inclusi i più autorevoli come questo che ci ospita, a propinare eventi diffusi e persistenti che raramente si verificano🤷🏻‍♂️
Per la pioggia mi sembrano molti i 25mm che ipotizzi, ma aspettiamo i dati o magari Rick(FORZALAZIO) se ne ha!
Per le temperature lasciamo perdere: sono uscito comodamente con una magliettina di cotone…a maniche lunghe però!😅
Ma avevo capito che c'era gente a Roma con il cappotto dentro casa che moriva di freddo per le sole 4 ore di riscaldamento concesse e tu puoi uscire con la magliettina di cotone?
Mi sto perdendo sinceramente
freddopungente
*Forumista TOP*

Sordatino ha scritto:
Calcata74 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Ciao Calcata, in realtà tutto come da programmi secondo la previsione di ieri di Arome, passata notturna consistente ma rapida, ha viceversa toppato ECM che preconizzava un transito più lento con rovesci distribuiti nel tempo.

Oggi sempre secondo Arome poca roba nel pomeriggio, poi se ne riparla venerdì.

Per l'accumulo dalla mezzanotte in poi (prima siamo intorno 2.5 mm) attendiamo i dati ricavabili dalle stazioni di pubblicità ad un sito meteo, a naso direi non meno di 25 mm su tutta la città ma vediamo.

Ah dimenticavo, temperatura attuale ad Urbe 21, sotto con i cappotti :lol:
Ciao Sordatino,
Arieccoci, come sempre forbice apertissima per Roma, si va dai 15 ai 40 mm a seconda della zona (all'incirca 22 mm da me secondo la Davis più vicina)

Immagine
non ho dati ma la stazione più vicina segnava 34 mm, posso dire che ad occhi ci sono tutti, finalmente è tornata la pioggia vera e diffusa e da qui a martedi prossimo sono previsti altri bei passaggi, tra cui proprio quello di inizio settimana che dovrebbe essere quello più intenso
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Tein80 ha scritto:
Calcata74 ha scritto: Ciao Sordatino,
Ma avevo capito che c'era gente a Roma con il cappotto dentro casa che moriva di freddo per le sole 4 ore di riscaldamento concesse e tu puoi uscire con la magliettina di cotone?
Mi sto perdendo sinceramente
X Sordatino: al solito dire che Roma si dimostri eterogenea per le temperature e i mm è un eufemismo😅
X Tein80: che vuoi che ti dica, in giro per la città vedo gente abbigliata che manco al Terminillo, ma francamente con 20/21 gradi e un libeccio umido e mite io non vedo alternative al cotone🤷🏻‍♂️
Discorso diverso vale per gli appartamenti perché, onestamente, in alcune tipologie di essi tipo attici o esposizioni a nord, con le meno ore di sole qualcuno può avvertire sensazione di freddo…
Comunque, ma questa è una mia personale opinione, dato il momento storico che stiamo attraversando e dato che ci troviamo in una città tutto sommato mite, non ne farei un dramma per una settimana in più con un calzino e una maglia più pesanti dentro casa.
freddopungente
*Forumista TOP*

Buongiorno

nella notte e ancora adesso si susseguono brevi ma intensi rovesci con tempo però in miglioramento, per domani attesa un'altra passata piovosa che dovrebbe essere più proficua di quella odierna che in ogni caso ad occhio ( non ho visto i dati) dovrebbe aver scaricato almeno 10 mm

poi da tenere d'occhio l'inizio della prossima settimana vista la sinottica e la struttura perturbata, si pre annuciano accumuli importanti proprio sulla nostra regione e soprattutto a ridosso dei monti esposti
freddopungente
*Forumista TOP*

accumuli irregolari, poco a nw di roma in zona giustiniana sopra i 40 mm alcune stazioni invece sotto i 5 mm
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Sì dallo storico del radar si vedono nuclei che hanno interessato durante la notte tutta la città in maniera democratica, ma i più consistenti sono stati quelli di stamani che però hanno più o meno lisciato le zone a sud.

Da me un'altra 20ina di mm dalla mezzanotte in un contesto gradevolmente tiepido (mai andati sotto i 18 gradi) domani dovrebbe fare più o meno uguale in attesa del peggioramento di martedì per il quale ad oggi tutti i modelli vedono un coinvolgimento maggiore del sud della regione.

Molto bene così
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

20 gradi nuvoloso, se esce il sole vado a mare.
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Sordatino ha scritto:Sì dallo storico del radar si vedono nuclei che hanno interessato durante la notte tutta la città in maniera democratica, ma i più consistenti sono stati quelli di stamani che però hanno più o meno lisciato le zone a sud.

Da me un'altra 20ina di mm dalla mezzanotte in un contesto gradevolmente tiepido (mai andati sotto i 18 gradi) domani dovrebbe fare più o meno uguale in attesa del peggioramento di martedì per il quale ad oggi tutti i modelli vedono un coinvolgimento maggiore del sud della regione.

Molto bene così
Ennesimo passaggio piovoso notturno che, come fotocopia dei precedenti, s’è presentato come fronte instabile più che come vera perturbazione. Non so se siete d’accordo o se è corretto distinguere le due cose: a mio avviso un fronte perturbato dovrebbe avere una persistenza al di là dell’omogeneità sul territorio. Non dico per forza le 12/24 ore di fenomeni, ma per lo meno le 6h credo facciano la differenza tra un fronte perturbato e una linea d’instabilità più o meno ampia. Vedremo domani che cosa entrerà dal Tirreno, in attesa del “ciclone” previsto per martedì!
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Rovesci di pioggia di moderata o debole intensità alternati a fasi asciutte a partire dal primo pomeriggio.

Al momento in corso un altro rovescio, accumulo 18 mm circa.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

buongiorno ritorno dopo tanto tempo volevo sapere come sara la situazione x martedi grazie x la risposta
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Altra trentina di mm caduti fra venerdì e sabato, siamo all'ottantina come totale del mese ad oggi, a questo punto è sicura una chiusura in netto sopramedia pluvio che, visto il pregresso, serviva tutta.

Intanto stamani seconda minima in perfetta media del periodo (tra i 4 e i 5 ad Urbe) in attesa del peggioramento imminente, stando ad Arome iniziamo stasera verso le 21/22, primi fenomeni forti previsti per le 3/4 e giornata di domani che appare perturbata sino a sera con possibile prima neve al Terminillo.

Insomma le 24 ore di maltempo da fronte "vero" cui faceva riferimento Calcata, con noi, Campania, Sardegna e nordest ad essere i più interessati, speriamo non ci siano criticità.
Calcata74

Messaggio da Calcata74 »

Sordatino ha scritto:Altra trentina di mm caduti fra venerdì e sabato, siamo all'ottantina come totale del mese ad oggi, a questo punto è sicura una chiusura in netto sopramedia pluvio che, visto il pregresso, serviva tutta.

Intanto stamani seconda minima in perfetta media del periodo (tra i 4 e i 5 ad Urbe) in attesa del peggioramento imminente, stando ad Arome iniziamo stasera verso le 21/22, primi fenomeni forti previsti per le 3/4 e giornata di domani che appare perturbata sino a sera con possibile prima neve al Terminillo.

Insomma le 24 ore di maltempo da fronte "vero" cui faceva riferimento Calcata, con noi, Campania, Sardegna e nordest ad essere i più interessati, speriamo non ci siano criticità.
Prossime 24h di allarme diramato dai meteorologi che fanno temere anche e forse soprattutto per le raffiche di vento preoccupanti per la regione. Mi auguro anch’io non vi siano alberi abbattuti e relative criticità🤞. Da ieri pomeriggio sapore tardo autunnale per Roma.
Sordatino, dal satellite sembrerebbe in anticipo sulla tabella di marcia: io credo che il grosso dei fenomeni si concretizzerà tra la prossima notte e la tarda mattinata di domani. Si parla d’una perturbazione molto veloce e non è da escludere che per mezzogiorno sia passata. Comunque intensa, “notturna” e perturbazione a tutti gli effetti. A domani sera per i commenti, considerazioni e dati🍀
Bloccato