Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
FORZALAZIO

varianti climatiche a Roma

Messaggio da FORZALAZIO »

Buongiorno.Sono mattiniero e rispondo ai molti che mi hanno chiesto chiarimenti. Sulla mancanza dellel minime a Urbe:non ci posso fare niente,io abito a circa 1 km di distanza da Urbe e posso integrare con i miei dati,e' una grave perdita di dati perche' Urbe e' la stazione AM ENAV piu' vicina al centro e in posizione simile al centro. Posso citare un minima assai significatva. E? quella del 28 febrraio2018, queste le minime: CIAMPINO -6 FIUMICINO -5 URBE/GUiDONIA/UNIVERSITA di ROMA .(loc. Casilina Raccodo):-8/Salone-9- Udite/ydite Frascati(Prata Porci)-10meno 10.Assolutamente dimnicata anche se Ftasctai e' piu vicina a Romaodi Fiumicino.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Sordatino ha scritto:Ciao Alaska, i 50 mm ci stanno tutti, sullo storico del radar si vede un TS micro ma tosto che ha stazionato sopra Ostia per una mezz'oretta.

Qui ovviamente il nulla e nonostante le premesse di qualche giorno fa fossero altre (solito ECM che prima mette, poi, avvicinandoci, toglie) temo che, salvo ulteriori situazioni iperlocalizzate, chiuderemo anche questo episodio con un bilancio complessivo al di sotto dei 10 mm come in occasione del precedente peggioramento, la cui dinamica mi sembra molto simile a quella di questo.

Tocca contentarsi in attesa di configurazioni più favorevoli alla Capitale, annata davvero complessa.
Come volevasi dimostrare :oops:

Immagine

No comment
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Inevitabile, temo che con queste entrate a Roma (e su 2/3 del Lazio) abbiamo un problema che si chiama Sardegna...
FORZALAZIO

rilevazione temperature a Roma.

Messaggio da FORZALAZIO »

BUONASERA.Da piu parti mi e' stato chiesto dove "pesco" certe temperature riferite all'area della Capitale,in particolare quelle minime del 28 febbraio 2018(appena 4 anni fa) e in particolare i meno 10 / -10
/ di FRASCATI E I -9 DI SALONE. Su Salone sono stati fatti diversi studi e non e' emerso nulla di anormale.E' una stazione assolutamente normale,gestita dalla ACEA presso le sorgenti della Acqua Marcia(che da l'acqua alla romanissima FONTAN de TREVI),sorgenti situate nei pressi della Casilina a poca distanza dal GRA e quindi sono temperature riferibilissime alla Capitale. Per quanto concerne Frascati la stazione ,che porta lo strano ma romanissimo nome di Prata Porci fa parte ufficialmente del Circuito della SIARL,che e' la romanissima Istituzione che gestisce la meteo per conto della Regione Lazio.Olrtetutto Frascati dista 20 km da pzza Venezia contro i 29 di Fiumicino aer. Per la cronaca ficcatevi bene nella capoccia che le temperature record dell'area urbana di Roma appartengono ambedue a Guidonia aer. e sono: -14 LA MINIMA E +42 LA MAX. saluti rik
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

PIOVE , nevica a 1500 m.tutto bianco.
Prima neve oggi 13 novembre.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

A Roma ancora un bel tepore primaverile con temperature tipiche di aprile/maggio e prime margherite avvistate nei parchi, un record. Di questo passo a Natale fioriranno le mimose.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Venerdi a Gaeta ho pescato con la muta estiva 24 gradi , sono abbronzatissimo.
Devo riuscire a fare il grande Slam, anche dicembre e gennaio a mare.
Fin 'ora novembre e febbraio gia' fatto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non ti scottare però
Al limite da domani puoi riscaldarti a casa ma solo per 4 ore, ultima genialata del Sindaco… non più di 4 però….
Che ridere😀
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Poche chiacchiere, termosifoni ad oggi ancora sostanzialmente inutili date le condizioni quasi esclusivamente anticicloniche sin qui vissute, tra l’altro gli impianti di riscaldamento spenti hanno evitato il peggioramento della qualità dell’aria che solitamente si verifica durante le fasi di stasi atmosferica in questo periodo.

Tornando in topic, Arome per domattina prospetta fenomeni interessanti, vediamo se dopo mesi finalmente riusciamo a fare tutta la città a più di 20 mm in un’unica seduta

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Poche chiacchiere, termosifoni ad oggi ancora sostanzialmente inutili date le condizioni quasi esclusivamente anticicloniche sin qui vissute, tra l’altro gli impianti di riscaldamento spenti hanno evitato il peggioramento della qualità dell’aria che solitamente si verifica durante le fasi di stasi atmosferica in questo periodo.

Tornando in topic, Arome per domattina prospetta fenomeni interessanti, vediamo se dopo mesi finalmente riusciamo a fare tutta la città a più di 20 mm in un’unica seduta

Immagine
Inutili una sega
Forse fino ai primissimi di novembre
Dopo la scelta di Gualtieri di prorogare è’ stata una cretinata
Si sono lamentati tutti
Basta uscire dai forum metro che rappresentano lo 0,001 e sentire le persone comuni
Ora è’ tornato sui suoi passi con le 4 ore
Ma accendi e non rompere
Le case sono gelate da più di una settimana
Con queste cretinate di inquinare di meno fatela finita, gente anziana col cappotto in casa, alberghi presi a ridere dei turisti che hanno trovato stanze fredde
Uno spettacolo indegno per una capitale !
E sono stato anche troppo educato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Bravo io però ho un’idea migliore, finirla di impestare il thread co ste tirate OT da don chichotte de noantri delle quali frega zero a nessuno, fatti un social network e vai a sfogarti lì
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:Bravo io però ho un’idea migliore, finirla di impestare il thread co ste tirate OT da don chichotte de noantri delle quali frega zero a nessuno, fatti un social network e vai a sfogarti lì
Peccato che la pioggia interessa al 1% dei romani, mentre l'accensione dei riscaldamenti è l'argomento del giorno per il restante 99%
Il forum è aperto e non sei tu a decretare su cosa sia giusto discutere, tanto più che rappresenti semmai un'argomentazione molto ma molto minoritaria
Hai tu fornito il collegamento accensione riscaldamenti inquinamento, io ti ho risposto cercando di farti capire un ordine di priorità
Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Poche chiacchiere, termosifoni ad oggi ancora sostanzialmente inutili date le condizioni quasi esclusivamente anticicloniche sin qui vissute, tra l’altro gli impianti di riscaldamento spenti hanno evitato il peggioramento della qualità dell’aria che solitamente si verifica durante le fasi di stasi atmosferica in questo periodo.

Immagine
davvero qualcuno si sta lamentando dei termosifoni ? mi viene da ridere per non piangere, sono 2 anni in pratica che non li accendo ed ho 2 bambini piccoli, esattamente quale sarebbe il problema? una buona scusa per consumare meno finalmente...
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Piove fortissimo da ore, peccato la temperatura 11 , in quota credo acqua fino a 2400 m.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:Bravo io però ho un’idea migliore, finirla di impestare il thread co ste tirate OT da don chichotte de noantri delle quali frega zero a nessuno, fatti un social network e vai a sfogarti lì
Peccato che la pioggia interessa al 1% dei romani, mentre l'accensione dei riscaldamenti è l'argomento del giorno per il restante 99%
Il forum è aperto e non sei tu a decretare su cosa sia giusto discutere, tanto più che rappresenti semmai un'argomentazione molto ma molto minoritaria
Hai tu fornito il collegamento accensione riscaldamenti inquinamento, io ti ho risposto cercando di farti capire un ordine di priorità
Saluti
sei veramente inqualificabile, ormai entri solo per sparare cazz a te; quali case ghiacciate ma dove vivi in lapponia? smettila che qui di quello che interessa al 99 % dei romani non ce ne frega niente, frega della pioggia che finalmente stanotte è tornata a cadere copiosa e cadrà anche nei prossimi giorni dopo una infinita estate, piuttosto che pensare ai termosifoni provvedi per una asciugatrice se non la possiedi che nei prossimi giorni non farà nessun freddo tale da dover accendere riscaldamenti inutili ed inquinanti
Bloccato