sondaggio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato

Perchè i modelli ci fanno questo nel long?

Sondaggio concluso il mer nov 10, 2021 6:58 pm

Si divertono a farci del male
1
8%
Vogliono più click
9
75%
Ci credono anche loro
2
17%

Voti totali: 12

MalatodiNeve

sondaggio

Messaggio da MalatodiNeve »

secondo voi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Guarda, il TD è talmente grottesco e mi ha fatto talmente ridere che "merita" quasi quasi un tentativo di risposta per il suo candore e per la sua innocenza naif.

Naturalmente nessuna delle tre "opzioni" proposte ha un senso, perchè al limite si dovrebbe discutere delle interpretazioni dei previsori - alcuni dei quali ci possono anche marciare - e non dei modelli in sè.

A mio avviso, per tagliarla un pò con l'accetta e semplificandola volutamente, i modelli, quando fiutano un peggioramento, dispongono di dati di INIZIALIZZAZIONE che SISTEMATICAMENTE sottovalutano le percentuali di recupero dei geopotenziali in area mediterranea, probabilmente perchè frutto di gestioni di sistema definiti in decenni di studio durante i quali statistica e casistica ci davano risultati differenti.

Negli anni del clima contemporaneo, invece, il mutamento delle configurazioni bariche e lo stravolgimento della rapidità e delle modalità di recupero degli attuali geopotenziali sta mettendo in crisi decadi di calcoli algoritmici.

Col passare del tempo, però, mi aspetto una migliore qualità previsionale dei modelli per incastro di nuovi dati e nuovi calcoli, anche in risposta - anzi,soprattutto in risposta - delle nuove capacità reattive dei nuovi motori climatici che governano l'europa

Naturalmente, il tutto tagliato con l'accetta eh...
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Chiudo questo sondaggio perchè non ha nulla di scientifico, benchè divertente.
Bloccato