Ottobre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
peter 73 ha scritto:Concordo pienamente manu qui ormai anche se arriva il burian si dice che è troppo presto che o che non colpisce tutto lo stivale ....io credo (personale opinione che il clima sia cambiato meno di ciò che si pensi ..ondate di calore alluvioni siccità ci sono sempre state ma 20-30 anni fa non c'era facebook Watts app ed Internet...si sapeva meno di tutto e si era x così dire più forgiati alle avversità....anche a quelle del clima.... Oggi si chiude una scuola x 2cm di neve un tempo xlomeno qui ad Urbino si andava a scuola con oltre mezzo metro e le nostre mamme erano contente...... sbaglio???
Esistono le medie di riferimento sia per le T che per le prp, anche basta con le "personali opinioni".

A fine mese (e anno) si faranno i conti - e perdonami Picchio, ma come chiuderanno i singoli mesi e l'anno conta eccome e non esula proprio da nulla, altrimenti diventa tutto relativo e tanti saluti all'oggettività - per il resto non se ne può più di questa diatriba, ripeto ci sono i dati, attenetevi a quelli e facciamola finita.
Ciao, scusami ma dove avrei scritto che non conterebbe??
O scritto che il giudizio su una fase del mese è un conto,
quello finale ne è un altro, ho fatto anche esempi esplicativi.
Io mi relaziono coi numeri, quelli del trentennio presi come
riferimento, non so a cosa mi dovrei attenere, forse ai ricordi da bambino.
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:Bentornata Hp e sopramedia, gli animi si scaldano alla ricerca di bersagli per gli sfoghi personali.
Bene dai, almeno si riempiono pagine di forum ( più oggi che nell ultima settimana)
Questo tuo commento, tra l’altro ripetuto diverse volte in poche ore, mi sembra alquanto altezzoso e irrispettoso nei confronti di tutti gli utenti. Chi sei per giudicare gli altri ? Vedi piuttosto di finire le provocazioni insieme a telecuscino, altrimenti rischiate se continuate così.
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:Bentornata Hp e sopramedia, gli animi si scaldano alla ricerca di bersagli per gli sfoghi personali.
Bene dai, almeno si riempiono pagine di forum ( più oggi che nell ultima settimana)
Questo tuo commento, tra l’altro ripetuto diverse volte in poche ore, mi sembra alquanto altezzoso e irrispettoso nei confronti di tutti gli utenti. Chi sei per giudicare gli altri ? Vedi piuttosto di finire le provocazioni insieme a telecuscino, altrimenti rischiate se continuate così.
Finalmente se mi è permesso di scriverlo....
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto: E per concludere...dopo che leggi che il sottomedia di questi giorni non è un sottomedia da record..e ma adesso è troppo presto per il freddo...e ma è freddo secco...e ma fa freddo solo in alcune parti d'italia...e ma non ha piovuto quanto mi sarei aspettato....e ma in ottobre prima pioveva sempre....e ma se fa freddo adesso poi non lo fa dopo...insomma non va mai bene niente
Ci si lamenta sempre e comunque
Ma lo si vuole capire che il tempo non si comporta come vorremmo noi?
Lo si vuole capire che l'italia ha un territorio complesso?
Non ne usciremo mai da queste pagine di NULLA
Buona giornata
Ciao matteo, anche te non è la prima volta che entri nel forum e ti rivolgi con questi toni che non mi sembrano tanto educati. Qui ci si basa sulle medie, se il mese è sopramedia si può e si deve dire anche più volte se questo vedono le carte, per quanto riguarda la fase appena passata direi che ne abbiamo discusso tutti(ovviamente anche qui dipende dalle zone più o meno colpite).
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Un messaggio x tutti ... premesso che io rispetto le opinioni di tutti io credo che il meteo non è fatto solo di grafici temperature sinottiche e numeri altrimenti il direttore ce lo dica apriamo il forum solo a meteorolgi ed esperti in materia. . c'è tanta gente che come me non è esoertissina ma segue il meteo con passione e cuore e si basa su emozioni e sensazioni che questa straordinaria materia crea dentro di me ....un esempio?? l'inverno 2012 dati alla mano fu il quarto più caldo di sempre nel mondo ma siccome quel febbraio da me fecero oltre 3 metri di neve x il 2012 rimane un anno mitico che io associo a gelo e neve ....devo contraddire pure il mio cuore o le mie emozioni???
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
peter 73 ha scritto:Concordo pienamente manu qui ormai anche se arriva il burian si dice che è troppo presto che o che non colpisce tutto lo stivale ....io credo (personale opinione che il clima sia cambiato meno di ciò che si pensi ..ondate di calore alluvioni siccità ci sono sempre state ma 20-30 anni fa non c'era facebook Watts app ed Internet...si sapeva meno di tutto e si era x così dire più forgiati alle avversità....anche a quelle del clima.... Oggi si chiude una scuola x 2cm di neve un tempo xlomeno qui ad Urbino si andava a scuola con oltre mezzo metro e le nostre mamme erano contente...... sbaglio???
Esistono le medie di riferimento sia per le T che per le prp, anche basta con le "personali opinioni".

A fine mese (e anno) si faranno i conti - e perdonami Picchio, ma come chiuderanno i singoli mesi e l'anno conta eccome e non esula proprio da nulla, altrimenti diventa tutto relativo e tanti saluti all'oggettività - per il resto non se ne può più di questa diatriba, ripeto ci sono i dati, attenetevi a quelli e facciamola finita.
Ciao, scusami ma dove avrei scritto che non conterebbe??
O scritto che il giudizio su una fase del mese è un conto,
quello finale ne è un altro, ho fatto anche esempi esplicativi.
Io mi relaziono coi numeri, quelli del trentennio presi come
riferimento, non so a cosa mi dovrei attenere, forse ai ricordi da bambino.
Immagine

sempre ottimi i contributi grafici di Picchio, che in pochi diagrammi raccontano più di ogni cosa
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

peter 73 ha scritto:Un messaggio x tutti ... premesso che io rispetto le opinioni di tutti io credo che il meteo non è fatto solo di grafici temperature sinottiche e numeri altrimenti il direttore ce lo dica apriamo il forum solo a meteorolgi ed esperti in materia. . c'è tanta gente che come me non è esoertissina ma segue il meteo con passione e cuore e si basa su emozioni e sensazioni che questa straordinaria materia crea dentro di me ....un esempio?? l'inverno 2012 dati alla mano fu il quarto più caldo di sempre nel mondo ma siccome quel febbraio da me fecero oltre 3 metri di neve x il 2012 rimane un anno mitico che io associo a gelo e neve ....devo contraddire pure il mio cuore o le mie emozioni???
Approccia la meteo come più ti aggrada, ma prima di fare certe considerazioni sul forum devi necessariamente documentarti con dati e numeri altrimenti nascono false considerazioni come quella di prima. Comunque direi di tornare a parlare di modelli.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Spaghi che per ora mostrano isoterme non molto lontane dalla media anche dopo questa fase più fredda(più in quota che al suolo su queste zone).Immagine
Con questi valori pressori non escludo la formazione delle prime nebbie diffuse in pp
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:Spaghi che per ora mostrano isoterme non molto lontane dalla media anche dopo questa fase più fredda(più in quota che al suolo su queste zone).Immagine
Con questi valori pressori non escludo la formazione delle prime nebbie diffuse in pp
Immagine
Il problema è la carenza di pioggia a parte le zone alluvionate e le alcune zone montane
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto: Il problema è la carenza di pioggia a parte le zone alluvionate e le alcune zone montane
Fino a qualche giorno fa ci poteva stare l’assenza di entrate da ovest(visto che non si vedevano particolari stirate del jet stream dai modelli), attualmente però con queste carte incomincia ad essere anomalo quel flusso Atlantico così teso e a nord(considerando che sarà una situazione piuttosto statica stante l’approfondimento del vp)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

airsnow ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Il problema è la carenza di pioggia a parte le zone alluvionate e le alcune zone montane
Fino a qualche giorno fa ci poteva stare l’assenza di entrate da ovest(visto che non si vedevano particolari stirate del jet stream dai modelli), attualmente però con queste carte incomincia ad essere anomalo quel flusso Atlantico così teso e a nord(considerando che sarà una situazione piuttosto statica stante l’approfondimento del vp)
Infatti si passa da HP per la maggior parte dell'anno a flusso atlantico teso che porta pioggia solo sulle Alpi a infiltrazioni fredde da est con scarsi risultati pure sulle adriatiche
Mancano ormai da tempo le grandi perturbazioni atlantiche e non è una buona cosa checché ne dicano perché cosi saremo sempre in carenza pluvio in buona parte del paese
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Carte da horror se mi è concesso dirlo
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Ottobre sembra essere sulla buona strada per chiudere anticiclonico, a mio avviso sblocco tra il 30 e i primi del nuovo mese da nord est
Bloccato