Il clima di Torino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

calderone
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Il clima di Torino

Messaggio da calderone »

Interessante mostra sull'evoluzione del clima nel capoluogo piemontese:

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... o-8033021/
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Il clima di Torino è quello con l'inverno con la "I" maiuscola, d'inverno è il clima più freddo, nevoso e nebbioso d'Italia. :)
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:Il clima di Torino è quello con l'inverno con la "I" maiuscola, d'inverno è il clima più freddo, nevoso e nebbioso d'Italia. :)
Penso di poterti contraddire :wink:

Innanzi tutto non è il più nevoso...ci sono città del centro Italia molto più nevose di Torino, se poi si vuole restare in Piemonte ovviamente Cuneo non la batte nessuno!

Idem per la nebbia, ci sono zone della pianura padana che vedono molta più nebbia...che sovente resiste anche tutta la giornata :wink: Io in Torino città l'ho vista poche volte!

Per il freddo penso si possa dire che è una delle più fredde d'Italia 8)
Avatar utente
SuperWinter
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab gen 10, 2009 6:58 pm
Località: Lugano sud 360 m/slm

Messaggio da SuperWinter »

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Il clima di Torino è quello con l'inverno con la "I" maiuscola, d'inverno è il clima più freddo, nevoso e nebbioso d'Italia. :)
Penso di poterti contraddire :wink:

Innanzi tutto non è il più nevoso...ci sono città del centro Italia molto più nevose di Torino, se poi si vuole restare in Piemonte ovviamente Cuneo non la batte nessuno!

Idem per la nebbia, ci sono zone della pianura padana che vedono molta più nebbia...che sovente resiste anche tutta la giornata :wink: Io in Torino città l'ho vista poche volte!

Per il freddo penso si possa dire che è una delle più fredde d'Italia 8)
Anche se passo li solo qualche settimana all'anno, quoto :D
Torino e' fredda, ma relativamente secca, e di nebbia c'e' ne molta di piu' nel vercellese!

Per informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Torino#Clima
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Di nebbia 40 e oltre anni fa ce n'era molta, soprattutto in periferia, anzi quando c'era anche in piena città, nei dintorni non era mai troppo fitta, mentre quando in centro era chiarissimo e si vedevano tutte le stelle, poteva capitare che nell'estrema periferia e per quanto mi riguarda, in corso vercelli a partire dalla Stura, ci fosse un improvviso muro di nebbia con visibilità veramente di pochi metri, cosa che per fortuna ormai da diversi anni è solo un ricordo.

In quanto al freddo, fra le grandi città del nord è la più fredda, ma certamente non può competere con Cuneo (soprattutto per le medie) o con Aosta.
In merito alla neve, pur nevicando discretamente (credo che la media sia sui 40/50 cm annui), spesso risulta svantaggiata rispetto alle località ai piedi delle montagne, senza parlare del cuneese, dove nevica almeno il doppio.

Saluti.
Avatar utente
Snowhell
Messaggi: 1928
Iscritto il: ven gen 19, 2007 9:47 pm
Località: Avezzano 710m/Firenze 58m

Messaggio da Snowhell »

Ragazzi nn mi toccate la nevosità del cuneese....nevicherà maggiormente o solo con la celebre "genova low", ma a quella quota è tra le prov. più nevose della Penisola..
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Nemeth ha scritto:
Giuseppe83 ha scritto:Il clima di Torino è quello con l'inverno con la "I" maiuscola, d'inverno è il clima più freddo, nevoso e nebbioso d'Italia.
Penso di poterti contraddire

Innanzi tutto non è il più nevoso...ci sono città del centro Italia molto più nevose di Torino, se poi si vuole restare in Piemonte ovviamente Cuneo non la batte nessuno!

Idem per la nebbia, ci sono zone della pianura padana che vedono molta più nebbia...che sovente resiste anche tutta la giornata Io in Torino città l'ho vista poche volte!

Per il freddo penso si possa dire che è una delle più fredde d'Italia
Se lo dici tu alzo le mani! :lol:
Comunque davvero credevo fosse così, perchè è da alcuni anni ormai che guardo il televideo vedendo il tempo, anche attuale, per tutta l'Italia e d'inverno Torino è stata la città che mi ricordo dove ho letto più di tutte, neve e nebbia e riguardo al freddo la città dove fanno 0° più di tutte e in alcuni giorni con grandi ondate di freddo ho visto anche le massime sotto lo zero.

Allora Torino solo in quanto a freddo sta in testa tra le città di Italia e non anche con la neve e la nebbia. Ho letto pure un articolo di Meteolive sul Piemonte, che l'hanno soprannominata la Siberia d'Italia.

A Torino ci sono tutte le stagioni giusto?
Perchè se ci ho visto bene è come piace a me, visto che mi piacciono tutte le stagioni con una preferenza per l'autunno, quindi se dovessi andare a vivere a Torino utilizzerei tutto il mio guardaroba durante l'anno. A proposito mi piace il tuo avatar attuale, anche tu come me ami questa stagione. :wink:
Ultima modifica di Giuseppe83 il dom ott 17, 2010 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

giulys ha scritto:In quanto al freddo, fra le grandi città del nord è la più fredda, ma certamente non può competere con Cuneo (soprattutto per le medie) o con Aosta.
In merito alla neve, pur nevicando discretamente (credo che la media sia sui 40/50 cm annui), spesso risulta svantaggiata rispetto alle località ai piedi delle montagne, senza parlare del cuneese, dove nevica almeno il doppio.
Vabbè ho parlato di Torino escludendo le città di montagna e di collina, come Cuneo e i capoluoghi di montagna o tra le montagne, come Aosta e Bolzano, che logicamente penso siano le città più fredde d'Italia.

PS: Nemeth la tua Pinerolo sta a quota collinare giusto?
Se è così immagino l'inverno di li, visto che già quello torinese è di tutto rispetto.
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

Giuseppe83 ha scritto:PS: Nemeth la tua Pinerolo sta a quota collinare giusto?
Se è così immagino l'inverno di li, visto che già quello torinese è di tutto rispetto.
Sta tra i 370mt e i 560mt circa, a seconda dei quartieri :wink:

Decisamente più fresca d'estate, grazie anche alla minore espansione urbana e anche più fredda d'inverno a causa della maggiore quota e della vicinanza immediata con le montagne!

Anche gli accumuli nevosi sono decisamente maggiori! Quando poi nevica per stau...non c'è paragone! :D
Lo scorso inverno qui 119cm totali, contro penso un 60cm al massimo di Torino...e tutto a 37km di distanza 8)
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

ok Torino è relativamente siccitosa d'invero però le poche volte che ci sono precipitazioni in quel periodo difficilmente non sono nevose...

diciamo che è un clima invernale che non è troppo severo ma che è comunque freddo

il cuneese è veramente troppo severo.... d'inverno la neve rimane al suolo per settimane... sembra di stare in Siberia :D
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Torino ha un clima decisamente controverso. la quota è tra i 220 e i 280mt

D'inverno si possono agevolmente raggiungere e superare i +20 nelle giornate di favonio, oppure raggiungere i -21 come nel febbraio 56 e i -14 del dicembre 2009 con massima di -6

Rispetto a Milano le temperature sono mediamente tra 1,5 e 3 gradi in meno, con punte anche di 5 gradi nel periodo estivo in certe condizioni, salvo le massime invernali che delle volte sono più basse a Milano (complice l'inversione termica)

per quanto riguarda la neve Torino è decisamente svantaggiata: è spesso sottovento sia da Ovest che da Nord, mentre nevica bene con stau da E o avvezioni sciroccali da SE su addolcimento.
Fosse stata (per fortuna no) anche solo 8-10km più a Ovest a ridosso delle Alpi avrebbe avuto una media nevosa annua nettamente superiore. basta difatti andare nella prima cintura oltre i 400mt che si sfiorano i 70/80cm di accumulo annuo contro i soli 45 del capoluogo.

Concordo con Adriano nel dire che tra dicembre e febbraio le precipitazioni sono perlopiù nevose, cosa che nelle grandi città capita solo qui.
cielo 70
Messaggi: 317
Iscritto il: gio set 20, 2007 7:23 pm
Località: Roma

Messaggio da cielo 70 »

Nemeth ha scritto: Penso di poterti contraddire :wink:

Innanzi tutto non è il più nevoso...ci sono città del centro Italia molto più nevose di Torino, se poi si vuole restare in Piemonte ovviamente Cuneo non la batte nessuno!
Quali sono le città del centro più nevose? Non credo comunque quelle del versante tirrenico. Anche nell'Adriatico in questi ultimi anni la neve è diminuita. E da voi il cuscino d'aria fredda dura di più. Ma da voi credo che non arrivino le rodanate.
Avatar utente
Nemeth
*Forumista TOP*
Messaggi: 9259
Iscritto il: mar set 23, 2008 12:15 pm
Località: Pinerolo[TO] *376 s.l.m.*

Messaggio da Nemeth »

cielo 70 ha scritto:
Nemeth ha scritto: Penso di poterti contraddire :wink:

Innanzi tutto non è il più nevoso...ci sono città del centro Italia molto più nevose di Torino, se poi si vuole restare in Piemonte ovviamente Cuneo non la batte nessuno!
Quali sono le città del centro più nevose? Non credo comunque quelle del versante tirrenico. Anche nell'Adriatico in questi ultimi anni la neve è diminuita. E da voi il cuscino d'aria fredda dura di più. Ma da voi credo che non arrivino le rodanate.
L'Aquila, Potenza, Urbino e Campobasso...penso abbiano tutte medie nevose più alte...
Avatar utente
SuperWinter
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab gen 10, 2009 6:58 pm
Località: Lugano sud 360 m/slm

Messaggio da SuperWinter »

GiulianoPhoto ha scritto:
Concordo con Adriano nel dire che tra dicembre e febbraio le precipitazioni sono perlopiù nevose, cosa che nelle grandi città capita solo qui.

Questa e' la cosa che piu' mi piace di Torino, e in generale del Piemonte centro-meridionale!

E' una cosa quasi unica in Italia!

Basta infatti andare a Biella/Verbania che gia' le cose cambiano :wink:
adriano
Forumista senior
Messaggi: 8228
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da adriano »

cielo 70 ha scritto:E da voi il cuscino d'aria fredda dura di più. Ma da voi credo che non arrivino le rodanate.
Per la mia esperienza, le maggiori nevicate a Torino avvengono con lo scirocco, ma non sono disdegnate altre correnti. Tranne in un caso: la cosa più terribile è quando l'aria fredda avvetta precisamente da nord sulle Alpi, senza passare per rodano o Carso: lì abbiamo favonio a manetta, cielo terso e temperature primaverili...
Rispondi