non c'è che dire, uniformità di vedute....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

non c'è che dire, uniformità di vedute....

Messaggio da ginghe »

questo è gfs06 (run abominevole nel mediolungo, quanto di più schifoso il modello ci poteva proporre, naturalmente è una mia opinione personale)

Immagine

questa è la ECMWF alla solita data

Immagine

è chiaro che uno dei due modelli è fuori di test
perugia63

Messaggio da perugia63 »

se è vero che il VP riprende a trottolare vorticosamente sicuramente è più giusto GFS, il problema sta tutto nel VP, in non sono all'altezza di andare a leggere le carte riferite al VP, ma il nocciolo della questione come ripeto da novembre e lì quindi le carte che siano GFS o altri sono interpretazioni di come si muoverà il VP.
crisidelm

Messaggio da crisidelm »

Il VP non riprende un tubo veramente: in questi giorni, da adesso in avanti e per un po' è e sarà molto disturbato e tutt'altro che compatto. In effetti il problema è il lobo del VP mezzo splittato che se ne va tra Canada, Terranova e Groenlandia occidentale. Fosse stato più occidentale e più basso, la situazioen in Atlantico sarebbe molto differente in prospettiva.
bardellar

Messaggio da bardellar »

fino all' entrata dell'atlantico credo che nessun modello possa prevedere cio' che accadra' lo dimostra i continui cambiamenti....se non erro 15giorni fa ritratto che ritratto non a 72 ore ma ogni 6 ore......
Saluti
Marco
tstora

Messaggio da tstora »

Di GFS06 trovo "strano" già a 6 ore questo rapidissimo crollo dei geopotenziali in area atlantica:

Immagine

Immagine

Tuttavia qualcosa di simile è visto anche da GME quindi penso ci sia poco di strano... :?

ECMWF non mi convince... anche perchè gli altri modelli, bene o male, seguono GFS col suo trottolone polare... :?
massimetto

Messaggio da massimetto »

il trottolone polare però deve rallentare se vuole entrare nel mediterraneo. come una formula uno che pretende di correre nel cortile di un appartamento... altrimenti se si risveglia l'hp... son dolori!
Rispondi