NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Buongiorno Ventomoderato mi associo anch'io anche qui ci sono tanti calabresi come mia moglie e anche lei seppur nata e cresciuta da piccolina giu' non sopporta piu' certe temperature
le temperature troppo fredde o troppo calde non vengono tollerate praticamente da nessuno. il discorso che ci si abitua e adatta è una cavolata nel senso che se hanno inventato i termosifoni e i climatizzatori ci sarà un motivo. idem se esistono indumenti termici o il fatto che dubai si deserta nei pomeriggi estivi.
se chiedi a 100 persone preferisci uscire di casa con 16 gradi, -12 o 38 gradi 99 ti diranno la prima opzione
Qualcuno di quelli che commentano da Facebook gli articoli di ML ti risponderebbe che uscirebbe volentieri,sempre e comunque,con 38°C,ma sono casi isolati.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:Oggi é iniziata la vera ondata di caldo per il Salento
Massima qui di 32.1, la più calda del leccese Nardó con 35.1
Comunque massime ovunque tra 32-35 gradi

Sarà una continua ascesa termica nella prossima settimana, e sono curioso di vedere se e dove raggiungeremo i 40 sul leccese
Probabilmente nella la mia zona, data la rotazione dei venti da S prevista per lunedi e la vicinanza alla bassa costa adriatica, avremo un mix letale di temperature over 35 e umidità alta, con afa insopportabile.
I 40elli e gli over 40 sono probabili invece nel leccese interno...staremo a vedere
così almeno finisce il mito del caldo secco e sopportabile al sud... falso mito visto che tutti i fuorisede presenti a Torino mi hanno parlato di saune e umidità insopportabile a lecce, foggia, in calabria e in sicilia.
non penso si siano messi tutti d'accordo...
In Calabria e Sicilia non credo proprio.
Da me quando picchia l'umidità relativa scende sotto il 20%, a volte sotto il 10%.
Desertica direi.
costa ionica con caratteristiche simili, simildesertiche, diverso invece sulla costa tirrenica dove l'umidità è più alta ma con temperature più basse
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Lupo conosco persone che lavorano e hanno casa a Cosenza in estate dicono sia invivibile per caldo e umidita' e cosi' anche nelle stagioni invernali per freddo poi dove stia la verita' non so le uniche situazioni vivibili sono sul Pollino e in Sila poi ripeto sara' il mio corpo ma a Villapiana se non scendono correnti fresche da nord e arriva il maestrale si cuoce(il clima in casa riempie secchi di acqua fuori)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Lupo conosco persone che lavorano e hanno casa a Cosenza in estate dicono sia invivibile per caldo e umidita' e cosi' anche nelle stagioni invernali per freddo poi dove stia la verita' non so le uniche situazioni vivibili sono sul Pollino e in Sila poi ripeto sara' il mio corpo ma a Villapiana se non scendono correnti fresche da nord e arriva il maestrale si cuoce(il clima in casa riempie secchi di acqua fuori)
Spiace contraddirti, ma le persone non capiscono un tubo di clima, non sanno la differenza tra caldo torrido e caldo afoso.
A cosenza ed in tutta la valle del crati il caldo è molto secco nelle ore centrali.
Chiaramente viste le alte temperature che si registrano non può dirsi piacevole stare a Cosenza in piena estate, però l'umidità risulta bassa.
Da internet trovi molte stazioni meteo che riportano dati che confermano quanto dico.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Anche oggi, per ora, sugli scudi la Sardegna, specie la costa occidentale, le più calde che vedo sono Agro di Oristano con 38.8° e Carbonia con 38.3°, anche se le temperature sono suscettibili in base alla direzione del vento, ad Agro di Oristano ad esempio ora t 30.7° ma con il 60% di ur, nelle zone interne dell'isola valori di 35/36°, così come in Sicilia.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima di 25 gradi :shock:
Ora caldo insopportabile e foschia molto densa. 32,2 gradi!
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo verissimo che moltissimi non capiscono di meteo in senso stretto ma la differenza la fa quel"poco piacevole"che citi -che per alcuni puo' essere molto piacevole-
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo la cosa che non mi torna e' che la Calabria non riesce mai a rientrare nelle regioni balneari piu' richieste(nonostante il mare ,i paesaggi e la cucina non sono seconde a nessuna altra)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

incercadisaggezza ha scritto:Lupo la cosa che non mi torna e' che la Calabria non riesce mai a rientrare nelle regioni balneari piu' richieste(nonostante il mare ,i paesaggi e la cucina non sono seconde a nessuna altra)
Onestamente penso che la verità stia nel mezzo.
Parte di colpa secondo me è dello stato che ci ha lasciato sempre indietro.
Chiaramente la colpa principale è la nostra, per molti versi siamo da cancellare dalla cartina geografica...
Terra benedetta e maledetta insieme ..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:Oggi é iniziata la vera ondata di caldo per il Salento
Massima qui di 32.1, la più calda del leccese Nardó con 35.1
Comunque massime ovunque tra 32-35 gradi

Sarà una continua ascesa termica nella prossima settimana, e sono curioso di vedere se e dove raggiungeremo i 40 sul leccese
Probabilmente nella la mia zona, data la rotazione dei venti da S prevista per lunedi e la vicinanza alla bassa costa adriatica, avremo un mix letale di temperature over 35 e umidità alta, con afa insopportabile.
I 40elli e gli over 40 sono probabili invece nel leccese interno...staremo a vedere
così almeno finisce il mito del caldo secco e sopportabile al sud... falso mito visto che tutti i fuorisede presenti a Torino mi hanno parlato di saune e umidità insopportabile a lecce, foggia, in calabria e in sicilia.
non penso si siano messi tutti d'accordo...
In Calabria e Sicilia non credo proprio.
Da me quando picchia l'umidità relativa scende sotto il 20%, a volte sotto il 10%.
Desertica direi.
costa ionica con caratteristiche simili, simildesertiche, diverso invece sulla costa tirrenica dove l'umidità è più alta ma con temperature più basse
Io ho frequentato ragazze originarie della Puglia e mi hanno riferito di clima quasi invisibile sulla costa e nella zona del Salento. Sicuramente nelle zone interne della Calabria e Sicilia il clima è secco..
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Da capire in Sicilia e Puglia per le temperature previste dai modelli sull'entroterra centro orientale dell'isola possa influire la nuvolosità per la previsione delle temperature massime, la fallibilità dei modelli su quest'aspetto si è già realizzata qui al centro:

Immagine

Immagine

su base ECMWF alle 14 erano previsti 33°C
su base GFS alle 14 erano prievisti 34°C
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ventomoderato ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
ventomoderato ha scritto: così almeno finisce il mito del caldo secco e sopportabile al sud... falso mito visto che tutti i fuorisede presenti a Torino mi hanno parlato di saune e umidità insopportabile a lecce, foggia, in calabria e in sicilia.
non penso si siano messi tutti d'accordo...
In Calabria e Sicilia non credo proprio.
Da me quando picchia l'umidità relativa scende sotto il 20%, a volte sotto il 10%.
Desertica direi.
costa ionica con caratteristiche simili, simildesertiche, diverso invece sulla costa tirrenica dove l'umidità è più alta ma con temperature più basse
Io ho frequentato ragazze originarie della Puglia e mi hanno riferito di clima quasi invisibile sulla costa e nella zona del Salento. Sicuramente nelle zone interne della Calabria e Sicilia il clima è secco..
Si è vero che sul mare è più umido.
Non la ionica che è secca e ventilata ma la tirrenica sicuramente.
Però le temperature sono molto più basse.
Per il Salento penso che sia una situazione simile, secco all'interno ed umido sulla costa specie adriatica, meno sullo ionio.
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!! +32° ur 60%
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7572
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Intanto la situazione comincia a farsi seria.
Superati i 37 gradi nella media valle.
Umidità non bassissima con qualche leggera velatura di passaggio, comunque sotto il 30% .
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Maltempo che ha raggiunto ormai livelli insopportabili, giugno storico per la lunghezza del periodo anticiclonico e delle giornate soleggiate consecutive.
Rispondi