Come sarà l'autunno 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sarà l'autunno 2021

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Come sarà l'autunno 2021

Messaggio da Supergelo »

Lancio questo sondaggio per vedere le opinioni dei forumisti, :lol: , sondaggio su base statistica o anche sulle proprie sensazioni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

mi aspetto un autunno simile al 2015
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Un autunno tiepido fino ai primi di ottobre si prepara la caldaia dopo il 20
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

caldo e secco, ma con una differenza termica marcata tra nord e tirreno e adriatiche e sud, i primi più caldi e i secondi più in linea con il periodo, ma in un contesto sempre piuttosto secco;
un hp delle azzorre più addossato al continente che impedirebbe alle perturbazioni atlantiche di sfondare decisamente nel mediterraneo, solo veloci refoli da nord-nord ovest
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

molto piovoso,autunno che comincerebbe gia a metà settembre con cali di temperatura e rimonte,insomma molto dinamico
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Secondo me un Settembre con correnti da Est via via più forti.
Non credo che basti Settembre per toglierci quel blob caldo Africano.
Da Adriatico sarei felice.. Basta che piova.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

perturbazioni in serie da ovest con avvisaglie da agosto e rimonte africane con il solito asse ma che con l'avanzamento stagionale non riuscirebbe più a incidere fino alle latitudini attuali, quindi surplus precipitativo nei settori di ponente e sottomedia in quelli di levante, lato termico sopramedia anch'esso
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

freddopungente ha scritto:perturbazioni in serie da ovest con avvisaglie da agosto e rimonte africane con il solito asse ma che con l'avanzamento stagionale non riuscirebbe più a incidere fino alle latitudini attuali, quindi surplus precipitativo nei settori di ponente e sottomedia in quelli di levante, lato termico sopramedia anch'esso
Un andamento classico,con le rimonte africane sempre più solo prefrontali.
Credibile,anche perché il flusso atlantico sembra mantenersi attivo ed abbastanza vivace.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
freddopungente ha scritto:perturbazioni in serie da ovest con avvisaglie da agosto e rimonte africane con il solito asse ma che con l'avanzamento stagionale non riuscirebbe più a incidere fino alle latitudini attuali, quindi surplus precipitativo nei settori di ponente e sottomedia in quelli di levante, lato termico sopramedia anch'esso
Un andamento classico,con le rimonte africane sempre più solo prefrontali.
Credibile,anche perché il flusso atlantico sembra mantenersi attivo ed abbastanza vivace.
Le stagioni talvolta virano. Magari hai un agosto molto piovoso poi se ne parla a novembre inoltrato per una perturbazione seria. Detto questo mi auguro un trimestre autunnale nei canoni sotto tanti punti di vista
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per me sarà un autunno come gli ultimi, ossia sopramedia e secco settembre e ottobre mentre novembre estremamente piovoso al nord anche se non possiamo sapere dove la perturbazione sarà più attiva.

Difficilmente questo autunno potrà replicare (spero) il disastro dello scorso anno, specialmente per il NW che ha visto l'autunno 2020 come tra i più secchi degli ultimi 50 anni
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
freddopungente ha scritto:perturbazioni in serie da ovest con avvisaglie da agosto e rimonte africane con il solito asse ma che con l'avanzamento stagionale non riuscirebbe più a incidere fino alle latitudini attuali, quindi surplus precipitativo nei settori di ponente e sottomedia in quelli di levante, lato termico sopramedia anch'esso
Un andamento classico,con le rimonte africane sempre più solo prefrontali.
Credibile,anche perché il flusso atlantico sembra mantenersi attivo ed abbastanza vivace.
Le stagioni talvolta virano. Magari hai un agosto molto piovoso poi se ne parla a novembre inoltrato per una perturbazione seria. Detto questo mi auguro un trimestre autunnale nei canoni sotto tanti punti di vista
Anch'io,ma,nel caso tu sottintenda anche per la situazione Covid,beh,io credo che,per questa,ci sia ancora da mangiare un bel po' di pastasciutta prima di uscirne.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:Per me sarà un autunno come gli ultimi, ossia sopramedia e secco settembre e ottobre mentre novembre estremamente piovoso al nord anche se non possiamo sapere dove la perturbazione sarà più attiva.

Difficilmente questo autunno potrà replicare (spero) il disastro dello scorso anno, specialmente per il NW che ha visto l'autunno 2020 come tra i più secchi degli ultimi 50 anni
È stato più secco ma in compenso ottobre ha chiuso sotto la norma 81-2010. E anche novembre non è stato così mite.
Spesso i mesi più piovosi sono anche i più miti. Quindi cosa augurarsi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Un andamento classico,con le rimonte africane sempre più solo prefrontali.
Credibile,anche perché il flusso atlantico sembra mantenersi attivo ed abbastanza vivace.
Le stagioni talvolta virano. Magari hai un agosto molto piovoso poi se ne parla a novembre inoltrato per una perturbazione seria. Detto questo mi auguro un trimestre autunnale nei canoni sotto tanti punti di vista
Anch'io,ma,nel caso tu sottintenda anche per la situazione Covid,beh,io credo che,per questa,ci sia ancora da mangiare un bel po' di pastasciutta prima di uscirne.
Nono affatto. La mia era una considerazione soltanto inerente al clima.
Supercell
Messaggi: 1202
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Un autunno secco al Mezzogiorno non ce lo possiamo proprio permettere, per cui mi auguro che alcune tendenze riportate quassù non vadano in porto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Supercell ha scritto:Un autunno secco al Mezzogiorno non ce lo possiamo proprio permettere, per cui mi auguro che alcune tendenze riportate quassù non vadano in porto.
Atlantico basso.
Rispondi