Nowcasting estate 2021 - nord ovest

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Supergelo
Forumista senior

Nowcasting estate 2021 - nord ovest

Messaggio da Supergelo »

Monitoraggio temporali, temperature ed eventi dell'estate 2021
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Primo giorno d'estate sottomedia per le minime 10.0 .
Massima 26.0
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Sa io ci provo, riportiamo in vita il nowcasting nord-ovest? :oops: 8)

Qui cielo coperto, pioviggine intermittente e 21 °C.

#lautunnostaarrivando

:mrgreen:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Dai Nemeth proviamoci, peccato non averlo visto subito :P
qui attuali 27.4 gradi e dp a 21.1 gradi, #estateinformissima :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Attuali 33.7 gradi con ur al 52% e dp +22.6
+2 gradi rispetto alla stessa ora di ieri e 38.5 gradi percepiti :oops:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Rho 34.4°, oltre 1° in più di ieri, ma Ur e dp lievemente più basso, Ur 21.5°, forse si va verso la max più alta dell'anno.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:A Rho 34.4°, oltre 1° in più di ieri, ma Ur e dp lievemente più basso, Ur 21.5°, forse si va verso la max più alta dell'anno.
Anche qui, vediamo se si riuscirà a battere il 35.8 di giugno o ci si fermerà poco sotto. Attuali 34.2 gradi, +1.4 gradi rispetto a ieri quando la max aveva toccato i 34.8 gradi. Oggi 35 e forse 36 alla portata.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Sinceramente ieri e oggi mi aspettavo più nubi. Per ora l'unica giornata movimentata è stata quella di giovedì con annesso temporale serale.
ventomoderato

Pensavo calasse un po il dew point nelle ore centrali della giornata. In realtà ciò non è avvenuto. A San salvario +19. In compenso si registra una temperatura lievemente inferiore rispetto a ieri alla medesima ora
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:Sinceramente ieri e oggi mi aspettavo più nubi. Per ora l'unica giornata movimentata è stata quella di giovedì con annesso temporale serale.
Io invece mi aspettavo questo tipo di giornate, quando l’anticiclone si posiziona con i suoi massimi così a ovest per noi non c’è scampo. Le pochi nubi che passano molte volte sono da scongiurare visto che sporcano i cieli e non consento alle temperature notturne di scendere a dovere. Discorso diverso invece per quelle aree vicino alle Alpi come la tua che può vedere qualche temporale in più anche in questi casi.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Sinceramente ieri e oggi mi aspettavo più nubi. Per ora l'unica giornata movimentata è stata quella di giovedì con annesso temporale serale.
Io invece mi aspettavo questo tipo di giornate, quando l’anticiclone si posiziona con i suoi massimi così a ovest per noi non c’è scampo. Le pochi nubi che passano molte volte sono da scongiurare visto che sporcano i cieli e non consento alle temperature notturne di scendere a dovere. Discorso diverso invece per quelle aree vicino alle Alpi come la tua che può vedere qualche temporale in più anche in questi casi.
Giovedì temporale inatteso che era stato visti solo dai lamma locali. I modelli principali manco a parlarne. Probabilmente saranno intervenute delle deboli infiltrazioni atlantiche. Infatti il nucleo veniva dalla Francia. Sicuramente concordo con te. Le nubi sterili specie in serata ma anche no..
ventomoderato

airsnow ha scritto:
Domani pomeriggio dovrebbero esserci già più nubi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

+29.1°, u.r. 57%, dp +19°, nubi cumuliformi in sviluppo.
Anche oggi sfumato il primo trentello stagionale :lol:
ventomoderato

lities ha scritto:+29.1°, u.r. 57%, dp +19°, nubi cumuliformi in sviluppo.
Anche oggi sfumato il primo trentello stagionale :lol:
Dici che arriveranno anche in pianura o resteranno in loco? Domani già dovrebbero essere più probabili specie nel pomeriggio
ventomoderato

Qualcuno può postare i lamma locali relativi alle piogge previste da domani pomeriggio fino alla nottata? Grazie
Rispondi