Evapotraspirazione e conseguenze; per chi è interessato a saperne di più

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Evapotraspirazione e conseguenze; per chi è interessato a saperne di più

Messaggio da gemi65 »

Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

l'Agronomo che presiedeva il corso ci ha sempre parlato di evapotraspirazione in base all'umidità presente nel terreno(nel frutteto in quel caso)non so quanti dati del passato siano presenti in questo senso, comunque è un dato di fatto che con più CO2 nell'aria le piante hanno bisogno di meno acqua nel terreno(gli stomi delle piante sono più piccoli).

Nelle Marche(per esempio ma potrei postare ricerche ad hoc regionali o nazionali) è già stato smentito quello che è scritto sull'articolo riguardo i maggiori nubifragi, come nel resto d'Italia:



Con riferimento alle Marche, Soldini e Darvini (2017) concludono che l’analisi statistica delle precipitazioni annue di 30′ e di 1, 3, 6, 12 e 24 ore mostra l’assenza di chiare evidenze in merito a trend positivi di tali eventi. Nello specifico, applicando il test di Mann Kendall gli autori evidenziano che il 91% delle serie storiche di precipitazioni orarie non manifestano alcun trend. Gli stessi autori evidenziano il netto prevalere di trend negativi o nulli negli indicatori di cambiamento climatico riferito alle precipitazioni indicati dall’ Expert Team on Climate Change Detection and Indices (ETCCDI).
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

up
Rispondi