Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10921
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Netto rialzo termico negli ultimi giorni con massima arrivata a +18° oggi!
Gap termico mensile in veloce recupero, quasi un grado in pochi giorni (al 20 del mese ero a -2.1°).
Un po' di pioggia dovrebbe essere concessa la prossima settimana, che come gran parte del Piemonte, anche qua, c'è ne assolutamente bisogno.
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto:Netto rialzo termico negli ultimi giorni con massima arrivata a +18° oggi!
Gap termico mensile in veloce recupero, quasi un grado in pochi giorni (al 20 del mese ero a -2.1°).
Un po' di pioggia dovrebbe essere concessa la prossima settimana, che come gran parte del Piemonte, anche qua, c'è ne assolutamente bisogno.
Immagine
Bisogno di pioggia in Piemonte??

Ma no tranquillo va tutto bene, vedrai che posteranno qualche cartina e qualche papiro che smentisce, ovviamente solo nel virtuale, la realtà dei fatti :oops:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

11 gradi ur 82%
valerio75
Messaggi: 1177
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

lities ha scritto:Netto rialzo termico negli ultimi giorni con massima arrivata a +18° oggi!
Gap termico mensile in veloce recupero, quasi un grado in pochi giorni (al 20 del mese ero a -2.1°).
Un po' di pioggia dovrebbe essere concessa la prossima settimana, che come gran parte del Piemonte, anche qua, c'è ne assolutamente bisogno.
Immagine
E ho paura che anche questo mese il Piemonte finirà sopra media spero almeno vi piova....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

valerio75 ha scritto:
lities ha scritto:Netto rialzo termico negli ultimi giorni con massima arrivata a +18° oggi!
Gap termico mensile in veloce recupero, quasi un grado in pochi giorni (al 20 del mese ero a -2.1°).
Un po' di pioggia dovrebbe essere concessa la prossima settimana, che come gran parte del Piemonte, anche qua, c'è ne assolutamente bisogno.
Immagine
E ho paura che anche questo mese il Piemonte finirà sopra media spero almeno vi piova....
Mese di aprile dinamico con giornate miti e soleggiate e giornate più fredde e talvolta instabili. Nessun sopramedia e se anche fosse di 0,3 gradi non sarebbe certo una tragedia.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto: Ti assicuro che la gran parte del nordovest ha queste anomalie a quote pianeggianti/collinari le medie e i dati non si discutono...forse è meglio che lascio perdere io...ho già perso fin troppo tempo a spiegartelo....
il problema è che non specifichi quale stazione e quale sia la fonte e manu73 te lo ha chiesto, perchè non lo scrivi? qualunque 81/2010 non può valere per qualunque luogo precso a cui ci si riferisce.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Al 24 aprile nella mia zona siamo a -0,5 gradi rispetto alla mediq 71-00.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

18 gradi ur 45%
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ventello raggiunto + sole spaccapietre alle nostre latitudini.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Simo98 ha scritto: Ti assicuro che la gran parte del nordovest ha queste anomalie a quote pianeggianti/collinari le medie e i dati non si discutono...forse è meglio che lascio perdere io...ho già perso fin troppo tempo a spiegartelo....
il problema è che non specifichi quale stazione e quale sia la fonte e manu73 te lo ha chiesto, perchè non lo scrivi? qualunque 81/2010 non può valere per qualunque luogo precso a cui ci si riferisce.
I dati non sono del mio comune ma di una zona collinare qui vicino...ripeto i dati non si discutono ed è inutile continuare a negare l'evidenza!!
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Superati i 22 gradi...oggi la giornata più calda della settimana con massime localmente fino a 25 gradi(valore tipico di pieno giugno)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto: I dati non sono del mio comune ma di una zona collinare qui vicino...ripeto i dati non si discutono ed è inutile continuare a negare l'evidenza!!
nessuno sta negando nulla, tu invece stai continuando a non specificare quale sia la stazione nonostante manu73 te lo abbia chiesto..
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Simo98 ha scritto:Superati i 22 gradi...oggi la giornata più calda della settimana con massime localmente fino a 25 gradi(valore tipico di pieno giugno)
Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Bob90 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Superati i 22 gradi...oggi la giornata più calda della settimana con massime localmente fino a 25 gradi(valore tipico di pieno giugno)
Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Bob90 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Superati i 22 gradi...oggi la giornata più calda della settimana con massime localmente fino a 25 gradi(valore tipico di pieno giugno)
Qui siamo sui 24, circa 7 sopramedia... mese che come vai dicendo terminerà pressoché in media benché lo si faccia passare come un mese degno della PEG !
l'idrografica di Acqui Terme non mi risulta che abbia una trentennale di riferimento, sull'archivio SCIA i dati li vedo solo dal 1988 e non sono completi...quindi non si capisce a quale riferimento trentennale vi state riferendo sia a Murisengo che ad Acqui Terme.
Che a fine aprile la media con il sole sia 17 gradi non penso. Più plausibile sia sui 20/21. Detto questo qualche giornata cosi non guasta certo a maggior ragione se tra domani e giovedì è previsto un calo termico con annessa pioggia.
Bloccato