Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Mah,
a me pare che gli ultimi run abbiano ridimensionato di molto le precipitazioni del weekend per il ns. versante.
Occhio invece al pomeriggio/sera di oggi: sulle zone interne qualche fiocco potrebbe scendere ancora fino a quote davvero basse.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:Mah,
a me pare che gli ultimi run abbiano ridimensionato di molto le precipitazioni del weekend per il ns. versante.
Occhio invece al pomeriggio/sera di oggi: sulle zone interne qualche fiocco potrebbe scendere ancora fino a quote davvero basse.
semplicemente l'entrata del nocciolo è diretta da est attratta da un minimo troppo a sw per noi, solo il basso lazio dentro

altro fine settimana per le campagne, cor quasi che quest'anno non vado ad asparagi 8)
Rob85
Messaggi: 29
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:50 pm
Località: Roma

Messaggio da Rob85 »

Ciao ragazzi! Come mai da ieri ad oggi questo cambio così radicale, stante gli ultimissimi aggiornamenti da avere poche precipitazioni da oggi a domenica?
Neve ti amo
Messaggi: 193
Iscritto il: gio dic 31, 2020 1:42 pm
Località: Aquino fr

Messaggio da Neve ti amo »

Quindi noi del basso Lazio possiamo vedere qyalcosa?io speravo per tutta la regione.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Non ne vai mai bene una quest anno!solo l anticlone viene confermato sempre
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Che bella toppata abbiamo preso oggi un po tutti,a cominciare io.Semplicemene la perturbazione ha saltato il centro e se ne e' andata tutta al sud.E non e' la prima volta.Poniamo allo studio.
Neve ti amo
Messaggi: 193
Iscritto il: gio dic 31, 2020 1:42 pm
Località: Aquino fr

Messaggio da Neve ti amo »

Si infatti pensavo che almeno noi del basso Lazio vedavamo qualcosa,invece niente,solo vento e freddo.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Già, peccato.
Fino a due giorni fa eravamo in gioco anche noi e visti i contrasti possibili qualche sorpresa non l'avrei esclusa!
Nel mentre godiamoci questi ultimi giorni di freddo; ho dovuto riparare le piante e coprire nuovamente il limone visti i fiori ormai prossimi alla sbocciatura
le gelate adesso fanno più danni che altro :wink:
roma69
Messaggi: 249
Iscritto il: ven dic 25, 2020 6:23 pm
Località: FONTE NUOVA

Messaggio da roma69 »

[quote="erboss"]Già, peccato.
Fino a due giorni fa eravamo in gioco anche noi e visti i contrasti possibili qualche sorpresa non l'avrei esclusa!
Nel mentre godiamoci questi ultimi giorni di freddo; ho dovuto riparare le piante e coprire nuovamente il limone visti i fiori ormai prossimi alla sbocciatura
le gelate adesso fanno più danni che altro :wink:[/quote sera è gia io le miei piante qualcuna lo messi dentro
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Quando c è il freddo non c è mai una bassa pressione sul centro tirrenico o troppo a sud o troppo ad est
nomentano
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 28, 2018 8:12 am
Località: casali di mentana 201 slm

Messaggio da nomentano »

Buongiorno a tutti.
Scusate chiedo agli esperti......Ma un'irruzione gelida a Marzo inoltrato non dovrebbe generare anche dell'instabilità nelle regioni sottovento tipo il lazio?
Grazie e buona domenica a tutti
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buona domenica.
Solo all'inizio sembrava esserci un interessamento, poi siamo finiti sottovento.
Si conferma la difficoltà (quasi impossibilità) di far entrare aria artica con contributi continentali dalle valle del rodano con sviluppo di una ciclogenesi forte sul Tirreno.
Purtroppo il rodano ormai si attiva soltanto con aria o polare marittima o artico marittima quindi o irruzioni che arrivano dalla Groenlandia o al massimo aria fredda dalla Scandinavia occidentale (quella più mite)
Non si passa da lì quando l'aria è artico continentale

Comunque meglio la primavera e il sole ora, per la neve ci si ripensa a dicembre.

ciao
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Bellissimo, prima di dormire mi affaccio e nevica forte.
Bella sorpresa.
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Mamma come nevica.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Deboli fenomeni da stau questa mattina sul lazio in particolare in Ciociaria.
Comunque clima piuttosto freddo
qui attualmente 11 Gradi grazie al soleggiamento
Dew Point: -7.1°C :o
Bloccato