i danni nel varesotto di settimana scorsa...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

i danni nel varesotto di settimana scorsa...

Messaggio da kitti71 »

buongiorno a tutti,
qui di seguito posto un articolo del giornale locale in cui c'è anche un video della tromba d'aria avvenuta a Cittiglio.

Tra acqua e vento non è mancato nulla

https://www.varesenews.it/2020/10/varar ... po/967868/

saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Devastante quanto avvenuto a Campo dei Fiori, credo che oltre al vento di scirocco l’orografia valliva possa aver creato le condizioni per il downslope Wind e quindi aumentato in alcune zone l’entità delle raffiche.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ciao Luca,

a me ricorda, "in piccolo" la tempesta che ci fu in veneto- trentino l'altranno dove ci fu strage di alberi..

Ho avuto anche io problemi di corrente e pensa che la squadra che è arrivata sabato arrivava da Lodi... alberi caduti in molte parti della provincia e cavi della corrente saltati un pò ovunque..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

kitti71 ha scritto:ciao Luca,

a me ricorda, "in piccolo" la tempesta che ci fu in veneto- trentino l'altranno dove ci fu strage di alberi..

Ho avuto anche io problemi di corrente e pensa che la squadra che è arrivata sabato arrivava da Lodi... alberi caduti in molte parti della provincia e cavi della corrente saltati un pò ovunque..
La famosa tempesta Vaia. Con le dovute differenze non eravamo poi così lontani come sinottica. In quel caso i venti arrivarono anche oltre i 200km/h, qui la raffica max registrata si attesta a 113km/h ma credo che appunto l’orografia valliva possa in qualche modo aver generato ulteriore enfasi nelle raffiche. Foto davvero impressionanti.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

luca90 ha scritto:
kitti71 ha scritto:ciao Luca,

La famosa tempesta Vaia. Con le dovute differenze non eravamo poi così lontani come sinottica. In quel caso i venti arrivarono anche oltre i 200km/h, qui la raffica max registrata si attesta a 113km/h ma credo che appunto l’orografia valliva possa in qualche modo aver generato ulteriore enfasi nelle raffiche. Foto davvero impressionanti.
esatto lei, non mi ricordavo il nome.

molto tristi come foto...
qui come vento, in piemonte come acqua...

ciao
buona giornata
Rispondi