Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Il burian e l'orso

Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Messaggio da Il burian e l'orso »

In attesa di capire se arriverà l'autunno vero vi racconto a mio parere il mese più freddo del miglior inverno degli ultimi 100 anni: il Febbraio 1929

In realtà quell'inverno è cominciato subito forte già da dicembre (nella mia zona -0.7 dalla media 81/10) con grande freddo e neve sopratutto al nord italia (Torino 80 cm di neve) mentre al sud si verificano diverse alluvioni specie in puglia e in Sicilia.

A gennaio (nella mia zona -4.6 rispetto alla 81 /10, quasi a livello col gennaio 1985 -4.9, e pensate che il bello deve ancora venire) il freddo si fa ancora più intenso ogni giorno che passa arrivando in tutta italia con nevicate anche a Roma.

A Febbraio si raggiunge l'apoteosi, un periodo da The day after tomorrow, un nucleo gelido con punta a -28 raggiunge il nordest italia dando il via al Re di tutti i Buran.
Immagine

Tormente di neve quasi ovunque in tutta Europa, a Trieste bora a 130 km/h e raggiunge un incredibile -15.6 gradi (record ancora imbattuto), gelano completamente l'Arno, il Po e la laguna di Venezia.

Mosca arriva a -47 gradi, la Romania -43, Berlino -30, il Danubio gela per oltre 550km con un ghiaccio di spessore di anche 3 metri.

Il gelo non si fermerà nemmeno a Marzo in quel incredibile inverno che nella mia zona a -4.7 dalla 81/10 (febbraio mostruoso -7.7 dalla media) umiliando il 1955/56 (-2.5), il 1984-85 (-2.4) e il 2011/12 (perfettamente in media 81/10)

sono questi certo che un inverno così non lo rivedremo mai più.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMM.html
L'inverno 1928/1929 è stato il più freddo del XX secolo in Italia. Anomalia termica di circa -3,75 °C dalla media 1981-2010.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ho letto testomonianze reali
di racconti dei propri nonni,in quei frangenti, dovevano
stare vestiti pesanti in casa vicino al focolare
e tenere il bicchiere dell'acqua accanto al fuoco
altrimenti congelava dopo pochi minuti.
Ovviamente le case di una volta erano quelle che erano,
ma l'idea si rende lo stesso.
Immaginate il resto...
Supergelo
Forumista senior

Re: Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Messaggio da Supergelo »

Il burian e l'orso ha scritto:In attesa di capire se arriverà l'autunno vero vi racconto a mio parere il mese più freddo del miglior inverno degli ultimi 100 anni: il Febbraio 1929

In realtà quell'inverno è cominciato subito forte già da dicembre (nella mia zona -0.7 dalla media 81/10) con grande freddo e neve sopratutto al nord italia (Torino 80 cm di neve) mentre al sud si verificano diverse alluvioni specie in puglia e in Sicilia.

A gennaio (nella mia zona -4.6 rispetto alla 81 /10, quasi a livello col gennaio 1985 -4.9, e pensate che il bello deve ancora venire) il freddo si fa ancora più intenso ogni giorno che passa arrivando in tutta italia con nevicate anche a Roma.

A Febbraio si raggiunge l'apoteosi, un periodo da The day after tomorrow, un nucleo gelido con punta a -28 raggiunge il nordest italia dando il via al Re di tutti i Buran.
Immagine

Tormente di neve quasi ovunque in tutta Europa, a Trieste bora a 130 km/h e raggiunge un incredibile -15.6 gradi (record ancora imbattuto), gelano completamente l'Arno, il Po e la laguna di Venezia.

Mosca arriva a -47 gradi, la Romania -43, Berlino -30, il Danubio gela per oltre 550km con un ghiaccio di spessore di anche 3 metri.

Il gelo non si fermerà nemmeno a Marzo in quel incredibile inverno che nella mia zona a -4.7 dalla 81/10 (febbraio mostruoso -7.7 dalla media) umiliando il 1955/56 (-2.5), il 1984-85 (-2.4) e il 2011/12 (perfettamente in media 81/10)

Chissà che evento, degno del clima siberiano, purtroppo non lo rivedremo mai, anzi, gia sono contento di aver vissuto il 2012 che nelle mie zone ha fatto scendere la temperatura fino a -24 gradi e ha portato blizzard nevosi, missà che è stato il primo e l'ultimo per tutti quelli nati dopo il 1985
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:Ho letto testomonianze reali
Immaginate il resto...
Adesso, al contrario, viviamo per lo più 1929 rovesciati: inverni caldissimi ( non dimentichiamoci che l inverno 19/20 è stato il piu caldo di sempre in Europa ( e in ampie aree del nw) e il secondo in Italia, e che quest' estate l Artico in luglio ha piazzato altro drammatico record

Mondo climaticamente irriconoscibile
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mer set 09, 2020 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Fox

Messaggio da Artic Fox »

MarMediterraneo ha scritto:http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... a_TMM.html
L'inverno 1928/1929 è stato il più freddo del XX secolo in Italia. Anomalia termica di circa -3,75 °C dalla media 1981-2010.
sembra che addirittura l'inverno del 1830 abbia fatto di meglio con ben 5,4°C dalla 81-2010, non oso immaginare come potesse essere!!
airsnow
Forumista senior

Re: Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:In attesa di capire se arriverà l'autunno vero vi racconto a mio parere il mese più freddo del miglior inverno degli ultimi 100 anni: il Febbraio 1929

Immagine

Chissà che evento, degno del clima siberiano, purtroppo non lo rivedremo mai, anzi, gia sono contento di aver vissuto il 2012 che nelle mie zone ha fatto scendere la temperatura fino a -24 gradi e ha portato blizzard nevosi, missà che è stato il primo e l'ultimo per tutti quelli nati dopo il 1985
Non credo propio che il 2012 sia così irripetibile, anzi avevamo avuto grandi possibilità di ripeterlo a soli 6 anni di distanza nel 2018 quando però per varie cause(considerando anche l’avanzato stato stagionale) non riuscì a dare il meglio di sè. E poi alla fine nel nw non è che fosse stato chissà che cosa, molto meglio il 2009 per costanza e neve, discorso diverso invece per l’Adriatico che fu sommerso. Penso che come ha ben detto burian il 29’ ormai sia irreperibile, almeno di futuri ribaltoni non preventivabili (un po’ come successo a Denver ieri, però in Europa è molto più difficile).
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ho letto testomonianze reali
Immaginate il resto...
Adesso, al contrario, viviamo per lo più 1929 rovesciati: inverni caldissimi ( non dimentichiamoci che l inverno 19/20 è stato il piu caldo di sempre in Europa ( e in ampie aree del nw) e il secondo in Italia, e che quest' estate l Artico in luglio ha piazzato altro drammatico record

Mondo climaticamente irriconoscibile
Purtroppo ormai l’inverno in tempo di gw,se così possiamo ancora chiamarlo, vive di episodi. Perciò ormai si hanno magari 5/6 inverni record, in sopramedia termico, e un inverno con buran ma comunque in grado di chiudere in sopramedia o al massimo in media come nel 2012.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Ciao, mi piacerebbe tantissimo rivivere un inverno così, che per noi sarebbe fantastico, ma per gran parte della gente di allora drammatico, con tantissimi morti.
Ricordo che mia nonna raccontava che nel mio paese si dovevano scavare gallerie per uscire di casa.
Addirittura, raccontava che la neve che riusciva a passare dalle fessure delle case di quella volta, formava mucchietti all' interno
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Refle 71 ha scritto:Ciao, mi piacerebbe tantissimo rivivere un inverno così, che per noi sarebbe fantastico, ma per gran parte della gente di allora drammatico, con tantissimi morti.
Ricordo che mia nonna raccontava che nel mio paese si dovevano scavare gallerie per uscire di casa.
Addirittura, raccontava che la neve che riusciva a passare dalle fessure delle case di quella volta, formava mucchietti all' interno
Ciao, mamma mia, gli inverni gelidi che tanto ci auguriamo gli hanno visti molti nostri nonni, che penso proprio non si auguravano di vederli visto come si viveva al tempo. Ci sarebbe voluto ai loro tempi un bel 2020 ed ai nostri un bel 1929 :wink:
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

airsnow ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Ciao, mi piacerebbe tantissimo rivivere un inverno così, che per noi sarebbe fantastico, ma per gran parte della gente di allora drammatico, con tantissimi morti.
Ciao, mamma mia, gli inverni gelidi che tanto ci auguriamo gli hanno visti molti nostri nonni, che penso proprio non si auguravano di vederli visto come si viveva al tempo. Ci sarebbe voluto ai loro tempi un bel 2020 ed ai nostri un bel 1929 :wink:
Ciao, vero, chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti.
Comunque, anche adesso ci sarebbo parecchi disagi
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Refle 71 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Ciao, vero, chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti.
Comunque, anche adesso ci sarebbo parecchi disagi
Infatti, da me bastano 5 cm di neve per far ritardare di 30 minuti il pullman cche prendo per andare a scuola... 5 cm eh
Non oso immaginare cosa succede se vengono più di 10 cm
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Il gw non impedisce il ripetersi di certi eventi.
Non è che senza gw avremmo 29 56 85 a ripetizione.
Il problema di oggi è tutto quello che c'è prima e dopo l'evento.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

picchio70 ha scritto:Il gw non impedisce il ripetersi di certi eventi.
Non è che senza gw avremmo 29 56 85 a ripetizione.
Il problema di oggi è tutto quello che c'è prima e dopo l'evento.
Concordo il problema è l’assenza di dinamicità invernale(ma non solo)
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

airsnow ha scritto:
Eh sì, sebbene anche oggi un eventuale 29, o 56, o 63 (molto sottovalutato) e perfino un 85 creerebbe un sacco di danni, taluni con effetti anche drammatici. Anzi, secondo alcuni osservatori, la disabitudine e la società ipertecnologizzata di adesso in Europa andrebbe ancora più velocemente al collasso di fronte a colpi invernali di tale portata. Possibile

Ps: in verità, il febbraio 2012 fu assai interessante in Piemonte, paragonabile in parte al gennaio 85, sebbene per un tempo più breve, con meno neve e seguito poi da clamorosa scaldata a fine mese. Ma non dimentichiamoci gli oltre meno 20 delle pianure di torinese, cuneese e astigiano, i meno 16/18 delle periferie di Torino e i meno 15 dell aereoporto, le massime a meno 10 nelle località alpine e il suolo innevato da fine gennaio a san Valentino. Certo, imparagonabile con l Adriatico e le tormente di quell anno, ma ad avercele due settimane così una volta ogni due o tre anni!!
Rispondi