Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
robert ha scritto:Tendenza stagionale Invernale '20/2021 , su base statistica , trend climatico , indici e relative correlazioni

Andamento degli index Climatici

https://i0.wp.com/services.swpc.noaa.go ... =700%2C535

La bassa attivita Solare puo condizionare la NAO e AO con periodi tendenzialmente in fase tra neutra e negativa

in contesto periodo ENSO - e QBO - correlati
potrebbero favorire periodi invernali caratterizzato da HP nord Atlantico con fasi piu fredde in Europa

https://iri.columbia.edu/wp-content/upl ... ure3-1.png

https://stateoftheocean.osmc.noaa.gov/a ... _short.gif

attuali index climatici con alcune affinita index con l inverno '66/1967

dopo il caldo febbraio 1966 , inverno relativamente piu freddo il 1967

come dopo il caldo febbraio 2020 , inverno relativamente piu freddo 2021

possibili due estremi opposti tra un annata ad un altra

l attuale minimo Solare molto simile al Dalton , e al periodo tra il 2008/2010 , che ha anticipato inverni condizionati anche da fasi molto fredde e nevose

un inverno '20/2021 che potrebbe risultare mediamente piu freddo fra dicembre 2020 e gennaio 2021
piu mite ma dinamico piu piovoso febbraio 2021

su questi elementi , dati statistici , indici e relative correlazioni

ipotesi

Tendenza stagionale inverno '20/2021

dicembre 2020 ,
mese con fase tipicamente invernale tra la prima e seconda decade , di origine artica marittima , neve a quote molto basse per il periodo
dopo un periodo relativamente piu mite che potrebbe anticipare una fase molto fredda tra la terza decade di dicembre e prima decade di gennaio 2021 ,
in contesto Low Solar activity , JET stream piu ondulato , propendono per una stagione invernale piuttosto dinamica
piuttosto dinamica in particolare fra dicembre e gennaio
dicembre 2020 - 0, 5 inferiore la media climatica '81/2010

gennaio 2021 ,
potrebbe essere il mese nel complesso piu freddo , fase piu fredda/gelida e nevosa nella prima parte del mese , in regime HP tra la seconda e terza decade in un contesto mediamente piu freddo che precede una fase piu dinamica piovosa e e nevosa a quote relativamente basse tra i giorni della merla e prima decade di febbraio 2020
gennaio 2021 - 0, 7 inferiore la media '81/2010

febbraio 2021 , mese relativamente mite ma dinamico , potrebbe essere al opposto dello scorso caldo febbraio 2020 un mese piu dinamico piovoso e molto nevoso per le Alpi ,
mese nel complesso superiore la media '81/2010 di + 0,8 C.

inverno '20/2021 , in media climatica o leggermente inferiore

Inverno '20/2021 nel complesso in media o leggermente inferiore la media di circa - 0, 2 C.
un inverno relativamente piu freddo con caratteristiche un ' po' simili ' all' inverno '66/1967
Vedremo...non ci credo neanche se lo vedo un trimestre invernale in media :lol:
Beh fino a una decina di anni fa chiudere intere stagioni invernali in media(71-2000 ma anche 61-90) non era affatto una chimera anzi sopratutto nelle lande a nw.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
robert ha scritto:Tendenza stagionale Invernale '20/2021 , su base statistica , trend climatico , indici e relative correlazioni

Andamento degli index Climatici

https://i0.wp.com/services.swpc.noaa.go ... =700%2C535

La bassa attivita Solare puo condizionare la NAO e AO con periodi tendenzialmente in fase tra neutra e negativa

in contesto periodo ENSO - e QBO - correlati
potrebbero favorire periodi invernali caratterizzato da HP nord Atlantico con fasi piu fredde in Europa

https://iri.columbia.edu/wp-content/upl ... ure3-1.png

https://stateoftheocean.osmc.noaa.gov/a ... _short.gif

attuali index climatici con alcune affinita index con l inverno '66/1967

dopo il caldo febbraio 1966 , inverno relativamente piu freddo il 1967

come dopo il caldo febbraio 2020 , inverno relativamente piu freddo 2021

possibili due estremi opposti tra un annata ad un altra

l attuale minimo Solare molto simile al Dalton , e al periodo tra il 2008/2010 , che ha anticipato inverni condizionati anche da fasi molto fredde e nevose

un inverno '20/2021 che potrebbe risultare mediamente piu freddo fra dicembre 2020 e gennaio 2021
piu mite ma dinamico piu piovoso febbraio 2021

su questi elementi , dati statistici , indici e relative correlazioni

ipotesi

Tendenza stagionale inverno '20/2021

dicembre 2020 ,
mese con fase tipicamente invernale tra la prima e seconda decade , di origine artica marittima , neve a quote molto basse per il periodo
dopo un periodo relativamente piu mite che potrebbe anticipare una fase molto fredda tra la terza decade di dicembre e prima decade di gennaio 2021 ,
in contesto Low Solar activity , JET stream piu ondulato , propendono per una stagione invernale piuttosto dinamica
piuttosto dinamica in particolare fra dicembre e gennaio
dicembre 2020 - 0, 5 inferiore la media climatica '81/2010

gennaio 2021 ,
potrebbe essere il mese nel complesso piu freddo , fase piu fredda/gelida e nevosa nella prima parte del mese , in regime HP tra la seconda e terza decade in un contesto mediamente piu freddo che precede una fase piu dinamica piovosa e e nevosa a quote relativamente basse tra i giorni della merla e prima decade di febbraio 2020
gennaio 2021 - 0, 7 inferiore la media '81/2010

febbraio 2021 , mese relativamente mite ma dinamico , potrebbe essere al opposto dello scorso caldo febbraio 2020 un mese piu dinamico piovoso e molto nevoso per le Alpi ,
mese nel complesso superiore la media '81/2010 di + 0,8 C.

inverno '20/2021 , in media climatica o leggermente inferiore

Inverno '20/2021 nel complesso in media o leggermente inferiore la media di circa - 0, 2 C.
un inverno relativamente piu freddo con caratteristiche un ' po' simili ' all' inverno '66/1967
Vedremo...non ci credo neanche se lo vedo un trimestre invernale in media :lol:
Beh fino a una decina di anni fa chiudere intere stagioni invernali in media(71-2000 ma anche 61-90) non era affatto una chimera anzi sopratutto nelle lande a nw.
A parte il 2012 per il sud del Po,al nord l'ultimo inverno un po' serio risale al 2009-'10.
Dieci anni fa tondi.
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Messaggio da Estremo Nordest »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto: Vedremo...non ci credo neanche se lo vedo un trimestre invernale in media :lol:
Beh fino a una decina di anni fa chiudere intere stagioni invernali in media(71-2000 ma anche 61-90) non era affatto una chimera anzi sopratutto nelle lande a nw.
A parte il 2012 per il sud del Po,al nord l'ultimo inverno un po' serio risale al 2009-'10.
Dieci anni fa tondi.
Buonasera!!!Metterei Gennaio 2013!Dicembre 2014!Gennaio 2016!Gennaio 2019! Direi non scadenti. :idea:
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Grazie Robert!!Buona Serata.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Questa sarebbe da neve in pianura al nord
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Messaggio da airsnow »

Estremo Nordest ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh fino a una decina di anni fa chiudere intere stagioni invernali in media(71-2000 ma anche 61-90) non era affatto una chimera anzi sopratutto nelle lande a nw.
A parte il 2012 per il sud del Po,al nord l'ultimo inverno un po' serio risale al 2009-'10.
Dieci anni fa tondi.
Buonasera!!!Metterei Gennaio 2013!Dicembre 2014!Gennaio 2016!Gennaio 2019! Direi non scadenti. :idea:
Ciao nordest! Devo dire che i mesi da te citati sono stati buoni a livello termico, però a livello nevoso non sono stati niente di che per tutto il nord, tranne eccezioni locali. Questo anche perché le fasi di freddo erano relativamente brevi ma sopratutto secche, con direzione principale degli affondi troppo ad est(Albania/Puglia) per avere effetti, sopratutto nevosi, percepibili in pp.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Tendenza stagionale Inverno '20/2021

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: A parte il 2012 per il sud del Po,al nord l'ultimo inverno un po' serio risale al 2009-'10.
Dieci anni fa tondi.
Buonasera!!!Metterei Gennaio 2013!Dicembre 2014!Gennaio 2016!Gennaio 2019! Direi non scadenti. :idea:
Ciao nordest! Devo dire che i mesi da te citati sono stati buoni a livello termico, però a livello nevoso non sono stati niente di che per tutto il nord, tranne eccezioni locali. Questo anche perché le fasi di freddo erano relativamente brevi ma sopratutto secche, con direzione principale degli affondi troppo ad est(Albania/Puglia) per avere effetti, sopratutto nevosi, percepibili in pp.
Per le mie lande ultimo inverno degno 2009-2010, con 126cm accumulati. Il solo rileggere queste cifre mi fa impressione visto che qui una nevicata over 10/15cm manca ormai da appunto 10 anni. Pensare ad un lasso di tempo così lungo, fino ad inizio 2000, senza nevicate degne di nota qui da me, ma in tutta la pp, sarebbe stato inimmaginabile. Questo singolo dato fa ben capire come il gw abbia trasformato i nostri vecchi e amati inverni sopratutto al nw divenuta ormai terra di phoen.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Questo sarebbe un Capodanno diversissimo da quelli degli ultimi dieci anni:
Immagine
Per non averne nostalgia visiva,la +24 farebbe capolino sul golfo di Aden.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Io mi accontenterei anche di un inverno con flusso nordatlantico freddo molto attivo che si tuffa nel mar mediterraneo, stile 2012/13
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:Io mi accontenterei anche di un inverno con flusso nordatlantico freddo molto attivo che si tuffa nel mar mediterraneo, stile 2012/13
Tu parli di ingressi dal rodano,con i quali si fanno i grandi inverni da noi.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:
airsnow ha scritto:Io mi accontenterei anche di un inverno con flusso nordatlantico freddo molto attivo che si tuffa nel mar mediterraneo, stile 2012/13
Tu parli di ingressi dal rodano,con i quali si fanno i grandi inverni da noi.
Non sono molto esperto di configurazioni, nel 2012/13 che pattern ci fu ? Perchè mi sembra che per le saccature entrare dal rodano sia molto difficile, anche perché mi ricordo che negli anni buoni (2008/9/10) l’hp delle Azzorre era praticamente stazionaria sulla Groenlandia e quindi era facile ma adesso in quella zona c’è il vpc che gira a mille piallando l’hp sull’Europa occidentale.
robert
Messaggi: 4780
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Uomo di Langa ha scritto:Questo sarebbe un Capodanno diversissimo da quelli degli ultimi dieci anni:
Immagine
Per non averne nostalgia visiva,la +24 farebbe capolino sul golfo di Aden.
Ciao, se ti ricordi l'ultimo capodanno freddo è stato il 2015, con la ondata di gelo si fine dicembre 2014
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

airsnow ha scritto:Io mi accontenterei anche di un inverno con flusso nordatlantico freddo molto attivo che si tuffa nel mar mediterraneo, stile 2012/13
non fu freddo come inverno, ma qui molto nevoso, terzo + nevoso degli anni 2000 cm 141 :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13999
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

avventura ha scritto:
airsnow ha scritto:Io mi accontenterei anche di un inverno con flusso nordatlantico freddo molto attivo che si tuffa nel mar mediterraneo, stile 2012/13
non fu freddo come inverno, ma qui molto nevoso, terzo + nevoso degli anni 2000 cm 141 :lol:
Nella mia zona mi accontenterei di un inverno 2008/2009 o 2009/2010, invece per le Alpi ci vorrebbe un inverno tipo 2013/2014
Rispondi