Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GallagherRM ha scritto:
ventomoderato ha scritto:il nord italia dovrebbe arrivare a metà luglio senza ondate di caldo rilevanti. giornate sopramedia, alcune di esse calde e fastidiose ma senza ondate di calore nè fuori scala e nè prolungate. 15 luglio equivale a metà stagione estiva (come da calendario). che poi possa fare caldo anche a settembre è vero ma io preferisco togliermi la parte più pericolosa della stagione
Si, e quante volte è già stato detto?
di tutti i commenti guardi solo il mio?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: :?:
il getto arriva alle latitudini di Londra è basso secondo la reanalisi estiva 1981/2010.
La zonalità alta invece permette al blocco alto pressorio di elevarsi tra UK e nord Europa, pochi gradi di latitudine fanno la differenza nella zonalità.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: :?:
il getto arriva alle latitudini di Londra è basso secondo la reanalisi estiva 1981/2010.
La zonalità alta invece permette al blocco alto pressorio di elevarsi tra UK e nord Europa, pochi gradi di latitudine fanno la differenza nella zonalità.
Io pensavo che fossero gli scambi meridiani a favorire le risalite africane e non la zonalità.
Nel tuo schema entrano in gioco altri fattori mi sembra tipo la cella di Hadley più alta che in passato? Altrimenti non mi spiego come la zonalità favorisca risalite africane.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Differenze in nord atlantico
vediamo quel ciclone profondo che si vedeva nello 00
che fine fa, fondamentale per il guasto di mesta mese

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33816
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ricompare ma molto piu ad est
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mi sembra che Reading lasci poco spazio all'immaginazione.
Estate in sella.vedremo domani
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: :?:
il getto arriva alle latitudini di Londra è basso secondo la reanalisi estiva 1981/2010.
La zonalità alta invece permette al blocco alto pressorio di elevarsi tra UK e nord Europa, pochi gradi di latitudine fanno la differenza nella zonalità.
Io pensavo che fossero gli scambi meridiani a favorire le risalite africane e non la zonalità.
Nel tuo schema entrano in gioco altri fattori mi sembra tipo la cella di Hadley più alta che in passato? Altrimenti non mi spiego come la zonalità favorisca risalite africane.
La zonalità ha delle ondulazioni sempre e comunque ed il tuo è spesso l'errore che si fa pensando che le onde planetarie siano come delle linee rette...le ondulazioni del flusso zonale se più basse di latitudine vanno a scalzare con maggiore intensità aria più calda che invece a più alta latitudine...è molto semplice. Questo lo si vede osservando tutte le estati in archivio con lo strumento di reanalisi NOAA...di cui posto a volte i plot.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43017
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: il getto arriva alle latitudini di Londra è basso secondo la reanalisi estiva 1981/2010.
La zonalità alta invece permette al blocco alto pressorio di elevarsi tra UK e nord Europa, pochi gradi di latitudine fanno la differenza nella zonalità.
Io pensavo che fossero gli scambi meridiani a favorire le risalite africane e non la zonalità.
Nel tuo schema entrano in gioco altri fattori mi sembra tipo la cella di Hadley più alta che in passato? Altrimenti non mi spiego come la zonalità favorisca risalite africane.
La zonalità ha delle ondulazioni sempre e comunque ed il tuo è spesso l'errore che si fa pensando che le onde planetarie siano come delle linee rette...le ondulazioni del flusso zonale se più basse di latitudine vanno a scalzare con maggiore intensità aria più calda che invece a più alta latitudine...è molto semplice. Questo lo si vede osservando tutte le estati in archivio con lo strumento di reanalisi NOAA...di cui posto a volte i plot.
Bo sarà. Buona serata
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:Ho visionato le varie Ens e devo dire che per fortuna l'ufficiale sembra sinotticamente sballato.
Se quell'Hp ce la facesse a puntare verso Nord possiamo puntare al colpo grosso.
Se si spalma ad Ovest bella brace italica.
Siam oal bivio secondo voi?
Esatto anche secondo me siamo al bivio...se nella remota ipotesi andasse in porto un colpo grosso per metà mese addio estate cattiva e possiamo dire che continueremo con questo trend,se invece cone probabile che vada secondo me,l'hp si pialla breve ricambio d'aria di un paio di giorni e poi ondata di caldo moderato/intenso intorno al 20...difficile che vada alla gfs con estate gentile e pochi eccessi in un verso o nell'altro...comunque vedremo con le prossime uscite
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Ricompare ma molto piu ad est
Immagine
Continua a non piacermi reading dalle 168 h,hp che pialla e occhio che se l'azzorre si fonde con l'africano con una sinottica del genere andiamo a fuoco...auguriamoci vada alla gfs
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Male Ecmwf
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Bo sarà. Buona serata
pensa al solito getto ondulato...se parte da più bassa latitudine va ad impattare con aria più calda, se parte da più alta latitudine va ad impattare con aria meno calda...forse mi sono spiegato meglio ora?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Prendiamo le 144 ore più affidabili con UKMO abbiamo un getto polare su nord atlantico più alto di latitudine, con ECMWF lo troviamo qualche gradodi latitudine sotto e il forecast risulta più caldo anche in prospettiva:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21204
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Da giovedì prossimo più caldo, si entra bel clou?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Entro distanze previsionali non extra long non c'è traccia di cambiamenti barici o di pattern, e non c'è ancora traccia di arretramento dell'hp sulla penisola iberica pertanto la porta a nord ovest semi aperta a inizio giugno pare ancora destinata a essere chiusa a doppia mandata. Prosegue quindi il dominio hp dal 20 giugno con intensificazione dal 27 giugno come giustamente segnala spesso Alessandro Foiano. La fase di estate moderata si è ormai chiusa e come già evidenziato dalle anomalie noaa da due settimane il sopramedia a livello nazionale è aumentato pur senza raggiungere valori record e con locali cali termici toccata e fuga su parte del nord e settori adriatici. Al di qua invece seccume e caldo molto intenso.
Gm ancora indecisi sulla situazione da metà mese in avanti, segnali moderati da gfs e segnali invece poco moderati da ecmwf, ma ripeto che la strada deve ancora essere tracciata, per me almeno è così.
Soggettivamente si avverte la necessità da queste parti di un vero break alla calura senza pause da settimane, con una settimana instabile nuvolosa e più fresca, ad oggi scenario inesistente sui modelli in quanto servirebbero tante cose che non ci sono, ma speriamo.
Bloccato