Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ho letto un pò di commenti in questi giorni e volevo dire alcune cose su come stanno le cose..
1)le isoterme dei prossimi giorni al sud sono molto calde, non è un caldo estremo ma si tratta di una forte ondata di calore.. al sud però, perché nel resto d'Italia sarà un ondata di caldo normale.
2)picco raggiunto e subito spazzato via da aria fresca senza dare il tempo al caldo di depositarsi per settimane e anche questa è una novità.
3)il break non sarà dettato solo dal calo delle isoterme in quota ma anche dal calo pressorio e di gpt in sede basso mediterranea.
4)non mettiamo sempre la questione sul fatto di essere lontani o vicini all'africa perché siamo sempre lì da millenni e non confondiamo il clima mediterraneo con quello del sahara.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:Se ECMWF fa vedere quello che ha fatto vedere stamattina impazzisco
Sta frase non mi é buova.. Scaramanzia :D?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Se ECMWF fa vedere quello che ha fatto vedere stamattina impazzisco
Sta frase non mi é buova.. Scaramanzia :D?
No è che ieri avevo scritto questa frase e aveva tirato fuori un run che non mi sarei aspettato, così l'ho scritto anche oggi per vedere se tirerà fuori un'altro run fantastico
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Commenti dal versante tirrenico non servono
Di temporali rinfrescanti non c'è traccia anzi come ho scritto stamattina quando piove intorno Roma e le zone limitrofi hanno una bella cappa di afa e caldo quindi il nulla ..
E torno a dire nel Lazio da inizio giugno basta fare distinzione
Zone interne spesso bersagliate insieme al basso Lazio da temporali ogni giorno .
Roma e Lazio centrale un paio di giorni instabili e il reato estate .le notti sempre tropicali e la prossima sarà pure peggio visto l'alto tasso di umidità ..
Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

nevofilo80 ha scritto:Commenti dal versante tirrenico non servono
Di temporali rinfrescanti non c'è traccia anzi come ho scritto stamattina quando piove intorno Roma e le zone limitrofi hanno una bella cappa di afa e caldo quindi il nulla ..
E torno a dire nel Lazio da inizio giugno basta fare distinzione
Zone interne spesso bersagliate insieme al basso Lazio da temporali ogni giorno .
Roma e Lazio centrale un paio di giorni instabili e il reato estate .le notti sempre tropicali e la prossima sarà pure peggio visto l'alto tasso di umidità ..
Immagine
..Roma,Roma la città caput mundi dove non piove quasi mai.Quindi rinuncio a venire ad abitare a Roma :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

leo55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Commenti dal versante tirrenico non servono
Di temporali rinfrescanti non c'è traccia anzi come ho scritto stamattina quando piove intorno Roma e le zone limitrofi hanno una bella cappa di afa e caldo quindi il nulla ..
E torno a dire nel Lazio da inizio giugno basta fare distinzione
Zone interne spesso bersagliate insieme al basso Lazio da temporali ogni giorno .
Roma e Lazio centrale un paio di giorni instabili e il reato estate .le notti sempre tropicali e la prossima sarà pure peggio visto l'alto tasso di umidità ..
Immagine
..Roma,Roma la città caput mundi dove non piove quasi mai.Quindi rinuncio a venire ad abitare a Roma :D
Io me ne sono andato dal punto di vista climatico è una schifezza si tutti i fronti .abito a 20 km a 400 metri di altezza ..
Ma lavoro a Roma quindi il lerciume climatico lo vivo ogni giorno
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Sembra preannunciarsi un inizio luglio dinamico.
Impensabile dopo un giugno altrettanto movimentato.
Attendiamo Reading per conferme smentite. Intanto sta andando avanti l'aggiornamento di Gem12.
Concordo...rischiamo con queste premesse almeno nella mia zona di arrivare a metà estate con poche sofferenze e senza eccessi :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:ho letto un pò di commenti in questi giorni e volevo dire alcune cose su come stanno le cose..
1)le isoterme dei prossimi giorni al sud sono molto calde, non è un caldo estremo ma si tratta di una forte ondata di calore.. al sud però, perché nel resto d'Italia sarà un ondata di caldo normale.
2)picco raggiunto e subito spazzato via da aria fresca senza dare il tempo al caldo di depositarsi per settimane e anche questa è una novità.
3)il break non sarà dettato solo dal calo delle isoterme in quota ma anche dal calo pressorio e di gpt in sede basso mediterranea.
4)non mettiamo sempre la questione sul fatto di essere lontani o vicini all'africa perché siamo sempre lì da millenni e non confondiamo il clima mediterraneo con quello del sahara.
Concordo al 100%
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ufficiale
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Guardo ora Reading e vedo perché non é stato postato se non ora da Viva...
Che pena, prendiamoci l'abbassamento termico di Sabato che poi mi sa nulla da fare
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14006
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Parallelo bloccato
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7714
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Viva le dolomiti ha scritto:Parallelo bloccato
Prime 120 ore

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ufficiale
Brutto reading...speriamo che sia sballato anche questa volta
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Simo98 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ufficiale
Brutto reading...speriamo che sia sballato anche questa volta
Siamo a luglio è una settimana che vi consiglio di abbandonare i sogni
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Break estivo1!1!1!1!
:lol: :lol: :lol:

Immagine
Bloccato