Forse potete aiutarmi a fare luce su un fenomeno (meteorologico?) a cui ho assistito alcuni anni fa, ma che ancora non sono riuscito a spiegarmi.
Mi trovavo in montagna, di notte, ed il cielo era completamente sereno e limpido; ero a pochi passi da una gola sulla valle.
Improvvisamente a poca distanza da ho visto e sentito un "razzetto", una sorta di razzo pirotecnico, come fosse lanciato dal fondo della valle; una "luce" bianca tremolante che è salita crepitando per "esplodere" con un lieve bagliore forse un 10-20 metri sopra di me.
Il fenomeno si è ripetuto, una seconda volta, pochi minuti dopo.
Il tutto è durato 1 o 2 secondi, anche il rumore faceva pensare in tutto e per tutto a qualche razzo lanciato dall'uomo, ma escludo sia così perchè la "gola" è una parete rocciosa a strapiombo per centinaia di metri.
Cercando riferimenti online vedo che la descrizione di ciò che ho visto assomiglia alla definizione di "fulmine a razzo", ma in quell'occasione il cielo era assolutamente limpido e non c'erano nuvole. Elemento particolare, poco distante dal luogo dell'avvistamento ci sono alcuni ripetitori televisivi.
Ho letto informazioni anche sui fulmini globulari, ma la descrizione non sembra avvicinarsi a ciò che ho visto.
Potrebbe davvero trattarsi di fulmini a razzo anche in assenza di nuvole? O di qualche altro fenomeno noto?
Sono sicuro fosse un fenomeno fisico e non una allucinazione, era con me un amico che conferma la mia visione
Grazie