Gennaio 2020 è stato davvero il più caldo di sempre??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Da voi Gennaio 2020 come è stato dl punto di vista termico??

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:
Refle 71 ha scritto:A livello nazionale, Europeo, mondiale non lo so, ma dalle mie parti posso dire con certezza che non è stato il più caldo.
Poi è vero che per le basse quote per fare un mese da record non deve esserci l'anticiclone in gennaio, perché il sole è ancora troppo basso.
Ricordo il gennaio 94, dalle nostre parti, eccezionale per la mitezza, molto più di questo.
C'è stata per tutto il mese una sorta di zonalita' bassa, con un predominio di venti di caduta da sud-ovest.
Ricordo un giorno di quel gennaio, che Ancona fece una minima di 15 gradi addirittura, quindici sopra la media, allora infatti la media delle minime ad Ancona in gennaio era di 0 gradi.
Ricordo a fine gennaio di quell'anno i mandorli fioriti, addirittura i peschi fioriti.
Poi, verso il dieci di febbraio tornarono gelo e neve.
I 15 di minima li ho fatti avanti ieri :(
A livello marchigiano Gennaio é stato a +0,8 dalla 81/10 (dati Assam).
Mese secchissimo e quello che ne avvrava il tutto sono i mesi precedenti da Giugno in poi e il fatto che quest'anno dal 10 Febbraio non tornerá freddo e gelo... Insomma non é il mese in se ma la totalità dell'annata
Sono d'accordissimo con te, è il fatto che ogni mese chiude sopramedia il fatto preoccupante, negli ultimi anni c'è stata una escalation di caldo incredibile.
Io volevo solo parlare di questo mese, se fosse stato o no il più caldo.
Speriamo che prossimi anni possa esserci una controtendenza
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Refle 71 ha scritto:A livello nazionale, Europeo, mondiale non lo so, ma dalle mie parti posso dire con certezza che non è stato il più caldo.
Poi è vero che per le basse quote per fare un mese da record non deve esserci l'anticiclone in gennaio, perché il sole è ancora troppo basso.
Ricordo il gennaio 94, dalle nostre parti, eccezionale per la mitezza, molto più di questo.
C'è stata per tutto il mese una sorta di zonalita' bassa, con un predominio di venti di caduta da sud-ovest.
Ricordo un giorno di quel gennaio, che Ancona fece una minima di 15 gradi addirittura, quindici sopra la media, allora infatti la media delle minime ad Ancona in gennaio era di 0 gradi.
Ricordo a fine gennaio di quell'anno i mandorli fioriti, addirittura i peschi fioriti.
Poi, verso il dieci di febbraio tornarono gelo e neve.
I 15 di minima li ho fatti avanti ieri :(
A livello marchigiano Gennaio é stato a +0,8 dalla 81/10 (dati Assam).
Mese secchissimo e quello che ne avvrava il tutto sono i mesi precedenti da Giugno in poi e il fatto che quest'anno dal 10 Febbraio non tornerá freddo e gelo... Insomma non é il mese in se ma la totalità dell'annata
Sono d'accordissimo con te, è il fatto che ogni mese chiude sopramedia il fatto preoccupante, negli ultimi anni c'è stata una escalation di caldo incredibile.
Io volevo solo parlare di questo mese, se fosse stato o no il più caldo.
Speriamo che prossimi anni possa esserci una controtendenza
;)
Rispondi