(S)nowcasting CentroNord 11/13 dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

(S)nowcasting CentroNord 11/13 dicembre

Messaggio da Simo98 »

Buonasera,visto che nessuno aveva ancora aperto una stanza per monitorare le due passate nevose tra stanotte e venerdì ho pensato di farlo io
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Qui attualmente 2,7° cielo nuvoloso,dall'ultimo aggiornamenti potrebbe vedere qualcosa in serata anche il piemonte,nevicate più intense invece previste in nottata sull'emilia occidentale
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:Qui attualmente 2,7° cielo nuvoloso,dall'ultimo aggiornamenti potrebbe vedere qualcosa in serata anche il piemonte,nevicate più intense invece previste in nottata sull'emilia occidentale
da me +2.3 u.r. 77%,un sito locale del basso piemonte prevede "5-10 cm di neve su alessandrino sud-orientale collinare e montuoso;una spruzzata sul resto dell'alessandrino e sulle colline astigiane solo dai 3-400 metri stante la minor intensita' delle precipitazioni"intanto al radar sembra venga gia' giu' qualcosa nel novarese,magari ci scappa la sorpresa dai :wink: :D
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

2.7 gradi e 0,3 gradi di dewpoint
I modelli hanno incominciato a diminuire gli accumuli tanto per fare una cosa nuova, me lo aspettavo, sono sicuro che non verrà niente da me come al solito
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Non capisco perché qua nel basso mantovano-reggiano tutte le carte mostrino pioggia nonostante le temperature. Qualcuno sa qualcosa?
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

temp 3.4 dp 0.1 ur 79% (mmmm non mi piace mica tanto...)
Ultima modifica di COLD_73 il mer dic 11, 2019 6:41 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Gilo ha scritto:Non capisco perché qua nel basso mantovano-reggiano tutte le carte mostrino pioggia nonostante le temperature. Qualcuno sa qualcosa?
Temperatura? Dewpoint?
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Gilo ha scritto:Non capisco perché qua nel basso mantovano-reggiano tutte le carte mostrino pioggia nonostante le temperature. Qualcuno sa qualcosa?
Temperatura? Dewpoint?
Temperatura ora 1.3º . Dew point che non so come si calcoli
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

in ogni caso con le limate ulteriori di gfs12 alle prp non credo che possa far di piu di una coreografica e "solo" venerdi per stasera/notte/mattina ci credo poco poco

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Qui attualmente 2,7° cielo nuvoloso,dall'ultimo aggiornamenti potrebbe vedere qualcosa in serata anche il piemonte,nevicate più intense invece previste in nottata sull'emilia occidentale
da me +2.3 u.r. 77%,un sito locale del basso piemonte prevede "5-10 cm di neve su alessandrino sud-orientale collinare e montuoso;una spruzzata sul resto dell'alessandrino e sulle colline astigiane solo dai 3-400 metri stante la minor intensita' delle precipitazioni"intanto al radar sembra venga gia' giu' qualcosa nel novarese,magari ci scappa la sorpresa dai :wink: :D
Ho letto anch'io,di solito è un cecchino speriamo non si smentisca questa volta :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:in ogni caso con le limate ulteriori di gfs12 alle prp non credo che possa far di piu di una coreografica e "solo" venerdi per stasera/notte/mattina ci credo poco poco

Immagine
Per stanotte isoterme davvero risicate anche se la colonna d'aria è ottima,venerdì con precipitazioni moderate secondo me è neve su gran parte del nord
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:in ogni caso con le limate ulteriori di gfs12 alle prp non credo che possa far di piu di una coreografica e "solo" venerdi per stasera/notte/mattina ci credo poco poco
Per stanotte isoterme davvero risicate anche se la colonna d'aria è ottima,venerdì con precipitazioni moderate secondo me è neve su gran parte del nord
Ciao, si per venerdi la vedo meglio, vorrei capire la reale intensità delle prp cosi a breve capace che gfs non ci prende nel modo corretto, per stanotte/mattina mi preoccupa proprio se ci sono prp, la colonna è ottima ed anche con isoterme al limite se ci fossero moderate secondo me sarebbe neve...vediamo che succede :)
Avatar utente
Bero_Snow
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 01, 2016 5:55 pm
Località: Savignano S.P (MO) 120 m

Messaggio da Bero_Snow »

Qui 1.5°C con dew point -2.2°C
Dew point negativi su tutta l'Emilia Romagna ad esclusione della pianura piacentina e meta della parmense
Ultima modifica di Bero_Snow il mer dic 11, 2019 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Qui attualmente 2,7° cielo nuvoloso,dall'ultimo aggiornamenti potrebbe vedere qualcosa in serata anche il piemonte,nevicate più intense invece previste in nottata sull'emilia occidentale
da me +2.3 u.r. 77%,un sito locale del basso piemonte prevede "5-10 cm di neve su alessandrino sud-orientale collinare e montuoso;una spruzzata sul resto dell'alessandrino e sulle colline astigiane solo dai 3-400 metri stante la minor intensita' delle precipitazioni"intanto al radar sembra venga gia' giu' qualcosa nel novarese,magari ci scappa la sorpresa dai :wink: :D
Ho letto anch'io,di solito è un cecchino speriamo non si smentisca questa volta :D
sai qual e' no? finisce per Asti :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

a livello di prp questa credo che sia buona......

Immagine

anche le termiche non sono proprio malaccio (parlo per n/ovest lombardia - n/est piemonte )...

Immagine
Bloccato