C'era una volta l'Inverno...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Rivedremo un Inverno tipo 2005-2006 con 0.6°C sotto la media 1961-1990?

Sondaggio concluso il mar feb 18, 2020 5:30 pm

Sì, prima o poi capiterà
29
55%
Sì ma in un periodo molto lontano
4
8%
Difficile che accada
9
17%
No, impossibile alle condizioni attuale del GW!
11
21%
 
Voti totali: 53

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

C'era una volta l'Inverno...

Messaggio da Burian2012 »

"Di tutti gli Inverni che ho vissuto sulla mia pelle che diventava come quella di un'oca all'arrivo del freddo invernale che una volta era veramente duraturo e senza pause quello che mi è rimasto più impresso è il 2005-2006.
Nessuna ondata di gelo eccezionale quell'anno ma solo tanto freddo continuato, proveniente dall'artico-marittimo e dall'artico-continentale che faceva delle toccate e fuga pazzesche anche senza dar vita ad un'ondata di gelo vera e propria.
Di quell'Inverno mi ricordo il freddo continuo che arrivò all'improvviso a fine Novembre e che durò fino a fine Marzo, con massime che quasi mai superavano i 5°C e le minime costantemente sotto lo zero.
Di quell'Inverno ricordo il calore delle persone che passeggiavano per viale Santa Maria, allora era il corso principale della città, e per le strade del vecchio centro-storico non ancora abbandonato come è oggi.
Di quell'Inverno ricordo la semplicità dei meteorologi che dicevano "Queste sono le massime, queste sono le minime, l'umidità e le precipitazioni" e mai frasi come quelle degli attuali meteorologi che usano annunci mozzafiato per annunciarci l'arrivo del semplice freddo che una volta era costante ed ordinario, oggi invece è un ospite d'eccezione.
Di quell'Inverno ricordo l'ordinaria amministrazione che erano le saccature artico-marittime almeno 5 al mese, ogni mese da Dicembre a Marzo.
Di quell'Inverno ricordo che avevo 11 anni e facevo la prima media e alle 9 dovevo essere a casa per mangiare a tavola insieme a mia madre e mio padre.
Ogni sera uscivo abitudinariamente alle 6:30 con gli amici per i, corso principale della città che era sempre sovraffollato e si camminava a passo di formica, oggi è rimasto deserto, emozioni che mi rimarranno nella mente per sempre.
"

Dopo questo racconto un piccolo dato statistico:
-degli Inverni anni 2000 gli unici a chiudere sotto la media 1961-1990 furono il 2004-2005 con -0.2°C e il 2005-2006 con -0.6°C.
-degli Inverni anni 2010 gli unici a chiudere sotto media 1971-2000 furono il 2011-2012 con -0.53°C e il 2012-2013 con -0.46°C.

Che negli anni 20 ci possano essere due inverni che chiuderanno sotto media 1981-2010?


Burian2012
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Re: C'era una volta l'Inverno...

Messaggio da Supergelo »

Burian2012 ha scritto:"Di tutti gli Inverni che ho vissuto sulla mia pelle che diventava come quella di un'oca all'arrivo del freddo invernale che una volta era veramente duraturo e senza pause quello che mi è rimasto più impresso è il 2005-2006.
Nessuna ondata di gelo eccezionale quell'anno ma solo tanto freddo continuato, proveniente dall'artico-marittimo e dall'artico-continentale che faceva delle toccate e fuga pazzesche anche senza dar vita ad un'ondata di gelo vera e propria.
Di quell'Inverno mi ricordo il freddo continuo che arrivò all'improvviso a fine Novembre e che durò fino a fine Marzo, con massime che quasi mai superavano i 5°C e le minime costantemente sotto lo zero.
Di quell'Inverno ricordo il calore delle persone che passeggiavano per viale Santa Maria, allora era il corso principale della città, e per le strade del vecchio centro-storico non ancora abbandonato come è oggi.
Di quell'Inverno ricordo la semplicità dei meteorologi che dicevano "Queste sono le massime, queste sono le minime, l'umidità e le precipitazioni" e mai frasi come quelle degli attuali meteorologi che usano annunci mozzafiato per annunciarci l'arrivo del semplice freddo che una volta era costante ed ordinario, oggi invece è un ospite d'eccezione.
Di quell'Inverno ricordo l'ordinaria amministrazione che erano le saccature artico-marittime almeno 5 al mese, ogni mese da Dicembre a Marzo.
Di quell'Inverno ricordo che avevo 11 anni e facevo la prima media e alle 9 dovevo essere a casa per mangiare a tavola insieme a mia madre e mio padre.
Ogni sera uscivo abitudinariamente alle 6:30 con gli amici per i, corso principale della città che era sempre sovraffollato e si camminava a passo di formica, oggi è rimasto deserto, emozioni che mi rimarranno nella mente per sempre.
"

Dopo questo racconto un piccolo dato statistico:
-degli Inverni anni 2000 gli unici a chiudere sotto la media 1961-1990 furono il 2004-2005 con -0.2°C e il 2005-2006 con -0.6°C.
-degli Inverni anni 2010 gli unici a chiudere sotto media 1971-2000 furono il 2011-2012 con -0.53°C e il 2012-2013 con -0.46°C.

Che negli anni 20 ci possano essere due inverni che chiuderanno sotto media 1981-2010?


Burian2012
A perer mio ci saranno degli anni sottomedia e con frequenti nevicate pero non subito, secondo me gli inverni a lartire dal 2023 saranno di nuovo freddi o almeno in media
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: C'era una volta l'Inverno...

Messaggio da Estremo Nordest »

Burian2012 ha scritto:"Di tutti gli Inverni che ho vissuto sulla mia pelle che diventava come quella di un'oca all'arrivo del freddo invernale che una volta era veramente duraturo e senza pause quello che mi è rimasto più impresso è il 2005-2006.
Nessuna ondata di gelo eccezionale quell'anno ma solo tanto freddo continuato, proveniente dall'artico-marittimo e dall'artico-continentale che faceva delle toccate e fuga pazzesche anche senza dar vita ad un'ondata di gelo vera e propria.
Di quell'Inverno mi ricordo il freddo continuo che arrivò all'improvviso a fine Novembre e che durò fino a fine Marzo, con massime che quasi mai superavano i 5°C e le minime costantemente sotto lo zero.
Di quell'Inverno ricordo il calore delle persone che passeggiavano per viale Santa Maria, allora era il corso principale della città, e per le strade del vecchio centro-storico non ancora abbandonato come è oggi.
Di quell'Inverno ricordo la semplicità dei meteorologi che dicevano "Queste sono le massime, queste sono le minime, l'umidità e le precipitazioni" e mai frasi come quelle degli attuali meteorologi che usano annunci mozzafiato per annunciarci l'arrivo del semplice freddo che una volta era costante ed ordinario, oggi invece è un ospite d'eccezione.
Di quell'Inverno ricordo l'ordinaria amministrazione che erano le saccature artico-marittime almeno 5 al mese, ogni mese da Dicembre a Marzo.
Di quell'Inverno ricordo che avevo 11 anni e facevo la prima media e alle 9 dovevo essere a casa per mangiare a tavola insieme a mia madre e mio padre.
Ogni sera uscivo abitudinariamente alle 6:30 con gli amici per i, corso principale della città che era sempre sovraffollato e si camminava a passo di formica, oggi è rimasto deserto, emozioni che mi rimarranno nella mente per sempre.
"

Dopo questo racconto un piccolo dato statistico:
-degli Inverni anni 2000 gli unici a chiudere sotto la media 1961-1990 furono il 2004-2005 con -0.2°C e il 2005-2006 con -0.6°C.
-degli Inverni anni 2010 gli unici a chiudere sotto media 1971-2000 furono il 2011-2012 con -0.53°C e il 2012-2013 con -0.46°C.

Che negli anni 20 ci possano essere due inverni che chiuderanno sotto media 1981-2010?


Burian2012
Buonasera Burian!!Senza scomodare altri inverni molto buoni,concordo con te!!! L'inverno 2005/2006 fu veramente ottimo di una dinamicità impeccabile!!!Oltre tutto sfiorammo di un soffio un super episodio a Gennaio (proprio all'ultimo giro alto e neve a Lisbona)Ma va bene lo stesso. :wink:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Ciao, la mia caratteristica è che riesco a ricordare molto bene gli inverni del passato e anche le varie ondate di freddo e gelo.
Ricordo la "normalità" degli inverni di quando ero bambino e adolescente e mi rattrista vedere il clima attuale.
Ricordo in inverno giorni e giorni con temperature che anche di giorno si discostava o poco dallo zero senza essere interessati da ondate di freddo.
Nelle nostre colline del nord delle Marche, il fatto che d'inverno è venuto meno il cuscino freddo padano, ha influito moltissimo sul clima, infatti d'inverno da noi il vento prevalente al suolo è da nord-ovest.
Ricordo le nevicate frequenti con semplice clima invernale, ma anche le più frequenti incursioni artico continentali da nord o da est.
Fenomeni come il gelicidio piuttosto frequente un tempo nelle nostre colline è quasi scomparso.
L'ultimo inverno completo qui da noi, che mi ha ricordato quelli di un tempo è stato quello del 2009-2010, freddo dall'inizio alla fine, con quattordici nevicate con accumulo e con un rilevante episodio di gelicidio.
Io spero che i prossimi anni possa esserci una controtendenza, ma sarà difficile.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Burian,bel racconto,sospeso tra la narrazione meteo ed il ricordo di tempi andati che ti hanno lasciato un segno nel cuore,il tutto attraversato da una vena romantica che rende le tue parole ancor più intense e coinvolgenti,nella mente e nel cuore.
Io ho votato "difficile che accada",per lasciare un po' di spazio alla speranza,anche se,di getto,avrei scelto "impossibile".
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Attenzione che il 2005/2006 fu sottomedia solo per il centro e sud italia, il nord ai margini

Mi ricordo benissimo che fino a una settimana prima delle olimpiadi di Torino 2006 non c'era un filo di neve e arrivavamo da oltre 1 mese e mezzo di Alta pressione, seppur senza eccessi e con tante inversioni termiche.

L'ultimo anno invece con temperature nella norma o leggermente sotto qui fu il 2009/10 e prima ancora il 2001/2002
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

GiulianoPhoto ha scritto:Attenzione che il 2005/2006 fu sottomedia solo per il centro e sud italia, il nord ai margini

Mi ricordo benissimo che fino a una settimana prima delle olimpiadi di Torino 2006 non c'era un filo di neve e arrivavamo da oltre 1 mese e mezzo di Alta pressione, seppur senza eccessi e con tante inversioni termiche.

L'ultimo anno invece con temperature nella norma o leggermente sotto qui fu il 2009/10 e prima ancora il 2001/2002
A livello nazionale è il quinto inverno più freddo dal 1946 con -0.6°C dalla 1961-1990, significa che attualmente un inverno deve chiudere con -1.8°C dalla 1981-2010 per eguagliarlo!
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

GiulianoPhoto ha scritto:Attenzione che il 2005/2006 fu sottomedia solo per il centro e sud italia, il nord ai margini

Mi ricordo benissimo che fino a una settimana prima delle olimpiadi di Torino 2006 non c'era un filo di neve e arrivavamo da oltre 1 mese e mezzo di Alta pressione, seppur senza eccessi e con tante inversioni termiche.

L'ultimo anno invece con temperature nella norma o leggermente sotto qui fu il 2009/10 e prima ancora il 2001/2002
Buonasera!Penso sia stato uno degli inverni piu' dinamici che io ricordi,come descritto sopra!!!!Sotto media 100%.Anche al Nord.
Avatar utente
Mago83
Messaggi: 798
Iscritto il: mar ago 25, 2009 9:06 am
Località: Caserta

Messaggio da Mago83 »

Ciao Burian, io penso che l'inverno italico, soprattutto dalle nostre parti (al Sud peninsulare), ha sempre vissuto di "episodi", più o meno lunghi.

Dai racconti di genitori e nonni potrebbe sembrare che ogni anno da Novembre a Marzo ci fosse la neve sul Vesuvio e sugli appennini, ma la realtà non era quella, sicuramente gli episodi freddi erano molto più frequenti, e duravano più di 2/3 giorni, come oramai siamo costretti a constatare attualmente, il tutto in un contesto comunque di clima mediterraneo.

Qualcosa di grosso nel nostro clima è cambiato, questo è fuori discussione, alcune configurazioni sono scomparse, altre sono rarissime, la wave atlantica non sale più come un tempo. Io credo che non avremo mai più il clima di una volta, nè quello che ci hanno raccontato nonni e genitori, nè tantomeno quello che abbiamo vissuto Noi "giovani" fino ad una decina di anni fa.

Il clima, così come il mondo è in continua evoluzione, e non possiamo fare altro che prenderne atto e cercare, nei limiti, di adattarci.
Non mi sento di dare la colpa del cambio climatico interamente alla mano dell'uomo, magari lo avrà accelerato, ma credo piuttosto che stiamo vivendo un'era di "passaggio" climatico, cose avvenute anche in passato, e sicuramente non vivremo abbastanza per scoprirne la sua totale evoluzione, forse neanche i nostri nipoti.

:wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Mago83 ha scritto:Ciao Burian, io penso che l'inverno italico, soprattutto dalle nostre parti (al Sud peninsulare), ha sempre vissuto di "episodi", più o meno lunghi.

Dai racconti di genitori e nonni potrebbe sembrare che ogni anno da Novembre a Marzo ci fosse la neve sul Vesuvio e sugli appennini, ma la realtà non era quella, sicuramente gli episodi freddi erano molto più frequenti, e duravano più di 2/3 giorni, come oramai siamo costretti a constatare attualmente, il tutto in un contesto comunque di clima mediterraneo.

Qualcosa di grosso nel nostro clima è cambiato, questo è fuori discussione, alcune configurazioni sono scomparse, altre sono rarissime, la wave atlantica non sale più come un tempo. Io credo che non avremo mai più il clima di una volta, nè quello che ci hanno raccontato nonni e genitori, nè tantomeno quello che abbiamo vissuto Noi "giovani" fino ad una decina di anni fa.

Il clima, così come il mondo è in continua evoluzione, e non possiamo fare altro che prenderne atto e cercare, nei limiti, di adattarci.
Non mi sento di dare la colpa del cambio climatico interamente alla mano dell'uomo, magari lo avrà accelerato, ma credo piuttosto che stiamo vivendo un'era di "passaggio" climatico, cose avvenute anche in passato, e sicuramente non vivremo abbastanza per scoprirne la sua totale evoluzione, forse neanche i nostri nipoti.

:wink:
Oggi per vivere un Inverno 2005/2006 con -0.6°C un Inverno con la I maiuscola dovrebbe chiudere con -1°C dalla 1971-2000 e -1.6°C dalla 1981-2010!
Voi lo vedete un Inverno con -1.6°C dalla 1981-2010!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Mago83 ha scritto:Ciao Burian, io penso che l'inverno italico, soprattutto dalle nostre parti (al Sud peninsulare), ha sempre vissuto di "episodi", più o meno lunghi.

Dai racconti di genitori e nonni potrebbe sembrare che ogni anno da Novembre a Marzo ci fosse la neve sul Vesuvio e sugli appennini, ma la realtà non era quella, sicuramente gli episodi freddi erano molto più frequenti, e duravano più di 2/3 giorni, come oramai siamo costretti a constatare attualmente, il tutto in un contesto comunque di clima mediterraneo.

Qualcosa di grosso nel nostro clima è cambiato, questo è fuori discussione, alcune configurazioni sono scomparse, altre sono rarissime, la wave atlantica non sale più come un tempo. Io credo che non avremo mai più il clima di una volta, nè quello che ci hanno raccontato nonni e genitori, nè tantomeno quello che abbiamo vissuto Noi "giovani" fino ad una decina di anni fa.

Il clima, così come il mondo è in continua evoluzione, e non possiamo fare altro che prenderne atto e cercare, nei limiti, di adattarci.
Non mi sento di dare la colpa del cambio climatico interamente alla mano dell'uomo, magari lo avrà accelerato, ma credo piuttosto che stiamo vivendo un'era di "passaggio" climatico, cose avvenute anche in passato, e sicuramente non vivremo abbastanza per scoprirne la sua totale evoluzione, forse neanche i nostri nipoti.

:wink:
Da me,decenni fa,erano miti e non nevosi 2 inverni su 10,ora é l'esatto contrario,così come le ondate di caldo più intense duravano 3-4 giorni con picchi non di tantissimo oltre i 30°C,salvo casi da annali meteo,mentre oggi esse durano minimo 10 giorni con over-35°C sempre a portata di mano.
Ovvio,un tempo non c'era un Eden sulla Terra,ma nemmeno lo schifo di oggi.
Rispondi