credo sia opportuno tornare sui fatti tragici accaduti la notte su Domenica tra Fiumicino e Focene (RM).
L'episodio non va assolutamente sminuito sui media si è parlato molto genericamente di tromba d'aria, ma il termine corretto inutile girarci intorno è Tornado che forse rende meglio l'idea di quanto accaduto.
Non è stato possibile immortalare il fenomeno considerata anche l'ora, ma dalle foto dei danni scattate l'indomani secondo me non è azzardato parlare di Tornado di tipo F2 visto che è riuscito a sradicare le pompe di benzina dal terreno, distruggere muri e sollevare le auto.
Il fenomeno con molta probabilità si è sviluppato in mare con successivo landfall, ma anzichè scaricarsi e perdere energia ha continuato la sua corsa distruttiva sulla terraferma.
I danni per molti versi mi ricordano il tornado dell'8 Luglio 2015 a Dolo (VE), quello sì documentato con foto e video.
Io a memoria non ricordo eventi di questo tipo sulla nostra regione e temo che negli anni avvenire ne vedremo ancora. Che ne pensate