Fiumicino 28/7/19: il termine corretto è Tornado

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Fiumicino 28/7/19: il termine corretto è Tornado

Messaggio da erboss »

Ciao a tutti,
credo sia opportuno tornare sui fatti tragici accaduti la notte su Domenica tra Fiumicino e Focene (RM).
L'episodio non va assolutamente sminuito sui media si è parlato molto genericamente di tromba d'aria, ma il termine corretto inutile girarci intorno è Tornado che forse rende meglio l'idea di quanto accaduto.
Non è stato possibile immortalare il fenomeno considerata anche l'ora, ma dalle foto dei danni scattate l'indomani secondo me non è azzardato parlare di Tornado di tipo F2 visto che è riuscito a sradicare le pompe di benzina dal terreno, distruggere muri e sollevare le auto.
Il fenomeno con molta probabilità si è sviluppato in mare con successivo landfall, ma anzichè scaricarsi e perdere energia ha continuato la sua corsa distruttiva sulla terraferma.
I danni per molti versi mi ricordano il tornado dell'8 Luglio 2015 a Dolo (VE), quello sì documentato con foto e video.
Io a memoria non ricordo eventi di questo tipo sulla nostra regione e temo che negli anni avvenire ne vedremo ancora. Che ne pensate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao, che dire, ci vorrebbe il parere di qualcuno esperto in eventi estremi, particolar modo tornado, non i soliti giornalisti che scrivono fesserie e manco sanno la differenza della scala F con quella EF :)
sul fatto che avremo episodi più diffusi e con maggior frequenza assolutamente d'accordo, in epoca NCC niente di quello che si pensava fosse la "norma" pare più tale
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao erboss, grazie per aver aperto la discussione su quest'episodio tragico ma sicuramente meritevole di attenzione dal pdv meteo e non solo.

Premesso che le cosiddette trombe d'aria non sono poi così rare sulle coste laziali soprattutto in tempi recenti - ne ricordo una del novembre 2016 che provocò due morti a Ladispoli - sarebbe interessante capire velocità effettiva dei venti e percorso del fenomeno in questione; con un F2 le correnti dovrebbero aggirarsi sui 250 km/h, ma per avere un valore preciso temo occorra una verifica su record strumentale che non so se si possa fare (nei documentari sui tornado americani ho visto che per calcolare la velocità, al di là della comunque validissima scala Fujita, usano anemometri e radar ad alta risoluzione, anche se temo che nel nostro caso non ci siano dati da esaminare ma soprattutto strumentazione adeguata che li abbia registrati).

Ma a mio avviso la vera domanda è: sarebbe opportuno dotarsi di un sistema di allerta tornado all'americana quantomeno nelle zone storicamente "sensibili" a questo fenomeno? Personalmente ritengo di sì vista la piega che sta prendendo il clima, non so quali siano i costi ma è inutile dire che la tutela della incolumità delle persone non ha prezzo.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

La scala EF si calcola la velocità del vento in base ai danni riportati alle varie strutture. Di queste si tiene conto di che costruzione si tratta, di com'è costruita, i materiali ecc. Ogni tipologia di costruzione (fienile piuttosto che casa o fabbrica) ha vari punti di cui tenere conto. In base a questo si calcola la velocità del vento. Questo negli USA.
Poi in questo caso di Roma non sono informato. I radar hanno dato qualcosa? Un tornado (quindi mesociclone) si vede dal radar, una tromba d'aria senza mesociclone penso di no.
Inoltre anche potenti downbursts possono causare ingenti danni. Anche se spostare auto e sradicare pompe di benzina non credo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Troppo Vento ha scritto:La scala EF si calcola la velocità del vento in base ai danni riportati alle varie strutture. Di queste si tiene conto di che costruzione si tratta, di com'è costruita, i materiali ecc. Ogni tipologia di costruzione (fienile piuttosto che casa o fabbrica) ha vari punti di cui tenere conto. In base a questo si calcola la velocità del vento. Questo negli USA.
Poi in questo caso di Roma non sono informato. I radar hanno dato qualcosa? Un tornado (quindi mesociclone) si vede dal radar, una tromba d'aria senza mesociclone penso di no.
Inoltre anche potenti downbursts possono causare ingenti danni. Anche se spostare auto e sradicare pompe di benzina non credo.
Guarda, sull'ultimo punto non ci metterei la mano sul fuoco, per lo meno sulle auto.
Il downburst del 10 Luglio (mi sembra) ha spostato dei balloni di paglia (quelli tipici tondeggianti) e li ha portati sull'altro versante della collina dov'era l'erba medica!!!!
Appena li ho visti in fondo all'altro campo sul fosso sono scoppiato a ridere dall'incredulitá!
Poi c'é poco da scherzare se uno si trovasse a passare di li sulla strada che segue la "vetta" collinare.
Per fortuna é una strada praticamente non percorsa da nessuno se non noi 4-5 residenti/possessori di quelle case in campagna.
Troppo Vento

Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:La scala EF si calcola la velocità del vento in base ai danni riportati alle varie strutture. Di queste si tiene conto di che costruzione si tratta, di com'è costruita, i materiali ecc. Ogni tipologia di costruzione (fienile piuttosto che casa o fabbrica) ha vari punti di cui tenere conto. In base a questo si calcola la velocità del vento. Questo negli USA.
Guarda, sull'ultimo punto non ci metterei la mano sul fuoco, per lo meno sulle auto.
Il downburst del 10 Luglio (mi sembra) ha spostato dei balloni di paglia (quelli tipici tondeggianti) e li ha portati sull'altro versante della collina dov'era l'erba medica!!!!
Appena li ho visti in fondo all'altro campo sul fosso sono scoppiato a ridere dall'incredulitá!
Poi c'é poco da scherzare se uno si trovasse a passare di li sulla strada che segue la "vetta" collinare.
Per fortuna é una strada praticamente non percorsa da nessuno se non noi 4-5 residenti/possessori di quelle case in campagna.
Ho visto anch'io balloni di paglia spostati da downbursts però alla fine pesano 350/400 kg dipende da quanto vengono stretti (quelli di fieno 500/550). Un'auto pur piccola che sia peserà almeno 10 quintali. Ci vuole un certo tipo di vento per spostarla. Un pompa di benzina poi...
erboss

Messaggio da erboss »

Fosse successo in pieno giorno sarebbe stata una strage.
Comunque tu dici che anche un tornado, come gli uragani, è visibile da satellite?
Estensione e durata dei due fenomeni sono molto diverse
Tein80

Messaggio da Tein80 »

erboss ha scritto:Fosse successo in pieno giorno sarebbe stata una strage.
Comunque tu dici che anche un tornado, come gli uragani, è visibile da satellite?

Giusto per essere precisi, tromba d'aria e tornado sono sinonimi, tornado è il termine americano, mentre tromba d'aria è quello italiano.
Il tornado non è visibile dal satellite (dal satellite si vede il temporale che lo genera) ma dal radar si può cogliere, perché genera il cosiddetto eco ad uncino, ovvero una conformazione particolare delle precipitazioni che ruotano appunto attorno al tornado.

Se ho poi detto sciocchezze parola ovviamente ai più esperti
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Troppo Vento ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Ho visto anch'io balloni di paglia spostati da downbursts però alla fine pesano 350/400 kg dipende da quanto vengono stretti (quelli di fieno 500/550). Un'auto pur piccola che sia peserà almeno 10 quintali. Ci vuole un certo tipo di vento per spostarla. Un pompa di benzina poi...
Si forse per quanto riguarda le pompe di benzina non basta !!
Che roba comunque le foto
Troppo Vento

Tein80 ha scritto:
erboss ha scritto:Fosse successo in pieno giorno sarebbe stata una strage.

Giusto per essere precisi, tromba d'aria e tornado sono sinonimi, tornado è il termine americano, mentre tromba d'aria è quello italiano.
Il tornado non è visibile dal satellite (dal satellite si vede il temporale che lo genera) ma dal radar si può cogliere, perché genera il cosiddetto eco ad uncino, ovvero una conformazione particolare delle precipitazioni che ruotano appunto attorno al tornado.

Se ho poi detto sciocchezze parola ovviamente ai più esperti
Si infatti anch'io parlavo di radar. Semplicemente volevo dire che per capire se si trattava davvero di un tornado sarebbe bastato trovare questo bow-eco tutto qui. So che tornado e tromba d'aria sono sinonimi, volevo specificare la differenza tra tornado (mesociclone) e landspout (non mesociclone spesso chiamata tromba d'aria) comediceva un articolo di ML di anni fa.
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... ue-/37754/
Poi comunque neanch'io sono un esperto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao

Un esperto ha affermato che per aver sollevato una machina del peso di una Smart si può ipotizzare una velocità del vento intorno ai 200km/h

Nel nostro territorio molto spesso negli anni questi episodi sono stati "rubricati" come trombe d'aria.

Anche le trombe d'aria possono essere catastrofica nell'area colpita

Il dibattito è aperto.

La sostanza è che negli anni il clima della nostra Regione e Città è cambiato, basti pensare alla tempesta di vento di ottobre e tanti altri episodi che cito spesso anche nel TD modelli

D'estate raggiungiamo valori prossimi a 40 gradi, non più come picchi isolati, ma con sequenze durature, negli ultimi inverni, seppur come parentesi a lunghi periodi di sopra media, scendono sulla nostra verticale isoterme come la -10, -11 o la -12, certamente non usuali
(guardatevi quelle del gennaio 1985)

In linea di massima il clima romano va perdendo i caratteri di clima temperato, subendo una miscellanea di eventi, che lo rendono a tratti più estremo...

in sintesi le estati romani cominciano ad avvicinare le medie di città subtropicale e nord africane, mentre in inverno è possibile l'incursione di getti molto freddi, non usuali

l'elevato gradiente termico dovuto all'aumento della temperatura è poi causa appunto di fenomeni prp violenti, grandine, temporali o mini tornado
Igloo

Messaggio da Igloo »

Pensavo che ste cose succedessero solo in America o in Giappone. :o
Ho visto ieri sera su DMAX una trasmissione dove un tizio andava alla ricerca dei tornadi, quando era nel punto massimo di vento diceva che il vento arrivava fino a 180 km/h e la monovolume dove si trovavano ondeggiava.
Con una macchina più leggera si sarebbe sollevata.
erboss

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Ciao

Un esperto ha affermato che per aver sollevato una machina del peso di una Smart si può ipotizzare una velocità del vento intorno ai 200km/h
Può benissimo essere come dici tu
Attenzione però non parliamo solo della Smart di quella povera ragazza. Dalle foto sono state sbalzate via anche una Micra e una vecchia Lybra quest'ultima non proprio leggerissima.
Veramente pauroso, pensate in pieno giorno.
Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Igloo ha scritto:Pensavo che ste cose succedessero solo in America o in Giappone. :o
Ho visto ieri sera su DMAX una trasmissione dove un tizio andava alla ricerca dei tornadi, quando era nel punto massimo di vento diceva che il vento arrivava fino a 180 km/h e la monovolume dove si trovavano ondeggiava.

Beh luglio 2015 tornado Dolo Mira classificato come EF4
Igloo

Messaggio da Igloo »

Tein80 ha scritto:
Igloo ha scritto:Pensavo che ste cose succedessero solo in America o in Giappone. :o

Beh luglio 2015 tornado Dolo Mira classificato come EF4
Ah sì me lo ricordo
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... kgKabOBuLQ
Rispondi