Estremo Sud e Sicilia alle prese con la più grandi siccità della storia??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Estremo Sud e Sicilia alle prese con la più grandi siccità della storia??

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Buonasera, visto che praticamente siamo dimenticati da tutti, apro questo Td per dire che almeno dal punto di vista precipitativo la più grande anomalia di questa stagione invernale la sta avendo il Sud ed in particolare la Sicilia, qui da 2 mesi non piove, proprio 0, in quello che è il periodo più piovoso dell'anno, a Febbraio i terreni sono aridi come se fosse Agosto, ho ho dovuto annaffiare le piante, ho tagliato erba (già secca Febbraio 😯😯) ed era polverosa come fossimo in estate, già ci sono stati forti incendi, in uno addirittura sono dovuti intervenire i canadair. Cosa ne pensate per me è una situazione singolare questa, mai vista prima, ed è ad oggi l anomalia più preoccupante di questo inverno, visto che se non c è una totale inversione di rotta a Marzo (che tra l altro non viene neanche minimamente prevista dai longers) l estate 2020 sarà davvero da incubo qui,una catastrofe potremmo addirittura arrivare a razionare l acqua, per non parlare degli incendi (che come dicevo pocanzi sono già addirittura iniziati). Al Nord almeno ha piovuto e l autunno (specie Novembre) è stato da record per la pioggia (addirittura la vedo quasi come salutare li il periodo anticiclonico che si sta vivendo) molto più che al Sud dove per altro già Settembre e Ottobre erano stati abbastanza secchi e l estate 2019 rovente e con pochissime precipitazioni.
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Io credo che dovremmo cominciare già a preoccuparci e prendere provvedimenti per il periodo estivo. Ma siamo in Italia.
Sicuramente ci sarà uno sblocco, ma se così non fosse, saranno mesi molto pesanti.
Rispondi