monitoraggio temperatura casa/luogo di lavoro

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Alx hai una casa ottima la mia pur con muri spessi 50cm con isolamento tetto e pure la soletta solaio(lana di roccia annegata nella gettata),la soletta del pavimento con strato di 12cm alleggerito isolante con successivo massetto per piastrelle(sotto ci sono 2 box)con tende oscuranti su ogni apertura,serramenti alluminio a taglio termico e tripli vetri dopo giorni di caldo a 28 ci arriva comodamente e se non rinfresco coi clima probabilmente arriverei di piu'(ho sole su 3 lati est-sud ovest)
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Toccate la max di questa ondata di calore, 27.8° in camera e 27.7° in salotto (meno rispetto a quanto fatto a luglio, quando però non ci fu l'effetto bunker).
Con la rinfrescata in atto stasera è iniziato il calo, con 26.6° in camera e 26.9° in salotto, dove la percepita è calata dai 35° del pomeriggio ai 31° attuali.
Ma oltre all’effetto bunker hai un buon isolamento termico ? Qui si vede che il caldo accumulato non si è più smaltito bene(pur chiudendo e aprendo alle ore giuste) dopo aver aperto per qualche giorno con valori alti. Max assoluta stagionale registrata due sere fa con 30.3 gradi in sala vicino alla cucina.
Casa mia è della fine degli anni '80, se non sbaglio è in classe Di, quindi non la peggiore ma nemmeno delle migliori, una cosa positiva sono i doppi vetri, che schermano molto di più il calore (o il freddo), forse anche per questo vi è una netta differenza rispetto a quando si mantiene tutto aperto.
L'esposizione ad est, con il sole di mattina e non di pomeriggio, può anch'essa essere d'aiuto.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Temperatura portata a 20,7 gradi interni con tutto spalancato!
Si sta da Dio
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Temperature intorno a 23° in camera (un po' di meno di sera/notte, un po' di più il mattino e il pomeriggio), qualcosa di più in salotto, tra i 23° e i 24°, più sensibile al soleggiamento mattutino, comunque si sta benone e anche con il sole non c'è più bisogno di tirare giù le tende.
Per ora tutto aperto di giorno, finestra socchiusa, ma non ancora chiusa la notte.
Rispondi