Ora solare o ora legale tutto l'anno : cosa preferireste?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Il Parlamento Europeo ha approvato finalmente la nuova Direttiva che abolisce definitivamente dal 2021il cambio dell'ora,saranno i Paesi a scegliere quale ora mantenere,voi quale preferite

Puoi scegliere tra 1

24
39%
38
61%

Voti totali: 62

GiuseppeRiolo98

Ora solare o ora legale tutto l'anno : cosa preferireste?

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Io ovviamente spero che il nostro Paese decida di mantenere l'ora legale tutto l'anno,poichè comporterebbe enorme vantaggi tra cui un ora in più di luce da sera dela quale ne trare beneficio la saluta psico-fisica dell'individuo oltre a migliorare l'umore ovviamente al fatto del risparmio energetico.
So che qualcuno preferirà l'ora solare perchè tra gli svantaggi vi è il fatto che nei meai di Dicembre e Gennaio farà giorno alle 8 e ciò aumenterà il numero di incidenti, a me tuttavia non preoccupa più di tanto questo fatto visto è considerato che la maggior delle attività è aperta fino alle 20 e quindi quando viene buio alle ore 17 gli incidenti possono comunque capitare,senza copntare il fatto che nel mese di Giugno inizierebbe ad albeggiare già verso le 4 e onestamente penso sia più utile averla nel pomeriggio quell'ora in più-

Edit Viva le Dolomiti: Ho spostato la discussione perché non c'entra con la meteorologia :D ciao
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il lun apr 01, 2019 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeRiolo98

scusate se il testo della domanda del sondaggio è scritta male grammaticalmente ma l'ho scritto dal cell ed il t9 ci ha meno lo zampino

*abolisce il cambio dell' ora non io dell'ora

Ho corretto

Viva le Dolomiti :D
GiuseppeRiolo98

GiuseppeRiolo98 ha scritto:scusate se il testo della domanda del sondaggio è scritta male grammaticalmente ma l'ho scritto dal cell ed il t9 ci ha meno lo zampino

*abolisce il cambio dell' ora non io dell'ora

Ho corretto

Viva le Dolomiti :D
Viva le Dolomiti ,grazie mille :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Assolutamente la solare. L'ora legale mi da solo nervosismo. Pensate l'Inverno con l'ora legale e alle 7:45 è ancora notte! :shock: :lol: :wink:

Meglio quella solare e per tutto l'anno.

L'esigenza di avere un'ora legale per risparmiare energia elettrica è una cosa vecchia quando non c'erano ancora le lampadine a risparmio energetico, adesso siamo in un'altra epoca e l'ora legale è solo uno sconquasso per milioni di persone!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Burian2012 ha scritto:Assolutamente la solare. L'ora legale mi da solo nervosismo. Pensate l'Inverno con l'ora legale e alle 7:45 è ancora notte! :shock: :lol: :wink:

L'esigenza di avere un'ora legale per risparmiare energia elettrica è una cosa vecchia quando non c'erano ancora le lampadine a risparmio energetico, adesso siamo in un'altra epoca e l'ora legale è solo uno sconquasso per milioni di persone!
E quando ci sono le giornate perturbate e nuvolose diventa giorno alle 10 :lol:
GiuseppeRiolo98

Viva le dolomiti ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Assolutamente la solare. L'ora legale mi da solo nervosismo. Pensate l'Inverno con l'ora legale e alle 7:45 è ancora notte! :shock: :lol: :wink:

Però di pomeriggio fa buio alle 16.30 quando c'è brutto tempo,non capisco perchè tutto il pomeriggio al buio va bene e la mattina invece no
GiuseppeRiolo98

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:

Però di pomeriggio fa buio alle 16.30 quando c'è brutto tempo,non capisco perchè tutto il pomeriggio al buio va bene e la mattina invece no
E poi non vedo a chi potrebbe creare sconquassi il fatto che faccia buio un'ora più tardi ,secondo me la salute fisica e mentale possono solo giovarne.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quoto, lasciamo l'ora naturale senza cambi e via!
D'inverno se mi fa notte alle 16:30 o alle 17:30 non mi cambia nulla tanto si lavora o si é all'Uni.
Mentre se si vuole andare da qualche parte in escursione/visita e svegliarsi alle 6 di mattina sarà notte per altre 2 ore.
D'estate idem, preferisco la luce alle 4:30 di mattina, di un'ora in più la sera non so che farmene dal momento che le attovità all'aperto cessano comunque alle 20 per la cena
:D 8)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Telecuscino ha scritto:

D'inverno se mi fa notte alle 16:30 o alle 17:30 non mi cambia nulla tanto si lavora o si é all'Uni.
Mentre se si vuole andare da qualche parte in escursione/visita e svegliarsi alle 6 di mattina sarà notte per altre 2 ore.
D'estate idem, preferisco la luce alle 4:30 di mattina, di un'ora in più la sera non so che farmene dal momento che le attovità all'aperto cessano comunque alle 20 per la cena

L'ora solare NON è l'ora naturale; l'orario è solo una convenzione che ha messo l'uomo, la natura non c'entra proprio niente.

Per Burian: perchè l'ora legale sarebbe uno sconquasso? Ma ci sei mai stato nel nord Europa d'estate?

Evidentemente pro ora legale tutta la vita
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Tein80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:

L'ora solare NON è l'ora naturale; l'orario è solo una convenzione che ha messo l'uomo, la natura non c'entra proprio niente.

Per Burian: perchè l'ora legale sarebbe uno sconquasso? Ma ci sei mai stato nel nord Europa d'estate?

Evidentemente pro ora legale tutta la vita
Mi crea sconquasso avere il Sole che sta per tramontare alle 9 di sera, la vedo come qualcosa di innaturalmente indotto, mi crea nervosismo!

Per me ora solare tutta la vita! E' quella che ci regala la Natura!
Sally

Messaggio da Sally »

Pienamente d'accordo con te Burian! Ora solare forever :D
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io ho votato ora solare
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per me la soluzione migliore è l'attuale, con l'alternanza di ora solare e ora legale, il cambio di ora non mi crea assolutamente nessun fastidio, praticamente non me ne accorgo.

Dovendo scegliere fra l'una e l'altra ho una propensione per l'ora legale, avere luce sino alle 10 o quasi in piena estate è fantastico.
Anche per le escursioni in montagna, posso partire un po' più tardi, senza trovare già un gran caldo.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Alcuni spunti personali alla questione:

- L'idea dell'ora legale nasce nel 1784 ad opera di B. Franklin, ma la sua introduzione effettiva avviene solo a partire dalla prima guerra mondiale.

- Il primo lavoro documentato avviene solo nel 1970 negli USA ad opera del Dipartimento dei Trasporti il quale riferisce un risparmio di circa l'1% rispetto ai mesi in cui vi è l'ora solare

- I primi seri dubbi riguardo al risparmio energetico diventano concreto con l'uso massiccio dell'aria condionata.

- Nello Stato dell'Indiana durante l'anno 2006 viene introdotta per la prima volta l'ora legale e successivamente uno studio condotto da Matthew Cotchen da dell'Università della California decreta che l'uso dell'ora legale farebbe aumentare i consumi dell'1% invece, facendo perdere allo Stato circa 9 milioni di $. Il ricercatore spiega che sebbene ci sia una riduzione del consumo elettrico nelle case vi è un aumento ben maggiore nelle sere d'estate per l'uso del condizionatore, e all'inizio della primavera e dell'autunno ( specialmente ottobre ) per l'uso di riscaldamento.

- Lo stesso studio viene condotto sepratamente e con dati diversi dalla Commissione dell'Energia della California che arriva alle medesime conclusioni, stimando un risparmio solo dello 0.2% a fronte di 15 giorni in più di ora legale, ma con un margine di errore nei calcoli addirittura stimato dell'1.5%.

- Trasferiamoci in Australia. Qui secondo l'Energy Institute viene chiarito che il risparmio viene soppesato principalmente durante le ore pomeridiane, mentre se si fa il computo della maggiore energia durante le ore serali, nelle quali si sta alzati fino a tardi causa calura e uso dei conzionatori si arriva ad un risparmio pari a zero.

- Nel 2008 un nuovo studio condotto sempre negli USA stima che l'ora legale farebbe risparmia lo 0.5% dell'energia complessivamente.

- In Italia la società TERNA arriva alle stesse conclusioni, stimando un risparmio di circa 70milioni di euro. Qui però molte associazioni e studi mettono in dubbio tale dato. Analisi capillari inquadrano una ben diversa situazione a livello pubblico e privato. Il grosso divario è dunque a livello domestico. Il grande uso di condizionatori, che sono comparsi in molte zone anche di montagna fin verso i 1000m di quota avrebbe di fatto annullato il risparmio per il cittadino, ai quali si sommerebbero anche maggiori consumi dai gruppi rifrigerani ( frigo e similari) costretti a lavorare di più per una temperatura interna delle case mediamente più alta fino a 5-7°C. Di fatto le associazioni consumatori denunciano una bolletta della luce ben più salata nel periodo giugno settembre rispetto al resto del perioo invernale-primaverile.( si parla di sola elettricità sia chiaro)

- Altro interessante studio pubblicato sul prestigioso New England Journal of Medicine dal 1987 la prima settimana di ora legale ci sarebbe costantemente un 5% di infarti in più nella popolazione. Su tale punto io mi batto da anni in molti incontri con i colleghi per adottare le giuste misure.

Personalmente ritengo per i tempi moderni legati a questa fase climatica che vede per molti luoghi in primis il mediterraneo, ma di certo le estati americane ( ad esempio) non sono da meno, sia assolutamente da rivedere.
Il risparmio probabilmente si concentra di più nel settore delle luminarie pubbliche, ma sia le utenze domestiche che i luoghi di lavoro in cui si usano i condizionatori di fatto annullano il risparmio. Io personalmente ho sempre speso enormemente di più nel periodo estivo che durante tutto il resto dell'anno.
Si predica ormai da anni e anni un più sapiente utilizzo dell'energia. bene questa ad esempio dovrebbe derivare da una capillare diffusione di luninarie pubbliche a celle solari ( prerogativa più degli stati del Nord che di quello del sud e questo è qualcosa di folle). Gli ambienti domestici e di lavoro ( ove sia possibile climatizzarli sia chiaro) potrebbero giovarsi molto dell'ora solare in estate, permettendo una maggiore dispersione di calore già dalle 8pm ( 20 ) , fermo restando che nel periodo maggio-prima decade di agosto non ci sarebbe mai buio con l'ora solare prima appunto delle 20/20.15.

Probabilmente tutte e due le ore ( solare/legale) hanno i loro pro/contro. Personalmente ritengo che a fronte di estati sempre più calde l'adozione dell'ora solare potrebbe portare un miglioramento delle condizionid di vita domestiche, soprattutto per gli anziani che non sempre possono/vogliono utilizzare metodi climatizzati.

Poi il disoscorso ludico/stile di vita è strettamente personale. Io ho sempre pensato che la salute sia più importante, ed onestamente come padre ho molte più difficoltà a gestire mia figlia in estate, tenendola lontana da strade arroventate e colpi di calore. Come medico , contrariamente a quanto si pensi, l'ospedale sia molto più sotto pressione in estate che in inverno ( ma queste sono considerazioni slegate dal tema originario del post).

Se il problema è economico, come detto per me ci sono ben altri sistemi di risparmio e anche a vantaggio dell'ambiente.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Assolutamente a favore dell'ora legale se proprio bisogna scegliere.
Per me, restasse il cambio dell'ora, non mi creerebbe nessun problema o disguido.
Rispondi