Toscana e alto Tirreno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alpiapuane

Toscana e alto Tirreno

Messaggio da Alpiapuane »

Cerchiamo tutti insieme di capire gli sviluppi del prosieguo dell’inverno. La nostra zona geografica risulta essere spesso affascinante per gli eventi meteo che si possono formare, insieme avremo modo di commentarli
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

Io purtroppo rimarrò fregato dalla quota :(
Alpiapuane

Situazione attuale zona Apuane libeccio furioso in quota con calo 0 termico,per mercoledì ritengo che x Toscana interna e settentrionale le nevicate dovrebbero nel caso di forti precipitazioni avvicinarsi al piano
Nicola73

Messaggio da Nicola73 »

Alpiapuane ha scritto:Situazione attuale zona Apuane libeccio furioso in quota con calo 0 termico,per mercoledì ritengo che x Toscana interna e settentrionale le nevicate dovrebbero nel caso di forti precipitazioni avvicinarsi al piano
lo spero mi accontenterei di coreografica senza accumuli ma tanta in appennino per sciare in tranquillità :D
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

[quote="Alpiapuane"]Situazione attuale zona Apuane libeccio furioso in quota con calo 0 termico,per mercoledì ritengo che x Toscana interna e settentrionale le nevicate dovrebbero nel caso di forti precipitazioni avvicinarsi al piano[/quote

Buongiorno, lo spero vivamente, ma sai meglio di me la complessità della nostra zona......e poi mi sembra di capire che anche la redazione stia cambiando idea riguardo i prossimi passaggi perturbati.....ho paura che prenderemo tanta acqua sino a quote alte...è comunque utile dopo le scarse precipitazioni fino a questo momento.
Mugello

Messaggio da Mugello »

Qui in Mugello, coperto, leggera pioggia e temperatura 4 gradi
Alpiapuane

maurizio63 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Situazione attuale zona Apuane libeccio furioso in quota con calo 0 termico,per mercoledì ritengo che x Toscana interna e settentrionale le nevicate dovrebbero nel caso di forti precipitazioni avvicinarsi al piano[/quote

Buongiorno, lo spero vivamente, ma sai meglio di me la complessità della nostra zona......e poi mi sembra di capire che anche la redazione stia cambiando idea riguardo i prossimi passaggi perturbati.....ho paura che prenderemo tanta acqua sino a quote alte...è comunque utile dopo le scarse precipitazioni fino a questo momento.
Ritengo che sulle Apuane mercoledì la neve scenderà già dai 700 m
siberians

Messaggio da siberians »

Alpiapuane ha scritto:
maurizio63 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Situazione attuale zona Apuane libeccio furioso in quota con calo 0 termico,per mercoledì ritengo che x Toscana interna e settentrionale le nevicate dovrebbero nel caso di forti precipitazioni avvicinarsi al piano[/quote

Ritengo che sulle Apuane mercoledì la neve scenderà già dai 700 m
Salve!!!!
è sempre bello avere motivi e occasioni per incontrarci e discutere insieme di ciò che potrebbe accadere...
Sono abbastanza convinto che mercoledì nella zona apuano-versiliese si potrà vedere qualcosa di coreografico anche al di sotto dei 700 mt.
La scorsa articata ha nevicato (senza particolare accumolo) appena sopra i 150/200 mt. sulle colline versiliesi fronte mare.
Non ho visto attentamente quali coondizioni termiche siano previste sta volta per le nostre zone, ma sono fiducioso.
Alla prossima sperando di comunicare buone nuove :)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

penso che mercoledì la vedro sulla mia montagna dove è ancora presente quella caduta l'ultima votla
maurizio63

Sono sempre molto scettico sulla neve a bassa quota. Per questa zona ci devono essere incastri molto particolari, però la speranza c'è sempre.
Probabilmente si ripeterà quanto successo qualche giorno fa che non è male....certo vedere qualche fiocco fradicio fra la pioggia in pianura è un'altra cosa......mi accontento di poco ......
maurizio63

...ah....qui al momento ben 13°....
Florence81

Messaggio da Florence81 »

Purtroppo al momento READING ha virato andando incontro più a GFS che da giorni la dava in bassa collina ma non in pianura. A meno che non intervengano nuovi ridisegnamenti delle termiche la vedo purtroppo dura. Basterebbe comunque poco...
Alpiapuane

Florence81 ha scritto:Purtroppo al momento READING ha virato andando incontro più a GFS che da giorni la dava in bassa collina ma non in pianura. A meno che non intervengano nuovi ridisegnamenti delle termiche la vedo purtroppo dura. Basterebbe comunque poco...
Importante è vedere il run delle 12 e domani conferma,piccole modifiche possono fare la differenza
Florence81

Messaggio da Florence81 »

Alpiapuane ha scritto:
Florence81 ha scritto:Purtroppo al momento READING ha virato andando incontro più a GFS che da giorni la dava in bassa collina ma non in pianura. A meno che non intervengano nuovi ridisegnamenti delle termiche la vedo purtroppo dura. Basterebbe comunque poco...
Importante è vedere il run delle 12 e domani conferma,piccole modifiche possono fare la differenza
Purtroppo GFS 12 fotocopia del 06z, continua a battere sulla bassa collina al massimo a fine serata del mercoledì...vedremo Reading stasera se regala sorpresine o se si accoda definitivamente a GFS...
Alpiapuane

Florence81 ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:
Purtroppo GFS 12 fotocopia del 06z, continua a battere sulla bassa collina al massimo a fine serata del mercoledì...vedremo Reading stasera se regala sorpresine o se si accoda definitivamente a GFS...
comunque gfs x il momento non è molto affidabile aspettiamo reading
Rispondi