Mappa della nevosità italiana fra 1921 e 1960

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Telecuscino
*Forumista TOP*

Mappa della nevosità italiana fra 1921 e 1960

Messaggio da Telecuscino »

Carta da urlo ed eloquente.
Tornassero queste medie nivometriche pazzesche!
Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Oltre le zone montuose di Alpi e Appennini le regioni più premiate per le basse quote sono piemonte marche e abruzzo. Quelli che si lamentano,del veneto, della toscana, del lazio in primis devono rendersi conto che da sempre nelle regioni del centro adriatico la neve a bassa quota è più di casa. Sono quindi inutile le solite lagne sul lato adriatico più baciato dalla neve. Se volete trasferitevi quindi neve e spiagge in pochi km ;) marche e abruzzo magiche ;)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Esatto,Abruzzo ancora più nevoso della Marche! (Forse perché hanno l'Appennino che dista meno dalle coste?)
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

andryan ha scritto:Oltre le zone montuose di Alpi e Appennini le regioni più premiate per le basse quote sono piemonte marche e abruzzo. Quelli che si lamentano,del veneto, della toscana, del lazio in primis devono rendersi conto che da sempre nelle regioni del centro adriatico la neve a bassa quota è più di casa. Sono quindi inutile le solite lagne sul lato adriatico più baciato dalla neve. Se volete trasferitevi quindi neve e spiagge in pochi km ;) marche e abruzzo magiche ;)
Ti sei scordato giusto la Lombardia e l’Emilia.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Sarebbe interessante avere cartine sulla qualità della neve, ma non penso esistano :cry:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Telecuscino ha scritto:Sarebbe interessante avere cartine sulla qualità della neve, ma non penso esistano :cry:
Cosa intendi per qualità della neve?

oltre alla quantità di neve che cade mediamente importante è la durata del manto nevoso. Fa molto più inverno 20cm di neve che durano 2 settimane al suolo che non 50cm farinosi spazzati via dopo 3 giorni di scirocco.

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Qualità nel senso che un conto è la neve da estrazioni continentali, un conto la neve da artico-mattima e addolcimento.
Si la durata dipende molto da periodo dell'anno e dalle configurazioni post-irruzione; con hp la neve poi dura molto al suolo, diverso in caso di Scirocco post-irruzione.
L'orografia pure é molto importante.. In effetti nonostante la neve per me fetecchia che cade al Nord-ovest (scusate non é una provocazione, é questione di gusti.. La neve da addolcimento non mi piace, non mi da le stesse emozioni di una bufera a fiocchi fini o blizzard) la durata al suolo è maggiore visto la facilità di accumulare freddo in quella sorta di conca tra Alpi e Appennini con l'albedo. (Specie in Dicembre)
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Avercela quella che chiami fetecchia........
Telecuscino
*Forumista TOP*

maurizio63 ha scritto:Avercela quella che chiami fetecchia........
Dipende da dove si abita... Se mi nevica con l'est diretto non cerco l'altro che poi mi porterebbe 1-2 giorni di neve che subito si scioglie essendo molto acquosa e non avendo possibilità orograficamente di accumulare moltissimo freddo come puó il Nord-ovest e quindi prolungare gli effetti.
Con l'est la neve é di altra qualità, le nevicate pure e le durate pure, richiami caldi permettendo. (Questo da Adriatico ovviamente, fossi Alpino e Nord-ovestino sarei comunque felice per il gelo da est ma molto meno per la neve)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Telecuscino ha scritto:
Dipende da dove si abita... Se mi nevica con l'est diretto non cerco l'altro che poi mi porterebbe 1-2 giorni di neve che subito si scioglie essendo molto acquosa e non avendo possibilità orograficamente di accumulare moltissimo freddo come puó il Nord-ovest e quindi prolungare gli effetti.
Con l'est la neve é di altra qualità, le nevicate pure e le durate pure, richiami caldi permettendo. (Questo da Adriatico ovviamente, fossi Alpino e Nord-ovestino sarei comunque felice per il gelo da est ma molto meno per la neve)
Ho visto nevicate farinose da 20 cm con il vento da E in valpadana , quindi non i lamento certamente di quello
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

la sila spicca in tutte le mappe.
sia in quella di telecuscino che in quella della durata del manto al suolo.
spettacolo calabro!!!!
attuale:

Immagine

8) 8) 8) 8) 8) 8)
Kemp

Messaggio da Kemp »

Da quelle carte si evince che la grande anomalia la stanno vivendo Piemonte, Lombardia ed Emilia. Ora come ora siamo ai livelli della Puglia nella prima cartina.
Unici anni che hanno spiccato sono stati il 2009/10 e il 2012/13, soprattutto il primo.
Ultima modifica di Kemp il dom gen 27, 2019 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Kemp ha scritto:Da quelle carte si evince che la grande anomalia la stanno vivendo Piemonte, Lombardia ed Emilia. Ora come ora siamo ai livelli della Puglia nella prima cartina.
Sul fatto dell'Emilia solo l'Emilia occidentale
Kemp

Messaggio da Kemp »

Viva le dolomiti ha scritto: Sul fatto dell'Emilia solo l'Emilia occidentale
Diciamo l'Emilia Lunense :lol:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Darkangel ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Ho visto nevicate farinose da 20 cm con il vento da E in valpadana , quindi non i lamento certamente di quello
Sulla pedemontana occidentale l'est è ben visto :lol:
Rispondi