Dati meteo Castelluccio di Norcia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Dati meteo Castelluccio di Norcia

Messaggio da Telecuscino »

Salve, avrei bisogno di dati meteo per la costruzione di un climodiagramma all'università!
Ho trovato dei dati sballatissimi con picco precipitativo a Giugno :D e solo su wikipedia trovo dati antiquati della '61-'90..
Avevo pensato che magari la piovositá spropositata a Giugno sia dovuta a temporali ma non basta.
So che la minima assoluta é del 2 Marzo 2005 con -32, qualcuno sa di altri record anche di massime ?
Grazie in anticipo !
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ciao, essendo nato nella provincia di Perugia in Umbria, conosco Castelluccio splendido paesino a 1452 m slm.Ci sono diversi record di freddo.Nel 1929 si dice che a Castelluccio c'erano 8 metri di neve :shock:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Con una -11 ha fatto -32 di minima? Mi pare un attimo esagerato vedendo le medie 61/90 :D

Infatti il paese ha raggiunto -21, tutto un altro valore.
I -32 sono stati registrati nei pressi di una dolina sui Piani di castelluccio da Norcia, però è una dolina.
Discorso simile ai -49,6 fatti qua nella dolina di Busa della Fradusta con una -11
Telecuscino
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:Con una -11 ha fatto -32 di minima? Mi pare un attimo esagerato vedendo le medie 61/90 :D
L'ho letto da più parti!
Non so se sei mai stato ma ha un microclima particolarissimo: altopiano del pian Perduto con paesello sulla collina.
Sono andato il 30 Novembre e c'erano -7/-8 sulla piana.. Sul paese solo -2!
Quindi sinceramente mi sento da prenderlo per vero ;)
Però mi piacerebbe scoprire il record di massima
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Telecuscino ha scritto: Sono andato il 30 Novembre e c'erano -7/-8 sulla piana.. Sul paese solo -2!
Si infatti nella dolina.
Certo microclimi particolari. Infatti qui ad esempio il 14 una dolina ha registrato -31, ma son sempre situazioni particolari (infatti ci sono un sacco di dibattiti in merito)

:D
Record di massima son più difficili, ci son più freddofili che caldofili :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Sono andato il 30 Novembre e c'erano -7/-8 sulla piana.. Sul paese solo -2!
Si infatti nella dolina.
Certo microclimi particolari. Infatti qui ad esempio il 14 una dolina ha registrato -31, ma son sempre situazioni particolari (infatti ci sono un sacco di dibattiti in merito)

:D
Record di massima son più difficili, ci son più freddofili che caldofili :lol:
Verissimo ahah me compreso! Ma ne ho bisogno per il climo :D
Comunque anche in abruzzo c'é un altopiano di cui non ricordo il nome in cui sono stati fatti -25,4 in questo Dicembre.. Mi pare fu @Nevofilo80 a postare
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Con una -11 ha fatto -32 di minima? Mi pare un attimo esagerato vedendo le medie 61/90 :D

I -32 sono stati registrati nei pressi di una dolina sui Piani di castelluccio da Norcia, però è una dolina.
Discorso simile ai -49,6 fatti qua nella dolina di Busa della Fradusta con una -11
...Beh anche -21 è un bel freschino :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

leonardo 555 ha scritto:

...Beh anche -21 è un bel freschino :lol:
Si si :lol:
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

In Abruzzo sono i Piani di Pezza nell’Altopiano delle Rocche, la Piana delle 5 Miglia nei pressi di Rivisondoli e la piana di C.po Felice a fare registrare i valori più crudi. Tutte le località sono poste ad una quota intorno ai 1400mslm
Rispondi