Temperatura media anni 2000

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ducaneve
*Forumista TOP*

Temperatura media anni 2000

Messaggio da ducaneve »

Ma come si fa a prendere come riferimento la media degli anni 70/00? Era un altra epoca climatica, ma accontentiamoci di vivere dei mesi in media o leggermente sotto la media degli anni 2000.

Specialmente in estate la regola della media 70/00 non tiene più, guardate io sono quasi convinto che nessun mese estivo degli anni 2000 è riuscito a stare sotto a quel riferimento, non si può più raggiungere è un sogno!

Discorso diverso per l'inverno dove un irruzione siberiana ti può mandare il mese in sotto media, ma la siberia dove la prendiamo in estate?

Io personalmente mi reputo contento dell'andamento annuale che ha sfornato diversi mesi in media o sotto media con rif. anni 2000 è un passo avanti che dura da novembre.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Si usa la 71/00, dal 2020 la 81/10. Alcuni enti usano già la 81/10 tipo NOAA. Altri tipo WMO tengono buona la 61/90 come optimum climatico. La NASA la 51/80 in alcuni casi.

Usare la 71/00 o la 81/10 non cambia il fatto che stiamo vivendo il terzo anno più caldo in archivio della storia italiana fin'ora.
Non si possono usare medie sotto i 30 anni visto che sono viste come non inidcative di un periodo climatico
alx87
Forumista senior

Re: Temperatura media anni 2000

Messaggio da alx87 »

ducaneve ha scritto:Ma come si fa a prendere come riferimento la media degli anni 70/00? Era un altra epoca climatica, ma accontentiamoci di vivere dei mesi in media o leggermente sotto la media degli anni 2000.

Specialmente in estate la regola della media 70/00 non tiene più, guardate io sono quasi convinto che nessun mese estivo degli anni 2000 è riuscito a stare sotto a quel riferimento, non si può più raggiungere è un sogno!

Discorso diverso per l'inverno dove un irruzione siberiana ti può mandare il mese in sotto media, ma la siberia dove la prendiamo in estate?

Io personalmente mi reputo contento dell'andamento annuale che ha sfornato diversi mesi in media o sotto media con rif. anni 2000 è un passo avanti che dura da novembre.
Parlando di mesi estivi, su Giugno ti do ragione, qui dal 2000 ad oggi non ce n'è uno che abbia chiuso in media con la 71-00, il meno caldo, Giugno 2011, ebbe un +0.9° da quella media.

A Luglio qualche eccezione in realtà c'è stata: il più fresco, cioè il 2014, chiuse a -1.2° dalla 1971-2000, oltre a questo, altri due mesi chiusero sottomedia, anche se in maniera irrisoria: il 2000 a -0.1° e il 2011 a -0.4°. Io personalmente tendo a considerare lo scarto tra -0.5° e +0.5° ascrivibile alla media quindi ritengo che solo il 2014 si possa considerare realmente sottomedia.

Ad Agosto ho il 2006 a -1.1°, il 2007 a -0.3°, il 2014 a -0.7°, quindi due sottomedia e il 2007 ascrivibile alla media, ma anche diversi scarti positivi inferiori a +0.5°

Dei tre mesi, nonostante alcune ondate di caldo passate alla storia (2003,12,17 in primis) qui Agosto è il mese con minori anomalie complessive rispetto alla 71-00, Giugno è invece quello con anomalie più marcate.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Re: Temperatura media anni 2000

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Ma come si fa a prendere come riferimento la media degli anni 70/00? Era un altra epoca climatica, ma accontentiamoci di vivere dei mesi in media o leggermente sotto la media degli anni 2000.

Si, infatti era Amo- etc.
Però bisogna tenerle tutte per vedere gli scarti dal passato.
Anche se gli enti cambiano la media di riferimento dovremmo sforzarci di tenerle tutte in considerazione
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Se pensiamo che talnuni usano ancora la media 61-90, praticamente: un'era glaciale!! :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Non dubito che localmente qualche mese in sotto media ci possa essere in confronto alla media di prima degli anni 2000 ma è raro.
Qui l'unico mese che ha chiuso in sotto media in confronto a.quelle medie è stato Febbraio grazie alla siberiana gli altri son tutti sopra.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Retifico, anche Marzo ha chiuso in sottomedia grazie sempre alla.siberia.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Nel 2018 aspettando il dato Luglio che credo finisca in sottomedia (forse) siamo attualmente tre mesi sopramedia e tre mesi sottomedia rispetto agli anni 2000, rra cui 2 sottomedia storica! E io mi dovrei lamentare del.2018? No grazie!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:Nel 2018 aspettando il dato Luglio che credo finisca in sottomedia (forse) siamo attualmente tre mesi sopramedia e tre mesi sottomedia rispetto agli anni 2000, rra cui 2 sottomedia storica! E io mi dovrei lamentare del.2018? No grazie!
Luglio a livello nazionale finirà sopra media almeno di +1,5 sulla 71-00, e circa 1 (se non di più) sulla 81-00. Come fai a dire sottomedia?

Come da apposito td sulle anomalie settimanali:

Luglio chiude nettamente sopra media in tutto il continente, a parte la penisola iberica meridionale...per il resto tutto "rosso":

Immagine

Preciso che la Noaa usa la media 81-00 che di certo non è "fresca".

Non mi lamento del 2018, abbiamo visto di peggio, ma finora a livello nazionale i dati sono diversi da quelli che dici tu: gennaio forte sopra media, febbraio sottomedia, marzo in media, da aprile in poi sempre sopramedia.

Su 7 mesi solo 1 sottomedia e uno in media non mi sembra sia motivo di gioia. Poi oh...sono gusti, ormai al sopramedia siamo così abituati che molti non ci fanno più nemmeno caso! ;)

Buona serata
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Nel 2018 aspettando il dato Luglio che credo finisca in sottomedia (forse) siamo attualmente tre mesi sopramedia e tre mesi sottomedia rispetto agli anni 2000, rra cui 2 sottomedia storica! E io mi dovrei lamentare del.2018? No grazie!
Luglio a livello nazionale finirà sopra media almeno di +1,5 sulla 71-00, e circa 1 sulla 81-00. Come fai a dire sottomedia?

Come da apposito td sulle anomalie settimanali:

Luglio chiude nettamente sopra media in tutto il continente, a parte la penisola iberica meridionale...per il resto tutto "rosso":

Immagine

Preciso che la Noaa usa la media 81-00 che di certo non è "fresca".

Non mi lamento del 2018, abbiamo visto di peggio, ma finora a livello nazionale i dati sono diversi da quelli che dici tu: gennaio forte sopra media, febbraio sottomedia, marzo in media, da aprile in poi sempre sopramedia.

Su 7 mesi solo 1 sottomedia e uno in media non mi sembra sia motivo di gioia. Poi oh...sono gusti, ormai al sopramedia siamo così abituati che molti non ci fanno più nemmeno caso! ;)

Buona serata
Dove sto io guardando la cartina sono quasi sul bianco, e io parlo di sotto media rispetto alla media 2000.

Comunque non sono io a dare i dati basta guardare l'osservatorio Serpieri di Urbino, tra un po' esce il dato di Luglio, il termometro è come il metro non sbaglia (se è buono :lol: ).
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

luglio a Urbino ha chiuso a +1,06 sulla media degli ultimi 30 anni
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sarai anche nel bianco, dunque anche fosse in media, non certo sotto...sempre rispetto alla 81-00. Poi comunque io guarderei a livello nazionale e non al singolo orticello, perchè in generale finirà sopra media. In Italia ci sono molti microclimi e ci sta che alcune zone risentano meno di alcune configurazioni. Stavolta il caldo ha "privilegiato" i settori occidentali nelle ultime 2 settimane. Puoi dire che da te ha chiuso in media, ma se fai un discorso più largo sulle medie degli anni 2000 non puoi guardare solo a Urbino.
Questa è senz'altro una classica estate degli anni 2000. Una media di riferimento è fatta prendendo in considerazione un trentennio, dunque la media 2000-2018 non può essere ancora completa. Troppo facile scegliere il periodo più caldo come metro di misura. Con le temperature che facciamo...ci adeguiamo come con l'inflazione??? Tutto è normale perchè semplicemente alziamo l'asticella???
Mi sembra troppo comodo, ma rimane un mio parere, ci mancherebbe.
Buonanotte
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

meteourbino ha scritto:
Grazie del dato. Ma su che media di riferimento? Proprio questo contesta Ducaneve, che preferirebbe usare gli anni 2000 come metro di riferimento.
Confronto ancora prematuro per me. Poi certo se facciamo la media 2003-2007-2012-2015-2017, saremo spesso sotto media! :lol: :lol: :lol:
Passatemi la battuta..notte anche a te
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

meteourbino ha scritto:
Ciao, la media.anni.2000?
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
Ciao, la media.anni.2000?
Per ultimi 30 anni si intende 1986-2015
Rispondi