X Ricaricard: maxi tamponamento A14

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabris

X Ricaricard: maxi tamponamento A14

Messaggio da fabris »

Ciao Ricaricard, volevo replicare alla tua risposta riguardo il mio sfogo sulla morte del mio amico e collega.
Intanto non so che farmene del tuo sarcasmo chiedendomi se ero nato 25 anni fa. Anche se ho 44 anni e francamente non so che farmene di commenti di gente come te, visto che mi reputo abbastanza maturo desidero dirti qualcosina.
Tu lavori sulla strada da 25 anni, vero? Per 25 anni hai visto accadere le peggiori cose. Mi sembra strano che se hai visto persone morte, ferite, o comunque infortunate ragioni così. Tu giustifichi le persone che non rispettano la velocità, le persone che non hanno buon senso, le persone che non hanno un minimo di rispetto altrui. Che non hanno rispetto per la vita. Devo dedurre che tu non hai rispetto, visto che anteponi la preoccupazione di riavere la patente (un motivo, se te la tolgono, c'è).
Fai tanti bei discorsi qualunquisti. Come migliaia e migliaia di automobilisti italiani, tedeschi o del mondo. Ma se muore qualcuno chi se ne frega!!!
Tanto io devo lavorare...lavorare...lavorare... guadagnare...guadagnare...guadagnare. Si devono scansare gli altri... io ho fretta.
P.S. Sai cosa disse una persona di parte del criminale? che era colpa del mio amico perché non di doveva trovare in quel momento in quel luogo.
il mio amico è morto in superstrada sul suo motociclo causato dall'impatto di un furgone che ha effettuato un'inversione a U nella corsia opposta. Aveva dimenticato una consegna.
Colpa del mio amico. Sono d'accordo con te.
Questo credo puoi bastare. Non credo che tu possa replicare.
Grazie
Di seguito la tua risposta del 1 febbraio:
Fabris.. io sulla strada ci lavoro da quasi 25 anni (eri nato?) è facile dire che al tizio è stata ridata la patente dopo tre mesi che ha "ucciso" (nota le virgolette) un nostro amico... probabilmente sentendo l'altra campana tre mesi sono stati anche troppi non credi?... e poi ti garantisco che quando si verifica un incidente stradale i casi in cui la colpa è solo da una parte sono del 3-5% al massimo... purtroppo qui lo spazio e il modo di dialogare e confrontarci non permette un dibattito chiaro e costruttivo, sappi che non sei il solo ad aver perso un amico o un parente sulla strada e che purtroppo non sarai l'ultimo, ma quando si parla di un argomento cosi' importante e diversificato nelle sue mille sfaccettature bisognerebbe valutare tutte le situazioni e tutte le motivazioni che inducono gli autisti a comportarsi in una certa maniera.
Ma qui il discorso si fa lungo.. molto lungo... certo è che in Italia noi siamo tra gli ultimi a comportarci nel rispetto del codice della strada, chiunque di voi sia stato all'estero noterà che i limiti sono nella stragarande maggioranza dei casi rispettati... se mettete un piede su una striscia pedonale si fermano tutti... e potrei continuare.. certo, probabilmente al nord europa esiste una responsabilità civica nettamente superiore alla nostra ma mica sono dei santi!!! evidentemente quando sbagliano pagano caro l'errore... in Italia se togli il motorino a un 15 enne senza casco arriva il padre dicendo "certo con tutta la gente che ruba, perdete tempo dietro a un bambino senza casco".....
non credo ci sia da aggiungere altro.
ricaricard

Messaggio da ricaricard »

Ciao fabris, scusa se rispondo solo adesso ma solo adesso ho letto la tua risposta, allora andiamo con ordine...
Probabilmente mi sono espresso male, o tu hai frainteso le mie parole, evidentemente questo freddo mezzo di "trasimissione" del pensiero che non riesce a trasmettere inflessioni, pause accenti non ci ha permesso di capirci.
Non ti nascondo che leggendo "non so che farmene di commenti di gente come te" oppure "Fai tanti bei discorsi qualunquisti" il primo istinto che ho avuto è stato quello di mandare te e la tua risposta a quel paese (perdona la franchezza) poi pero' ho cercato di raghionare e , come te hai frainteso le mie parole, io avrei potuto fraintedere le tue ed eccomi qui a risponderti.
Si in 25 anni ne ho visti di morti dentro una macchina o un camion, o in sella a una moto, nel 1988 all'interno della galleria "Banzole" autostrada A1 carreggiata nord, discesa tamponamento a catena, sette o otto veicoli coinvolti, due morti... autista e passeggero di un auto, arrivo sul posto per quei poveretti non c'era piu' niente da fare ma sul sedile posteriore vedo una copertina, dei giochi di bambina, forse un peluche... improvvise sento le frenate nella "canna" opposta della galleria, non so ne perchè ne per come ma... corro dall'altra parte (all'interno della Banzole c'è una by pass) un inferno, macchine e camion che frenano e sterzano, vanno in testacoda ma nessun urto... un bambino stà correndo spaventato in mezzo alle auto in autostrada contromano, vista la mia "stazza" non sono mai stato un gran velocista ma credo di aver fatto i 10 netti nel correre verso quel bambino, afferrarlo e stare stretto a lui, che poi ho scoperto essere una bambina, all'interno di una nicchia salvagente della galleria.
Dopo qualche minuto, che ti garantisco essere sembrati un eternità, il traffico riprendeva regolarmmente senza turbative, siamo usciti e l'ho accompagnata dall'altra parte al sicuro, affidandola ad un medico di una ambulanza, non l'ho più rivista, ma i suoi genitori sono morti perchè una persona in stato di ebrezza ha imboccato un by pass e percorso l'autostrada contromano fino alla galleria.
Adesso se rirtiro la patente ad una persona che ha un tasso alcolico di 1.90 g/l (il limite è 0,5 g/l) misurato da una macchina omologata e controllata devo testimoniare in Tribunale e giustificare i miei controlli nei confronti di quella persona, e se sbaglio a scrivere un orario su uno dei verbali che devo compilare (quattro) il giudice annulla tutto per vizio di forma, oppure se la ritiro a qualcuno che viaggia a 160 Km/h dove il limite è di 90 Km/h il giudice di Pace accoglie il ricorso e restituisce la patente perchè "ci deve lavorare" come pensi mi senta?... questo credo valga come risposta alle accuse di qualunquismo.
Per tornare al tuo amico,ti invito ancora a essere obiettivo dici che è successo in una superstrada...sl superstade il limite massimo di velocità è di 90Km/h , chi effettua una inversione ad "U" è un criminale senza appello, ma sei sicuro che il tuo amico e collega avesse una velocità inferiore a 90Km/h?? ti preciso, onde evitare fraintendimenti, che la mia non è un'accusa ma solo un dubbio che l'esperienza di quei "25anni" mi impone di avere... ti spiego meglio...
non ti fermi ad uno stop e invadi l'area dell'incrocio, dalla tua destra arriva un auto che ti centra in pieno... cosa dirà il conducente dell'uato che ti ha centrato? "guarda quell'idiota, non si è fermato allo stop"... ma se lui ha lasciato una frenata lunga 80 metri e poi ha distrutto l'auto nell'impatto, non credi che se avesse rispettato il limite di velocità l'urto si sarebbe potuto evitare oppure avrebbe avuto un esito meno grave?....
solo un esempio.. un esempio "scolastico" ma che rende bene l'idea...
disponibile ad ulteriore dibattito ed approfondimenti ti auguro una buona serata.
Riccardo
Rispondi