Monitoraggio Stratosfera Inverno 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Monitoraggio Stratosfera Inverno 2017-2018

Messaggio da Blizzard90A »

Apro il thread così da non postare le mappe strato nello stesso thread dei modelli, così da rendere il forum più ordinato, da oggi in poi chiedo quindi a chiunque volesse seguire la strato di postare qui e non più nel thread dei modelli, grazie mille.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ottimo :D
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:Ottimo :D
Nell'altro thread quello che intendevo è l'ampiezza della wave 2, non i geopotenziali, cioè che fa la differenza affinchè un'onda si propaghi oltre una certa soglia è l'ampiezza, per questo il numero di disturbi a carico dell'onda 2 in strato sono stati esattamente pari a 0.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Nell'altro thread quello che intendevo è l'ampiezza della wave 2, non i geopotenziali, cioè che fa la differenza affinchè un'onda si propaghi oltre una certa soglia è l'ampiezza, per questo il numero di disturbi a carico dell'onda 2 in strato sono stati esattamente pari a 0.
Ma infatti la carta del MERRA mostra l'ampiezza dei geopotenziali, o sbaglio?

Comunque qua per chi fosse interessato si trovano tutti i dati del MERRA
https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... _data.html
Blizzard90A
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Ma infatti la carta del MERRA mostra l'ampiezza dei geopotenziali, o sbaglio?

Comunque qua per chi fosse interessato si trovano tutti i dati del MERRA
https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... _data.html
//
Ultima modifica di Blizzard90A il sab nov 18, 2017 8:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

//
Ultima modifica di Blizzard90A il sab nov 18, 2017 8:29 pm, modificato 5 volte in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:Non mi sembra che comunque dalle carte del merra mostrino chissà quale portata d'onda e mi sembra meno comunque dello scorso anno a Novembre, o comunque siamo su livelli molto simili, comunque di disturbi a carico della w2 ne ho visti pochi o penso proprio nessuno a 10 hpa, le carte queste qua mostrano la portata, che è una specie di geopotenziali, in una zona specifica di misurazione, presumibilmente un punto dell'atlantico, non è l'ampiezza d'onda, un'onda si propaga tanto più lontano quanto più è ampia, per questo i numerosi attacchi in troposfera dalla wave 2 non se n'è propagato neanche uno oltre una certa soglia:

https://acd-ext.gsfc.nasa.gov/Data_serv ... merra2.pdf

Il primo grafico mette in relazione anche i gpm dello scorso anno con quelli attuali. Comunque questi grafici sulle wave sono monnezza, quando vedo in atlantico a 10 hpa altezze di gpt superiori a 3072 dam allora c'è la wave 2, il resto per me è pattume e basta, gpm in più o meno.
Attento che hai postato le carte dell'emisfero australe. Le carte mostrate da me mostravano l'ampiezza dei geopotenziali. GPM significa geopotential meters (o height). Cerca "gpm amplitude wave" o simili.
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:Non mi sembra che comunque dalle carte del merra mostrino chissà quale portata d'onda e mi sembra meno comunque dello scorso anno a Novembre, o comunque siamo su livelli molto simili, comunque di disturbi a carico della w2 ne ho visti pochi o penso proprio nessuno a 10 hpa, le carte queste qua mostrano la portata, che è una specie di geopotenziali, in una zona specifica di misurazione, presumibilmente un punto dell'atlantico, non è l'ampiezza d'onda
, un'onda si propaga tanto più lontano quanto più è ampia, per questo i numerosi attacchi in troposfera dalla wave 2 non se n'è propagato neanche uno oltre una certa soglia:

Il primo grafico mette in relazione anche i gpm dello scorso anno con quelli attuali. Comunque questi grafici sulle wave sono monnezza, quando vedo in atlantico a 10 hpa altezze di gpt superiori a 3072 dam allora c'è la wave 2, il resto per me è pattume e basta, gpm in più o meno.
Attento che hai postato le carte dell'emisfero australe. Le carte mostrate da me mostravano l'ampiezza dei geopotenziali. GPM significa geopotential meters (o height). Cerca "gpm amplitude wave" o simili.
Ah oddio scusa, ho sbagliato... la non c'era scritto 60°S, c'era scritto solo wave 2 geopotential amplitude
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Ah oddio scusa, ho sbagliato... la non c'era scritto 60°S, c'era scritto solo wave 2 geopotential amplitude
Macchè non preoccuparti. Me ne sono accorto perchè pure io prima stavo mettendo la carta sbagliata sul live :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Ah oddio scusa, ho sbagliato... la non c'era scritto 60°S, c'era scritto solo wave 2 geopotential amplitude
Macchè non preoccuparti. Me ne sono accorto perchè pure io prima stavo mettendo la carta sbagliata sul live :lol:
In realtà c'è scritto controllando ora, mi sono rimbambito io perchè contemporaneamente sto vedendo anche la partita :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: In realtà c'è scritto controllando ora, mi sono rimbambito io perchè contemporaneamente sto vedendo anche la partita :lol:
:lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: In realtà c'è scritto controllando ora, mi sono rimbambito io perchè contemporaneamente sto vedendo anche la partita :lol:
:lol:
Pure sui geopotenziali hai ragione, geopotential per meter, sono andato a cercare su google gpm unità di misura ed era uscita quella roba li, non ci ho pensato potesse essere geopotential per meter, hai ragione, vabbe ma insomma è da sempre che dico che sei l'oracolo della meteo, appena serve una carta o un qualcosa ce l'hai sempre pronto :lol:, a parte gli scherzi, chiedo scusa per le cavolate che ho scritto. Ho eliminato i messaggi in quanto contenevano delle sciocchezze e quindi mi sembrava giusto così per chi legge di non leggere cose sbagliate.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto: Pure sui geopotenziali hai ragione, geopotential per meter, sono andato a cercare su google gpm unità di misura ed era uscita quella roba li, non ci ho pensato potesse essere geopotential per meter, hai ragione, vabbe ma insomma è da sempre che dico che sei l'oracolo della meteo, appena serve una carta o un qualcosa ce l'hai sempre pronto :lol:, a parte gli scherzi, chiedo scusa per le cavolate che ho scritto. Ho eliminato i messaggi in quanto contenevano delle sciocchezze e quindi mi sembrava giusto così per chi legge di non leggere cose sbagliate.
Macchè scherzi?
Io ogni giorno imparo qua, ci si aiuta a vicenda, nessuno è sopra a nessuno. Tutto quello che so l'ho imparato leggendo voi e "studiandomi" alcune ricerche su internet.

Comunque questo td sarà decisamente utile da qui in avanti, ti ringrazio di averlo creato :wink: . Se avviene lo SC son cazzi (specialmente per noi al nord) , sennò (sempre a mio parere :lol: ) buon inverno come nel mio "pensiero" nel td di luca. Dai non ci può sempre andar male no? :lol:

...O forse si :roll: :lol:
Rispondi