Commento all'articolo di Mlive sulla siccità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Commento all'articolo di Mlive sulla siccità
Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?
Può il clima stravolgersi definitivamente da un anno all'altro?
Una fase così perdurante può considerarsi definitiva?
La fine del mondo è poi così lontana?
Si poteva prevedere?
Re: Commento all'articolo di Mlive sulla siccità
Paura?gemi65 ha scritto:Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?
-
gemi65
Ricordate i discorsi sulla desertificazione del sud Italia che riempivano le pagine dei giornali decenni fa?
Perchè la meteo deve essere per forza la ricerca del sensazionalismo?
davvero qualcuno crede che l'Italia è a rischio Sahel?
Possono ricercatori seri come quelli di Mlive scrivere avvalorare o anche indurre a pensare certe cose?
Perchè la meteo deve essere per forza la ricerca del sensazionalismo?
davvero qualcuno crede che l'Italia è a rischio Sahel?
Possono ricercatori seri come quelli di Mlive scrivere avvalorare o anche indurre a pensare certe cose?
-
gemi65
Io?yuko ha scritto:Paura?gemi65 ha scritto:Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?
delle scemenze si!
il-dito-e-la-luna-t42689.htmlyuko ha scritto:Paura?gemi65 ha scritto:Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?
-
gemi65
Ecco infatti a conferma; paura delle scemenze si.yuko ha scritto:il-dito-e-la-luna-t42689.htmlyuko ha scritto:Paura?gemi65 ha scritto:Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Gemi a volte non si capisce qual è la tua posizione nei confronti del cambiamento climatico
Ci credi o non ci credi?
Credi che in quest'ultimo trentennio con un'accelerata negli ultimi 5/6 anni il clima si sia "impazzito" a causa dell'aumento non ponderato delle emissioni prodotte dall'uomo oppure credi che siano soltanto cicli climatici fisiologici e naturali?
L'Italia non si trasformerà nel Sahel perché i cambiamenti climatici esogeni sono cmq graduali
certo è che è possibile/ probabile che pioverà di meno per lunghi tratti e le prp avverranno concentrate e tutte insieme, questo si, e questo è un cambiamento importante
Ci credi o non ci credi?
Credi che in quest'ultimo trentennio con un'accelerata negli ultimi 5/6 anni il clima si sia "impazzito" a causa dell'aumento non ponderato delle emissioni prodotte dall'uomo oppure credi che siano soltanto cicli climatici fisiologici e naturali?
L'Italia non si trasformerà nel Sahel perché i cambiamenti climatici esogeni sono cmq graduali
certo è che è possibile/ probabile che pioverà di meno per lunghi tratti e le prp avverranno concentrate e tutte insieme, questo si, e questo è un cambiamento importante
-
gemi65
grazie del tuo contributo.iniestas ha scritto:Gemi a volte non si capisce qual è la tua posizione nei confronti del cambiamento climatico
Ci credi o non ci credi?
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ho letto l'articolo.
fondamentalmente dice quello che noi sul forum andiamo ripetendo da mesi.
discorso sugli incendi a parte.
in merito al clima ed alla siccità situazione che da tanto tempo definisco drammatica. finora ho cumulato il 30% della pioggia che dovrei cumulare in un anno.
a luglio ed agosto alberi con livrea autunnale,foglie secche che cadevano.mai visto prima in 40 anni.
io il primo, vero, cambiamento del clima l'ho visto nel 1988 e nel 1989.
da allora un costante aumento delle temperature, con un'ulteriore accelerata negli ultimi 5 o 6 anni.
in sila negli ultimi 30 anni è stato registrato un aumento delle temperature medie di 2 gradi in gennaio, di 3 gradi in febbraio. numeri pazzeschi.
in merito alla velocità dei cambiamenti, non ci illudiamo troppo.
basterebbe che facesse altri 12-24 mesi come gli ultimi 12 e buona parte dell'italia sarebbe in uno stato che potremmo definire steppico o sub-desertico.
non sto esagerando o definendo in modo improprio le varietà di microclima.
che succederà? davvero il giocattolo si è rotto o si tratta solo di una fase?
se non ci fosse lo zampino dell'uomo risponderei facilmente che si tratta di un normale ciclo meteo, purtroppo conoscendo gli effetti che l'uomo cagiona all'ambiente non posso fare altro che stringermi nelle spalle ed aspettare, sperare, pensare già a come eventualmente dovremo adattarci...
fondamentalmente dice quello che noi sul forum andiamo ripetendo da mesi.
discorso sugli incendi a parte.
in merito al clima ed alla siccità situazione che da tanto tempo definisco drammatica. finora ho cumulato il 30% della pioggia che dovrei cumulare in un anno.
a luglio ed agosto alberi con livrea autunnale,foglie secche che cadevano.mai visto prima in 40 anni.
io il primo, vero, cambiamento del clima l'ho visto nel 1988 e nel 1989.
da allora un costante aumento delle temperature, con un'ulteriore accelerata negli ultimi 5 o 6 anni.
in sila negli ultimi 30 anni è stato registrato un aumento delle temperature medie di 2 gradi in gennaio, di 3 gradi in febbraio. numeri pazzeschi.
in merito alla velocità dei cambiamenti, non ci illudiamo troppo.
basterebbe che facesse altri 12-24 mesi come gli ultimi 12 e buona parte dell'italia sarebbe in uno stato che potremmo definire steppico o sub-desertico.
non sto esagerando o definendo in modo improprio le varietà di microclima.
che succederà? davvero il giocattolo si è rotto o si tratta solo di una fase?
se non ci fosse lo zampino dell'uomo risponderei facilmente che si tratta di un normale ciclo meteo, purtroppo conoscendo gli effetti che l'uomo cagiona all'ambiente non posso fare altro che stringermi nelle spalle ed aspettare, sperare, pensare già a come eventualmente dovremo adattarci...
Salve, comunque quello che sta accadendo quest'anno è qualcosa quanto meno di preoccupante, se ora non piove anche a Novembre non so in quale mese potrebbe piovere. Si va verso un clima semestrale caldo torrido e arrido e un semestre freddo che spesso si fa privare dal caldo lunghi periodi.
Anno zero? Si può ridere su questa affermazione? Io non ci riderei.
Io ad esempio oggi mi sono mangiato una mela in terrazzo con pantaloncini e maglietta.
Anno zero? Si può ridere su questa affermazione? Io non ci riderei.
Io ad esempio oggi mi sono mangiato una mela in terrazzo con pantaloncini e maglietta.
- luca90
- *Forumista TOP*
Da un anno all'altro non credo. Non ho letto l'articolo anche perchè ho poco tempo a disposizione ma credo che situazioni del genere alcuni modelli Climatici da tempo sussurravano un certo aumento Gpt e Termico con conseguenze che avrebbero agito sul territorio Globale aumentando gli effetti di siccità/alluvioni. Il Mediterraneo sembra uno di quelli che sta risentendo ulteriormente di questo cambiamento, inoltre il fatto che negli anni il GW abbia dopato la fascia Subtropicale questo comporta alle nostre latitudini sicuramente un'ulteriore gap Gpt.gemi65 ha scritto:Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?
-
BrixiaFidelis
eh Gemi, tante domande, ma le risposte sicure non le posso dare; sicuramente quanto scrive Lupo è condivisibile, non ci fosse il contributo umano che abbiamo già visto e sviscerato in altri td parlerei di fase, come la siccità negli anni'30 nelle pianure statunitensi...ma adesso chi può dirlo?gemi65 ha scritto:Era stata prevista una situazione del genere?
Si poteva prevedere?