Orfani da 50 anni...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

InvernoPerfetto

Orfani da 50 anni...

Messaggio da InvernoPerfetto »

E' OT...lo so...MA... e immagino che molti non la vedano come me... MA...
provate ad ascoltare questo testo, almeno oggi. A 50 anni dalla sua morte...

https://www.youtube.com/watch?v=rfjoRuN ... 5C5E2988F1

Scusate ancora.

G.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il personaggio in questione é sicuramente controverso: i suoi ideali erano,in teoria,giusti e sacrosanti,ma,se pensiamo che la revoluccion castrista di Cuba nacque proprio su quei pensieri e modi di intendere la vita e la politica,forse possiamo dire che qualcosa,negli ingranaggi,non abbia girato a dovere.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Uomo di Langa ha scritto:Il personaggio in questione é sicuramente controverso: i suoi ideali erano,in teoria,giusti e sacrosanti,ma,se pensiamo che la revoluccion castrista di Cuba nacque proprio su quei pensieri e modi di intendere la vita e la politica,forse possiamo dire che qualcosa,negli ingranaggi,non abbia girato a dovere.
quoto al 100%....
infatti c'è stato il passaggio dalla dittatura di batista a quella comunista di castro. non voglio dire che sono passati dalla padella alla brace, ma....
ohi ragazzi, per intenderci, nessuna polemica a livello politico, ma anche questa è storia...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Artic Winter ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Il personaggio in questione é sicuramente controverso: i suoi ideali erano,in teoria,giusti e sacrosanti,ma,se pensiamo che la revoluccion castrista di Cuba nacque proprio su quei pensieri e modi di intendere la vita e la politica,forse possiamo dire che qualcosa,negli ingranaggi,non abbia girato a dovere.
quoto al 100%....
infatti c'è stato il passaggio dalla dittatura di batista a quella comunista di castro. non voglio dire che sono passati dalla padella alla brace, ma....
ohi ragazzi, per intenderci, nessuna polemica a livello politico, ma anche questa è storia...
nessunissima polemica figuriamoci.. da quel che so io lui aiutò castro a prendere il potere ma fu tradito dallo stesso.. Non credo che il CHE volesse quel tipo di dittatura che si è poi instaurata. Ha sempre combattuto in luoghi dove c'erano dittature proprio per smantellarle.

A proposito della canzone.. quella di Silvestri è più bella ;)

https://www.youtube.com/watch?v=E3KFjVG3sDg
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Sinceramente la dottrina politica e filosofica del comunismo non mi è mai piaciuta molto. Anche se un conto è il marxismo puro del novecento nelle fabbriche o in Russia. Quello era un marxismo appunto puro. Negli ultimi tempi invece abbiamo un finto comunismo... Radical. E la cosa non va per nulla bene. Riguardo che guevara persona sicuramente intelligente e in possesso di cultura. Non ha nulla a che vedere con certi personaggi...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

tutto è storia.tutte le cose vere sono storia. la dittatura di castro, seppur "moderata", è vera quanto la baia dei porci.
i deportati politici sono veri quanto l'embargo statunitense ed il tasso di scolarizzazione a cuba tra i più alti del mondo.imparagonabili a quelli di tutti gli altri stati del centro-sud america e superiori a quelli di tanti paesi occidentali.
da batista a quello che è venuto dopo c'è la distanza dal cielo alla terra in merito alle condizioni di vita del popolo cubano.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Re: Orfani da 50 anni...

Messaggio da GiulianoPhoto »

InvernoPerfetto ha scritto:E' OT...lo so...MA... e immagino che molti non la vedano come me... MA...

Scusate ancora.

G.
Una vita spesa per i propri ideali, con coraggio, passione..nel periodo massimo del dualismo politico mondiale tra comunismo e capitalismo..

Neppure il Che si sarebbe aspettato un mondo globalizzato come quello di oggi; dove il pensiero politico è ammorbato e condizionato dal popolo stesso, incapace di fare a meno del suo status quo, confezionato ad hoc con il consumismo dal mondo occidentale per arricchire una piccola parte di persone.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:E' OT...lo so...MA... e immagino che molti non la vedano come me... MA...

Scusate ancora.

G.
Una vita spesa per i propri ideali, con coraggio, passione..nel periodo massimo del dualismo politico mondiale tra comunismo e capitalismo..

Neppure il Che si sarebbe aspettato un mondo globalizzato come quello di oggi; dove il pensiero politico è ammorbato e condizionato dal popolo stesso, incapace di fare a meno del suo status quo, confezionato ad hoc con il consumismo dal mondo occidentale per arricchire una piccola parte di persone.
Eh già...oltretutto,piano piano,nella nostra società si sta addormentando sempre più la coscienza civile,uno dei cavalli di battaglia di Che Guevara,tanto che la radicazione dell'endemia del qualunquismo sta prendendo piede una volta di più:siamo tutti succubi di quanto succede,delle cose che ci arrivano calate dall'alto,prese e considerate non solo con rassegnazione,ma addirittura con distacco,come se esse riguardassero altri e non noi,condannati,in fondo,a vivere alla giornata,tirando a campare.
L'indifferenza di massa,ecco uno dei tanti mali del nostro tempo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Hasta siempre comandante!
ag

Messaggio da ag »

che il suo ricordo possa aiutarci a portare avanti le idee di giustizia sociale che ultimamente vengono spesso calpestate
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Scusate ancora.

G.

Figuriamoci se non dovevi intervenire
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Cribbio ha scritto:

Scusate ancora.

G.

bah, che vi devo dire, il Che non l'ho mai messo sul comodino con il suo bel basco, o l'ho mai portato sulla maglietta per fare il figo ... forse perchè mi ha sempre "urtato" la sua figura, cacchio, leggi che ha ammazzato tanta di quella gente ("capitalisti" o brave persone che fossero) che non ha senso pararsi dietro i grandi ideali (..per carità, un ideale di di giustizia è giusto in prima analisi da definizione, ma come lo ottieni?); io rispetto tutti i pensieri, cosa che la revolucion non penso proprio abbia tollerato... se il tuo obiettivo è la libertà sociale, la libertà di espressione, tolleranza e democrazia le armi le lasci negli arsenali... penso (non sono però Udinì) in ultimo che fosse un idealista, un sognatore, poi volente o nolente strumentalizzato dai furbacchioni che hanno fatto la loro bella dittatura, in barba al popolo, che saranno tutti professori, ma se non potevano neanche uscire dall'isola se la contavano su al bar alla sera? ....forse no, metti che ci fosse qualche spia di regime :roll:
Lupo Silano
Forumista senior

BrixiaFidelis ha scritto:
Cribbio ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Una vita spesa per i propri ideali, con coraggio, passione..nel periodo massimo del dualismo politico mondiale tra comunismo e capitalismo..

bah, che vi devo dire, il Che non l'ho mai messo sul comodino con il suo bel basco, o l'ho mai portato sulla maglietta per fare il figo ... forse perchè mi ha sempre "urtato" la sua figura, cacchio, leggi che ha ammazzato tanta di quella gente ("capitalisti" o brave persone che fossero) che non ha senso pararsi dietro i grandi ideali (..per carità, un ideale di di giustizia è giusto in prima analisi da definizione, ma come lo ottieni?); io rispetto tutti i pensieri, cosa che la revolucion non penso proprio abbia tollerato... se il tuo obiettivo è la libertà sociale, la libertà di espressione, tolleranza e democrazia le armi le lasci negli arsenali... penso (non sono però Udinì) in ultimo che fosse un idealista, un sognatore, poi volente o nolente strumentalizzato dai furbacchioni che hanno fatto la loro bella dittatura, in barba al popolo, che saranno tutti professori, ma se non potevano neanche uscire dall'isola se la contavano su al bar alla sera? ....forse no, metti che ci fosse qualche spia di regime :roll:
giusto, ma meglio professori avvocati e medici ed essere in parte liberi, perchè già di per sè la cultura aiuta la libertà, inoltre vivendo dignitosamente e non morire di fame piuttosto che essere analfabeta, suddito e schiavo come era il popolo cubano quando c'era batista. o no?
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
Cribbio ha scritto: Figuriamoci se non dovevi intervenire
giusto, ma meglio professori avvocati e medici ed essere in parte liberi, perchè già di per sè la cultura aiuta la libertà, inoltre vivendo dignitosamente e non morire di fame piuttosto che essere analfabeta, suddito e schiavo come era il popolo cubano quando c'era batista. o no?
certo Lupo, non nego assolutamente le colpe di Batista, anzi i fatti successi sono storicamente derivati dal malgoverno che ha adottato, ma non si può negare che un alto grado di alfabetizzazione sia insufficiente, se non correlato al grado di libertà effettiva della gente; che senso ha conoscere i poemi omerici se ti trasformano la tua terra in base di appoggio per missili nucleari? l'ha deciso la gente? non proprio, in questo caso il Che ha caldamente appoggiato i sovietici, anzi, lo sbaraccamento successivo l'ha irritato parecchio, una sorta di tradimento alla sua revolucion... insomma avrà dei meriti al suo tempo storico, ma (per il mio parere) non sicuramente tali da essere venerato e "stampato" su magliette e gadget vari...ironia della sorte, trasformare il mito in prodotto commerciale e qua, sono sincer, mi spiace per lui e per chi credeva o crede nei suoi ideali.
Lupo Silano
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: bah, che vi devo dire, il Che non l'ho mai messo sul comodino con il suo bel basco, o l'ho mai portato sulla maglietta per fare il figo ... forse perchè mi ha sempre "urtato" la sua figura, cacchio, leggi che ha ammazzato tanta di quella gente ("capitalisti" o brave persone che fossero) che non ha senso pararsi dietro i grandi ideali (..per carità, un ideale di di giustizia è giusto in prima analisi da definizione, ma come lo ottieni?); io rispetto tutti i pensieri, cosa che la revolucion non penso proprio abbia tollerato... se il tuo obiettivo è la libertà sociale, la libertà di espressione, tolleranza e democrazia le armi le lasci negli arsenali... penso (non sono però Udinì) in ultimo che fosse un idealista, un sognatore, poi volente o nolente strumentalizzato dai furbacchioni che hanno fatto la loro bella dittatura, in barba al popolo, che saranno tutti professori, ma se non potevano neanche uscire dall'isola se la contavano su al bar alla sera? ....forse no, metti che ci fosse qualche spia di regime :roll:
certo Lupo, non nego assolutamente le colpe di Batista, anzi i fatti successi sono storicamente derivati dal malgoverno che ha adottato, ma non si può negare che un alto grado di alfabetizzazione sia insufficiente, se non correlato al grado di libertà effettiva della gente; che senso ha conoscere i poemi omerici se ti trasformano la tua terra in base di appoggio per missili nucleari? l'ha deciso la gente? non proprio, in questo caso il Che ha caldamente appoggiato i sovietici, anzi, lo sbaraccamento successivo l'ha irritato parecchio, una sorta di tradimento alla sua revolucion... insomma avrà dei meriti al suo tempo storico, ma (per il mio parere) non sicuramente tali da essere venerato e "stampato" su magliette e gadget vari...ironia della sorte, trasformare il mito in prodotto commerciale e qua, sono sincer, mi spiace per lui e per chi credeva o crede nei suoi ideali.
giusto sui gadget ma è anche un modo per ricordare per chi inpersonifica in quella figura degli ideali.
ho dovuto evidenziare in rosso una tua grande verità...
in questo noi ed il popolo cubano siamo nella stessa identica barca...
anche a noi non ci hanno chiesto niente pur conoscendo (forse) i poemi omerici, solo che da noi ci hanno messo i missili di quell'altro colore...
questa parrebbe l'unica differenza al riguardo...
Rispondi