Trentino Alto Adige meridionale ...il nuovo Sahel

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

Trentino Alto Adige meridionale ...il nuovo Sahel

Messaggio da cammach »

Riprendo l'espressione Sahel da un collega che aveva commentato in un editoriale di ML per confermare che il termine Sahel non è affatto fuori luogo ormai se riferito a questa regione d'Italia!

Anche con questo pseudopeggioramento , l'ennesimo, il malloppo precipitativo andrà verso la zona di confine, con il resto della regione che prenderà le briciole! È veramente incredibile questo schifo senza fine! E anche nel lungo il guasto pare prontamente ricucito dall'HP, come si evince dai modelli mattutini... altro che svolta meteo !
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao carissimo...
Non ti biasimo, in parte hai pure ragione,
come altri amici qui dentro....
Molte zone italiane 'soffrono' certe situazioni e
non si può non farlo notare.
Però credo che prima o poi Messer Tempo
rimetterà il credito dovuto....
E non è mera speranza, nemmeno sensazione o certezza,
ma un minimo di esperienza sul long....
Ogni tanto (1 su 99) , 'sto vecchietto ci piglia....
E per la vostra bellissima Regione, ho 'fiutato' buone nuove....
Avessi davvero ragione, seriamente parlando.... :wink:
Nebbiolo100%

Re: Trentino Alto Adige meridionale ...il nuovo Sahel

Messaggio da Nebbiolo100% »

cammach ha scritto:Riprendo l'espressione Sahel da un collega che aveva commentato in un editoriale di ML per confermare che il termine Sahel non è affatto fuori luogo ormai se riferito a questa regione d'Italia!

Anche con questo pseudopeggioramento , l'ennesimo, il malloppo precipitativo andrà verso la zona di confine, con il resto della regione che prenderà le briciole! È veramente incredibile questo schifo senza fine! E anche nel lungo il guasto pare prontamente ricucito dall'HP, come si evince dai modl.c.elli mattutini... altro che svolta meteo !

Per trentino Alto Adige meridionale cosa intendi? Quali sono i comuni confine di questa "sottozona"?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Ciao carissimo...
Non ti biasimo, in parte hai pure ragione,
come altri amici qui dentro....
Molte zone italiane 'soffrono' certe situazioni e
non si può non farlo notare.
Però credo che prima o poi Messer Tempo
rimetterà il credito dovuto....
E non è mera speranza, nemmeno sensazione o certezza,
ma un minimo di esperienza sul long....
Ogni tanto (1 su 99) , 'sto vecchietto ci piglia....
E per la vostra bellissima Regione, ho 'fiutato' buone nuove....
Avessi davvero ragione, seriamente parlando.... :wink:
Un assaggino?

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

secondo me è una esagerazione

Il trentino è una zona notoriamente piovosa, lo è stata fino a ottobre 2016, poi ovviamente il nulla o quasi ma è un ciclo, anomalo ma raro. Ma da qui a dire che diventerà un sahel mi sembra esagerato.. :lol:

Le zone del Nord notoriamente più secche sono quelle occidentali delle vallate interne, nella VDA centrale, ma anche in Valle Susa o la zone interne del basso Alessandrino per esempio, zone che non superano i 600mm annui contro i 1300/1600mm delle vallate del Trentino orientale e Friuli
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

da qualche anno sto notando che aosta e bolzano in molti periodi dell'anno registrano le temperature massime tra le più alte d'italia. io le ricordavo le più fredde... è solo una questione di continentalità o secondo voi c'è anche dell'altro? il NCC di invernoperfetto o cosa?o forse mi sbaglio? come molti di voi sono fissato, guardo le temperature d'italia tutti i giorni da anni dalle rilevazioni dell'aeronautica militare...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

mai sentito parlare delle Waalweg? se le hanno fatte ci sarà un motivo
cammach
Forumista senior

Re: Trentino Alto Adige meridionale ...il nuovo Sahel

Messaggio da cammach »

Nebbiolo100% ha scritto:
cammach ha scritto:Riprendo l'espressione Sahel da un collega che aveva commentato in un editoriale di ML per confermare che il termine Sahel non è affatto fuori luogo ormai se riferito a questa regione d'Italia!

Anche con questo pseudopeggioramento , l'ennesimo, il malloppo precipitativo andrà verso la zona di confine, con il resto della regione che prenderà le briciole! È veramente incredibile questo schifo senza fine! E anche nel lungo il guasto pare prontamente ricucito dall'HP, come si evince dai modl.c.elli mattutini... altro che svolta meteo !

Per trentino Alto Adige meridionale cosa intendi? Quali sono i comuni confine di questa "sottozona"?
Premesso che tutto il sud Tirolo nel suo complesso non se la passa affatto bene, diciamo che le zone più a Nord (più o meno dalla linea di Bressanone/Val d'Ultimo in su) sono un po' meno sottovento e più esposte ai fenomeni di quelle meridionali (intera bassa tesina+Trentino ) con questo tipo di correnti ....Situazione sempre più preoccupante, voglio proprio sentire gli agricoltori tra qualche mese se non si sblocca la situazione!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

GiulianoPhoto ha scritto:secondo me è una esagerazione

Il trentino è una zona notoriamente piovosa, lo è stata fino a ottobre 2016, poi ovviamente il nulla o quasi ma è un ciclo, anomalo ma raro. Ma da qui a dire che diventerà un sahel mi sembra esagerato.. :lol:

Le zone del Nord notoriamente più secche sono quelle occidentali delle vallate interne, nella VDA centrale, ma anche in Valle Susa o la zone interne del basso Alessandrino per esempio, zone che non superano i 600mm annui contro i 1300/1600mm delle vallate del Trentino orientale e Friuli
Il ciclo nefasto in realtà inizia nel 2015....A ottobre 2016 ci sono magari state precipitazioni frutto di qualche depressione mediterrana vagante , non certo continue e diffuse ! Ormai difficilmente i peggioramenti qui durano più di una giornata :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Definirlo nuovo Sahel è un pò estremo anche secondo me, sono d'accordo in questo caso con Giuliano. Credo che molto dipenda da come il clima nell'ultimo periodo stia cambiando e come sempre più chi mastica questa Scienza se ne accorga. Io ad esempio, ma non solo io visto che leggendo qua e là e confrontandomi con altre persone ritrovo spesso l'argomento comune. Penso che ci sia un'anomalia nella variabilità di Pattern che contraddistingueva le stagioni. Cioè, provo a spiegarmi meglio, si riscontra che quando un determinato Pattern va consolidandosi all'interno della circolazione Atmosferica l'attuale cambiamento climatico abbia in qualche modo aumentato la sua persistenza. Il discorso è da prendere in modo generico ovviamente e su larga scala, ma ciò infatti sta comportando nell'ultimo archivio periodi temporali piovosi/siccitosi che poi vanno ad influire con effetti differenti su microscala come l'Italia a causa della particolare orografia.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

sono appena tornato da Dobbiaco Val pusteria , massima in media di 15 gradi negli ultimi giorni ,da Ottobre avrà al massimo fatto 40 mm in 6 mesi .
Le portate di acqua della Rienza e della Drava e del fiume isarco sono a livelli miserrimi e siamo in pieno disgelo ,anche l Adige e' ridotto a portate da siccità conclamata.E sto parlando di zone di confine che hanno ricevuto nevicate da sfondamento come la valle Aurina .Tutte la Dolomiti sono messe anche peggio.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Il problema non è tanto il quantitativo di pioggia annuale quanto l'alternanza tra lunghi periodi secchi e pochi giorni di maltempo durante i quali vengono scaricati notevoli quantità d'acqua
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Il problema è di tutto il nord e in particolare del nordest. Ero anch'io a Sesto Pusteria la prima settimana di marzo e ha fatto un paio di imbiancate a valle, ma a detta dei residenti la situazione della stagione è stata desolante anche se non come l'anno scorso.
La tendenza è un po' tracciata, temo. D'altronde minimi sull'alto adriatico sono sempre più rari e transitori e quando sono più a nordest ci pensa l'ombra pluviometrica.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Intanto oggi a Bolzano non si è vista nemmeno una goccia, come volevasi dimostrare.....Vediamo domani e se nemmeno in briciole si potrà sperare.....Scommetto poi in un ulteriore ridimensionamento della fenomenologia prevista tra domenica e lunedì, anche se vorrei tanto sbagliarmi :?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Situazione critica.
Anche qua zero pioggia oggi.
Pochissima neve persino in alta quota su Dolomiti, uno dei peggiori anni di sempre.
Non possiamo dare solo la colpa all'inverno secco, dobbiamo renderci conto che a 2300 m gli accumuli di neve seria e che resta fino a giugno deve cominciare a farli a metà ottobre, no pioggia a metà novembre fino a 2500 m.
Rispondi