Le più grosse "rosicate"della tua vita
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Le più grosse "rosicate"della tua vita
Ci apprestiamo a vivere l ennesima stagione invernale e come sempre in autunno cerchiamo di interpretare quello che saranno gli scenari possibili ma sopratutto aspettiamo la neve o se è possibile L'EVENTO da poter raccontare. A volte però vi sarà capitato di esservi trovati ad un passo dall evento e per qualche piccolissimo incastro non si è mai avverato.Tutto parte diversi giorni prima quando le carte fanno intravedere l episodio e già li comincia il circo fatta di attese ritrattamenti sparizioni e poi di nuovo apparizioni, est shift ovest shift .... Insomma cose che sapete bene tutti. Poi finalmente arriva il giorno tanto agognato magari Dall inverno scorso o anche più ed allora ti metti lì dietro la finestra a scrutare il cielo per veder scendere il primo fiocco di neve come un bimbo in un mondo tutto suo tanto che i familiari ti guardano esterrefatti. Tutto sembra andare per il meglio e poi?! La fregatura ...... Quella che ricordo ancora con nostalgia è quella del 2005 quando finalmente appena pranzo inizia a nevicare dopo un po di mista e per 4/5 ore ne viene giù tanta ma poi tutto cambia improvvisamente...... Leggera salita della temperatura a limite eeeeee puff!! Acqua neve per 24 ore e tutto il paesaggio da favola si tramuta in un acquitrino gigantesco mentre sui 200 mt è apoteosi nevosa che ha rovesciato al suolo quasi un metro di manto nevoso. Beh sto ancora rosicando e rosicherò ancora per molto!!!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Re: Le più grosse "rosicate"della tua vita
2005 da favola anche sulla costa, con neve quasi ininterrotta nei giorni 28 e 29 gennaio e rimasugli al suolo anche 3 settimane dopo, grazie alle temperature notturne che scendevano parecchio. Quindi, se tu hai avuto la beffa quell'anno, io ne ho incassate 2 negli ultimi 2 inverni: lo scorso gennaio (17-18 ) cielo che si va annuvolando nella tarda mattinata del 17: tutto sembra pronto per una belle nevicata, invece solo qualche fiocco intermittente, con cielo che si squarciava a fasi alterne. Stessa cosa nel dicembre 2014: temperatura molto rigida, cielo coperto che sembra promettere bene, giusto qualche fiocco sporadico, poi il nulla. Ne ricordo un'altra anche nel febbraio 2001, quando per un'intera giornata si alternarono rovesci di neve a precipitazioni piovose, con temperatura che oscillava tra i 2 e i 3 gradi. Per fortuna ci sono state anche belle sorprese, con nevicate monstre, a pareggiare i conti: vedi, appunto, il 2005.picchio70 ha scritto:Ci apprestiamo a vivere l ennesima stagione invernale e come sempre in autunno cerchiamo di interpretare quello che saranno gli scenari possibili ma sopratutto aspettiamo la neve o se è possibile L'EVENTO da poter raccontare. A volte però vi sarà capitato di esservi trovati ad un passo dall evento e per qualche piccolissimo incastro non si è mai avverato.Tutto parte diversi giorni prima quando le carte fanno intravedere l episodio e già li comincia il circo fatta di attese ritrattamenti sparizioni e poi di nuovo apparizioni, est shift ovest shift .... Insomma cose che sapete bene tutti. Poi finalmente arriva il giorno tanto agognato magari Dall inverno scorso o anche più ed allora ti metti lì dietro la finestra a scrutare il cielo per veder scendere il primo fiocco di neve come un bimbo in un mondo tutto suo tanto che i familiari ti guardano esterrefatti. Tutto sembra andare per il meglio e poi?! La fregatura ...... Quella che ricordo ancora con nostalgia è quella del 2005 quando finalmente appena pranzo inizia a nevicare dopo un po di mista e per 4/5 ore ne viene giù tanta ma poi tutto cambia improvvisamente...... Leggera salita della temperatura a limite eeeeee puff!! Acqua neve per 24 ore e tutto il paesaggio da favola si tramuta in un acquitrino gigantesco mentre sui 200 mt è apoteosi nevosa che ha rovesciato al suolo quasi un metro di manto nevoso. Beh sto ancora rosicando e rosicherò ancora per molto!!!
- picchio70
Ciao Stefano pensa che avevo accumulato ben 20 cm dalle 14 alle 18 e poi tutta mista fino al giorno dopo. Se ci penso mi arrabbio ancoraStefano1986 ha scritto:2005 da favola anche sulla costa, con neve quasi ininterrotta nei giorni 28 e 29 gennaio e rimasugli al suolo anche 3 settimane dopo, grazie alle temperature notturne che scendevano parecchio. Quindi, se tu hai avuto la beffa quell'anno, io ne ho incassate 2 negli ultimi 2 inverni: lo scorso gennaio (17-18 ) cielo che si va annuvolando nella tarda mattinata del 17: tutto sembra pronto per una belle nevicata, invece solo qualche fiocco intermittente, con cielo che si squarciava a fasi alterne. Stessa cosa nel dicembre 2014: temperatura molto rigida, cielo coperto che sembra promettere bene, giusto qualche fiocco sporadico, poi il nulla. Ne ricordo un'altra anche nel febbraio 2001, quando per un'intera giornata si alternarono rovesci di neve a precipitazioni piovose, con temperatura che oscillava tra i 2 e i 3 gradi. Per fortuna ci sono state anche belle sorprese, con nevicate monstre, a pareggiare i conti: vedi, appunto, il 2005.picchio70 ha scritto:Ci apprestiamo a vivere l ennesima stagione invernale e come sempre in autunno cerchiamo di interpretare quello che saranno gli scenari possibili ma sopratutto aspettiamo la neve o se è possibile L'EVENTO da poter raccontare. A volte però vi sarà capitato di esservi trovati ad un passo dall evento e per qualche piccolissimo incastro non si è mai avverato.Tutto parte diversi giorni prima quando le carte fanno intravedere l episodio e già li comincia il circo fatta di attese ritrattamenti sparizioni e poi di nuovo apparizioni, est shift ovest shift .... Insomma cose che sapete bene tutti. Poi finalmente arriva il giorno tanto agognato magari Dall inverno scorso o anche più ed allora ti metti lì dietro la finestra a scrutare il cielo per veder scendere il primo fiocco di neve come un bimbo in un mondo tutto suo tanto che i familiari ti guardano esterrefatti. Tutto sembra andare per il meglio e poi?! La fregatura ...... Quella che ricordo ancora con nostalgia è quella del 2005 quando finalmente appena pranzo inizia a nevicare dopo un po di mista e per 4/5 ore ne viene giù tanta ma poi tutto cambia improvvisamente...... Leggera salita della temperatura a limite eeeeee puff!! Acqua neve per 24 ore e tutto il paesaggio da favola si tramuta in un acquitrino gigantesco mentre sui 200 mt è apoteosi nevosa che ha rovesciato al suolo quasi un metro di manto nevoso. Beh sto ancora rosicando e rosicherò ancora per molto!!!
-
Stefano1986
- Forumista senior
A 300 e passa metri solo 4 ore di nevicata in quell'occasione? Allora mi sa che qui sulla costa abbiamo rischiato di grossopicchio70 ha scritto:Ciao Stefano pensa che avevo accumulato ben 20 cm dalle 14 alle 18 e poi tutta mista fino al giorno dopo. Se ci penso mi arrabbio ancoraStefano1986 ha scritto:2005 da favola anche sulla costa, con neve quasi ininterrotta nei giorni 28 e 29 gennaio e rimasugli al suolo anche 3 settimane dopo, grazie alle temperature notturne che scendevano parecchio. Quindi, se tu hai avuto la beffa quell'anno, io ne ho incassate 2 negli ultimi 2 inverni: lo scorso gennaio (17-18 ) cielo che si va annuvolando nella tarda mattinata del 17: tutto sembra pronto per una belle nevicata, invece solo qualche fiocco intermittente, con cielo che si squarciava a fasi alterne. Stessa cosa nel dicembre 2014: temperatura molto rigida, cielo coperto che sembra promettere bene, giusto qualche fiocco sporadico, poi il nulla. Ne ricordo un'altra anche nel febbraio 2001, quando per un'intera giornata si alternarono rovesci di neve a precipitazioni piovose, con temperatura che oscillava tra i 2 e i 3 gradi. Per fortuna ci sono state anche belle sorprese, con nevicate monstre, a pareggiare i conti: vedi, appunto, il 2005.picchio70 ha scritto:Ci apprestiamo a vivere l ennesima stagione invernale e come sempre in autunno cerchiamo di interpretare quello che saranno gli scenari possibili ma sopratutto aspettiamo la neve o se è possibile L'EVENTO da poter raccontare. A volte però vi sarà capitato di esservi trovati ad un passo dall evento e per qualche piccolissimo incastro non si è mai avverato.Tutto parte diversi giorni prima quando le carte fanno intravedere l episodio e già li comincia il circo fatta di attese ritrattamenti sparizioni e poi di nuovo apparizioni, est shift ovest shift .... Insomma cose che sapete bene tutti. Poi finalmente arriva il giorno tanto agognato magari Dall inverno scorso o anche più ed allora ti metti lì dietro la finestra a scrutare il cielo per veder scendere il primo fiocco di neve come un bimbo in un mondo tutto suo tanto che i familiari ti guardano esterrefatti. Tutto sembra andare per il meglio e poi?! La fregatura ...... Quella che ricordo ancora con nostalgia è quella del 2005 quando finalmente appena pranzo inizia a nevicare dopo un po di mista e per 4/5 ore ne viene giù tanta ma poi tutto cambia improvvisamente...... Leggera salita della temperatura a limite eeeeee puff!! Acqua neve per 24 ore e tutto il paesaggio da favola si tramuta in un acquitrino gigantesco mentre sui 200 mt è apoteosi nevosa che ha rovesciato al suolo quasi un metro di manto nevoso. Beh sto ancora rosicando e rosicherò ancora per molto!!!
Eccolo il 2005 a PSG

- picchio70
No Stefano a quel tempo abitavo sulla costa!!! Dove sono adesso ben 90 cm!!!! Magari ci ricascaStefano1986 ha scritto:A 300 e passa metri solo 4 ore di nevicata in quell'occasione? Allora mi sa che qui sulla costa abbiamo rischiato di grossopicchio70 ha scritto:Ciao Stefano pensa che avevo accumulato ben 20 cm dalle 14 alle 18 e poi tutta mista fino al giorno dopo. Se ci penso mi arrabbio ancoraStefano1986 ha scritto: 2005 da favola anche sulla costa, con neve quasi ininterrotta nei giorni 28 e 29 gennaio e rimasugli al suolo anche 3 settimane dopo, grazie alle temperature notturne che scendevano parecchio. Quindi, se tu hai avuto la beffa quell'anno, io ne ho incassate 2 negli ultimi 2 inverni: lo scorso gennaio (17-18 ) cielo che si va annuvolando nella tarda mattinata del 17: tutto sembra pronto per una belle nevicata, invece solo qualche fiocco intermittente, con cielo che si squarciava a fasi alterne. Stessa cosa nel dicembre 2014: temperatura molto rigida, cielo coperto che sembra promettere bene, giusto qualche fiocco sporadico, poi il nulla. Ne ricordo un'altra anche nel febbraio 2001, quando per un'intera giornata si alternarono rovesci di neve a precipitazioni piovose, con temperatura che oscillava tra i 2 e i 3 gradi. Per fortuna ci sono state anche belle sorprese, con nevicate monstre, a pareggiare i conti: vedi, appunto, il 2005.![]()
Eccolo il 2005 a PSG
-
Stefano1986
- Forumista senior
Allora Ok. Costa abruzzese molto al limitepicchio70 ha scritto:No Stefano a quel tempo abitavo sulla costa!!! Dove sono adesso ben 90 cm!!!! Magari ci ricascaStefano1986 ha scritto:A 300 e passa metri solo 4 ore di nevicata in quell'occasione? Allora mi sa che qui sulla costa abbiamo rischiato di grossopicchio70 ha scritto:Ciao Stefano pensa che avevo accumulato ben 20 cm dalle 14 alle 18 e poi tutta mista fino al giorno dopo. Se ci penso mi arrabbio ancora![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
- picchio70
Vabbe il 2012 mi ha appagato di tante delusioni spero solo di non dover aspettare altri 25 anni per il prossimo evento.monte capanne ha scritto:2012,febbraio,arriva il primo impulso,attesa spasmodica,ma il term sale ,a livorno gran bufera di neve qui pioggia e 9°la sera,poi la mattina iniziò a nevicare,ma poca roba,però mi sono rifatto con il secondo impulso
- occhiobarico
Dopo 30 anni di skialp in Appennino ne ho di rosicate da raccontare.
Nevi polverose e profonde rovinate da scioccate improvvise a ridosso
dei w/e, quante salite ricordo con cieli tersi e senza vento in giornate apparentemente perfette che una volta in vetta invece girano in bufere
che oscurano discese fatte al buio e sballottati da venti patagonici.
Stagioni fredde ma secche oppure calde e umide, stagioni che calzi
gli sci ad ottobre e poi arriva il garbino che in una nottata vanifica
un metro di neve e poi aspettare gennaio per rivedere neve.
Inverni interi senza neve nemmeno a 2000mt seguiti da primavere con
nevicate memorabili però collose e senza fondo.
Inverni con neve fino sulle coste che in montagna non attecchisce
tanto è fredda leggera e asciutta che basta uno sbuffo di vento che
la porta chissà dove.
Siamo in pieno mediterraneo, con la testa a nord e il **** in Africa,
paese di contraddizioni anche dal punto di vista meteo che
nonostante tutto non cambierei con nessun altro posto al mondo....
Nevi polverose e profonde rovinate da scioccate improvvise a ridosso
dei w/e, quante salite ricordo con cieli tersi e senza vento in giornate apparentemente perfette che una volta in vetta invece girano in bufere
che oscurano discese fatte al buio e sballottati da venti patagonici.
Stagioni fredde ma secche oppure calde e umide, stagioni che calzi
gli sci ad ottobre e poi arriva il garbino che in una nottata vanifica
un metro di neve e poi aspettare gennaio per rivedere neve.
Inverni interi senza neve nemmeno a 2000mt seguiti da primavere con
nevicate memorabili però collose e senza fondo.
Inverni con neve fino sulle coste che in montagna non attecchisce
tanto è fredda leggera e asciutta che basta uno sbuffo di vento che
la porta chissà dove.
Siamo in pieno mediterraneo, con la testa a nord e il **** in Africa,
paese di contraddizioni anche dal punto di vista meteo che
nonostante tutto non cambierei con nessun altro posto al mondo....
-
Diamond_Sea
Milioni di rosicate nevose. L'ultima proprio lo scorso inverno, nevone con alcuni cm di accumulo da Montesilvano in giù e qui a soli 20 km solo fiocchi coreografici. Nel 2005 invece andò meglio, il 29/01 circa 15/20 cm in un pomeriggio di bufera. La zone in cui mi trovo è un po sfigata, con le correnti da N-NW la neve colpisce il più delle volte o più a nord o più a sud, con l'E-NE invece facciamo il pieno ma ormai stanno diventando rare. Quindi immagginate quante rosicate.
-
neve_a_roma
Qui a Roma il 17 gennaio 2013...la sera è prevista neve moderata con accumuli,invece il fronte si ferma 20 chilometri più a nord nella zona di Bracciano e lì scarica più di 20 centimetri di neve. C'era perfino uno spazzaneve mandato dal comune qui vicino casa mia. Beh quella serata mi rimarrà per sempre impressa negativamente nella memoria.....forse perché era proprio venerdì 17
- picchio70
Lo scorso inverno pure da noi poco e niente. A vasto il pienoDiamond_Sea ha scritto:Milioni di rosicate nevose. L'ultima proprio lo scorso inverno, nevone con alcuni cm di accumulo da Montesilvano in giù e qui a soli 20 km solo fiocchi coreografici. Nel 2005 invece andò meglio, il 29/01 circa 15/20 cm in un pomeriggio di bufera. La zone in cui mi trovo è un po sfigata, con le correnti da N-NW la neve colpisce il più delle volte o più a nord o più a sud, con l'E-NE invece facciamo il pieno ma ormai stanno diventando rare. Quindi immagginate quante rosicate.
-
furia atlantica
Ovviamente il Febbraio 2012. Parliamoci chiaro, qui nel basso piemonte ci fu una nevicata da irruzione ad inizio evento che scaricó su Asti 45 cm di neve , peró cosi non ando in tutta la valpadana. Ebbene , credo che la rosicata piú grande per l' intera pianura padana sia quella mancata nevicata da addolcimento a fine evento. Sarebbe stata una nevicata storica. Invece nulla. Tutto il freddo andó mangiato dall' hp che d altra parte aveva monopolizzato tutta la stagione fino a quel momento. Rosicata del secolo.
- picchio70
Tutto quel ben di dio sprecato...... Dai confidiamo in quest inverno!!furia atlantica ha scritto:Ovviamente il Febbraio 2012. Parliamoci chiaro, qui nel basso piemonte ci fu una nevicata da irruzione ad inizio evento che scaricó su Asti 45 cm di neve , peró cosi non ando in tutta la valpadana. Ebbene , credo che la rosicata piú grande per l' intera pianura padana sia quella mancata nevicata da addolcimento a fine evento. Sarebbe stata una nevicata storica. Invece nulla. Tutto il freddo andó mangiato dall' hp che d altra parte aveva monopolizzato tutta la stagione fino a quel momento. Rosicata del secolo.
-
PaoloColbertaldo
Confermo e rilancio Furia!!furia atlantica ha scritto:Ovviamente il Febbraio 2012. Parliamoci chiaro, qui nel basso piemonte ci fu una nevicata da irruzione ad inizio evento che scaricó su Asti 45 cm di neve , peró cosi non ando in tutta la valpadana. Ebbene , credo che la rosicata piú grande per l' intera pianura padana sia quella mancata nevicata da addolcimento a fine evento. Sarebbe stata una nevicata storica. Invece nulla. Tutto il freddo andó mangiato dall' hp che d altra parte aveva monopolizzato tutta la stagione fino a quel momento. Rosicata del secolo.
Rosicata che rimane tuttora attuale quando continuamente lo sento menzionare quell' inverno! Per il Veneto pedemontano il NULLA piu' totale.