Estate 2016: in quale posizione finirà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Estate 2016: in quale posizione finirà?

Messaggio da gemi65 »

Mancando all'appello per ovvi motivi, il post roboante del caro avvocato, apro io questo apposito post per tastare il polso del forum sulla posizione di classifica che andrà ad occupare questa estate 2016.
Si accettano scommesse 8)
PS:per evitare fraintendimenti e voli pindarici, si parla d'Italia. Grazie.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Riporto i dati CNR finora disponibili:
Giugno 2016 ha chiuso con un' anomalia di +1,07°C
Luglio 2016 ha chiuso con un'anomalia termica di +1,37 °C
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:Riporto i dati CNR finora disponibili:
L'estate che non c'è stata......👋👋👋😂
gemi65

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:Riporto i dati CNR finora disponibili:
L'estate che non c'è stata......��������
Ciao :lol: come l'anno scorso...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

oltre la decima posizione delle più calde,estate da trend del 2000 ma con sinottiche che cominciano a modificarsi,chissà che nei prossimi anni si torni a vivere estati anche sotto il profilo termico nella norma con break più incisivi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

finirà nel dimenticatoio (altro che estate da top 5 :lol:),
anzi io la ricorderò come l'estate della pioggia
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Su Milano-Linate Giugno ha chiuso addirittura come il terzo più fresco degli anni '00, quindi 15esimo su 17, ciononostante ha avuto un sopramedia di +1.2° dalla 1971-2000.
Luglio invece chiude al settimo posto con una media di 25.6°, +2° dalla norma, quasi parimerito con il 2013, più o meno in media con gli anni '00, anche se lontanissimo dal 2015 che chiuse a 28.1°.
Agosto al momento sta avendo un surplus di +0.9° rispetto alla media mensile, mentre considerando solo le prime due decadi è di +0.2°.

Il bimestre Giugno-Luglio si piazza al momento all'undicesimo posto negli anni '00, quasi a parimerito con il 2007.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

maxtempesta ha scritto:finirà nel dimenticatoio (altro che estate da top 5 :lol:),
Gemi ha specificato dell'ITALIA intera, non del tuo microorticello :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Precipitofilo ha scritto:
maxtempesta ha scritto:finirà nel dimenticatoio (altro che estate da top 5 :lol:),
Gemi ha specificato dell'ITALIA intera, non del tuo microorticello :roll:
Mamma mia non se ne puo piu, ognuno che in un forum meteo invece che prendere spunto dai dati nazionali e ufficiali prende in considerazione solo la propria zona e la stazione meteo locale di casa propria, siamo in deficit idrico e leggo estate della pioggia :cry:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Credo che per parlare di dati nazionali si debba attendere la fine dell'estate quando arriveranno di dati ufficiali; mi sembra abbastanza normale che nel frattempo ognuno parli della propria zona, considerando anche che il dato nazionale si rifà comunque ai vari dati locali; prendiamo ad esempio quello delle precipitazioni; il dato nazionale di Luglio 2016 che dice -8% di prp dalla media non dice assolutamente nulla di quella che è stata la piovosità in Italia nel mese scorso; il dato parla di prp quasi in media, ma mentre alcune zone sono state fortemente battute dalle piogge (come l'alta Lombardia o alcune regioni adriatiche), altre sono state fortemente siccitose (alcune zone basso-padane o la stessa Roma).
Quindi mi sembra normale che alcuni utenti parlino di estate piovosa e altri di estate secca, non capisco perchè chi parla di estate piovosa debba essere accusato di orticellismo...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ormai ci siamo. A breve usciranno i dati finali di agosto, il più mediocre dei tre estivi, e vedremo il piazzamento riservato a questa stagione estiva.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Ormai ci siamo. A breve usciranno i dati finali di agosto, il più mediocre dei tre estivi, e vedremo il piazzamento riservato a questa stagione estiva.
potrei fare il saccentone e scrivere domani che è settembre :lol: così non sbaglio 8)
a parte le batture penso che il commento "estate da trend del 2000 ma con sinottiche che cominciano a modificarsi" di @Freddopungente sia valido, non penso proprio che saremo nella top 5, forse neanche nella top ten, vediamo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia zona l'estate 2016 chiude con un'anomalia termica di +0.4° posizionandosi come quarta più calda partendo dal 2002 (prima purtroppo non ho dati a disposizione), mentre nel campo precipitativo è piovuto meno del 41% posizionandosi al terzo posto come estate più secca, sempre dal 2002.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

lities ha scritto:Per la mia zona l'estate 2016 chiude con un'anomalia termica di +0.4° posizionandosi come quarta più calda partendo dal 2002 (prima purtroppo non ho dati a disposizione), mentre nel campo precipitativo è piovuto meno del 41% posizionandosi al terzo posto come estate più secca, sempre dal 2002.
sicuro che non sia la quarta più fresca dal 2002? :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Rodanato ha scritto:
lities ha scritto:Per la mia zona l'estate 2016 chiude con un'anomalia termica di +0.4° posizionandosi come quarta più calda partendo dal 2002 (prima purtroppo non ho dati a disposizione), mentre nel campo precipitativo è piovuto meno del 41% posizionandosi al terzo posto come estate più secca, sempre dal 2002.
sicuro che non sia la quarta più fresca dal 2002? :wink:
No, l'ordine è questo:
2003 - 2015 - 2012 - 2016.
Rispondi