Blob atlantico: situazione da monitorare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Blob atlantico: situazione da monitorare!
Ragazzi, apro questo TD alla luce degli ultimi aggiornamenti delle mappe unysis sulle SSTA. Non voglio fare sensazionalismo, non è il mio modo di fare, ma la situazione è diventata davvero da mettere in primo piano. L'anomalia ha rotto gli indugi e si è spinta fino alle coste occidentali dell'africa. A questo punto,non me ne vogliate, è lecito aspettarsi serie conseguenze sull'estate mediterranea, con situazioni veramente anomale. Mi spiego: Per anni eravamo abituati a guardare con paura le falle e i blob iberici all'interno di un atlantico complessivamente caldo. Ora, a mio avviso, dobbiamo cominciare a guardare l'anomalia anche in termini di un JS decisamente più basso e più attivo. Poco probabili, a mio avviso, gocce fredde stazionarie in perenne attesa di venir tirate avanti dal getto. Dico di più. A mio modesto avviso il gobbo africano mostrerà i piedi d'argilla per tutta la stagione e quanto accadrà nei prossimi giorni potrebbe non essere un caso isolato. In altre parole le crisi instabili potrebbero essere frequenti. La domanda che ci si deve porre è quali saranno le conseguenze di tale situazione in autunno, soprattutto alla luce del previsto avvento della nina.