Cosa ne pensi?
Ale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
TI PREGO ...ho letto il tuo messaggio di là...ma quiterremoto ha scritto:Apro questo TD per confermare le tue tesi sull' inverno di primavera, cosa su cui concordo pienamente. A mio modesto avviso proprio la combinazione vincente tra sole in crisi, indice geomagnetico bassissimo e QBO in terreno positivo, ma in netto calo, giocheranno a favore di una BDC molto attiva, con warming e bloking ripetuti. Quindi clima freddo e tempestoso per marzo, aprile e anche maggio.
Cosa ne pensi?
Ale
ciao, c'è anche il td di koko su cui dire la vostra, il metodo naefs e le ripetute tardo invernali non sono poi così chimeraulisse55 ha scritto:TI PREGO ...ho letto il tuo messaggio di là...ma quiterremoto ha scritto:Apro questo TD per confermare le tue tesi sull' inverno di primavera, cosa su cui concordo pienamente. A mio modesto avviso proprio la combinazione vincente tra sole in crisi, indice geomagnetico bassissimo e QBO in terreno positivo, ma in netto calo, giocheranno a favore di una BDC molto attiva, con warming e bloking ripetuti. Quindi clima freddo e tempestoso per marzo, aprile e anche maggio.
Cosa ne pensi?
Ale
nessuno capirebbe a chi ti riferisci...e sarei IO, no?
Che dire, lo scenario che proponi è fotocopia (quasi)
di quanto ho paventato in tema di 'ritardo' (shift)
stagionale, in tal caso chiamasi 'inverno tardivo'.
Concorre in più l'anomalia di cui 'soffre' il VP
nei mesi Gennaio-Febbraio, dove si registra
una repeat di compattamento fuori 'statistica'...
Si raffredda moltissimo...e per deduzione sono
arrivato alla conclusione che sai, visto che poi
il suo 'collasso' , appunto aspettato in questo periodo,
abbia più vigore 'freddo' del normale, condizionando
anche la circolazione atmosferica non più zonale,
ma ad 'onde'....ed ecco la periodicità evolutiva...
Durata? Non saprei, ma ritengo oltre i tempi
di Primavera astronomica.
Ne riparleremo.
Ma perchè non aprire questa discussione in stanza
principale?
Sarebbe interessante...ma forse ho capito perchè
non l'hai fatto.
Con stima.
Uli