oramai ogni episodio di pioggia intensa viene associato il global warming che avrebbe aumentato il numero di alluvioni nel nostro paese,niente di più falso,non sono aumentate le alluvioni ma le costruzioni in posti dove 50 anni fa c'erano letti di fiumi e torrenti;condoni di vari governi nel passato altro non hanno fatto che aumentare l'abusivismo edilizio e se poi crolla una casa perché il torrente è stato interrato si grida al clima pazzo ora a dar manforte al sottoscritto che tempo fa disse proprio che la causa non era dovuta alle piogge intense raccolte in pochi giorni,cosa che nel nostro paese è normale avere in autunno e primavera,ma bensi a queste costruzioni costruite dove non si dovrebbe!!
di seguito dalla home ecco cosa dice il metereologo Franco prodi:
Il meteorologo Franco Prodi ha dichiarato oggi: "i paragoni scientifici col passato dicono che NON c’è stato un aumento in intensità e frequenza delle alluvioni, solamente un aumento dei danni dovuto all’aumentato valore delle costruzioni in zone vietate ed anche le ricerche climatologiche condotte nell’istituto Isac su cinquant’anni di dati di stazioni meteorologiche italiane mostrano variazioni assai modeste (5% rapportate al secolo) che non giustificano discorsi di tipo catastrofista, anche se il riscaldamento negli ultimi 50 anni è quasi doppio, due decimi di grado per decennio, di quello dell’ultimo secolo, con tendenza tuttavia a stabilizzarsi negli ultimi 10 anni".
il falso mito dell'aumento delle alluvioni..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
In parte condivido quello che dici,però devo obbiettare su una cosa,io ho 62 anni e ricordo che quando ero giovane pioveva molto,ma per molte ora e magari i fossi esondavano ma senza causare grossi danni dovuti alla violenza dell'acqua ,detto questo dal 2001 qui nel mio paese ho assistito a tre alluvioni molto violente 2001, 2011 (la peggiore) 2014 in area molto ristretta,nel mio orto era presente fino al 2011 un arancio che a detta di mia madre aveva 100 anni,il 7 nov 2011 li dove si trovava quella pianta ora c'è un deserto di sabbia
- giulys
- Forumista senior
Anch'io sono dell'idea che le alluvioni, almeno su grande scala, non siano aumentate in modo significativo negli ultimi decenni.
Anche il tragico conto dei morti, ritengo che sia favorevole (ce ne sono di meno) rispetto al passato perché, se da un lato è vero che l'ambiente è molto più antropizzato, dall'altro vi sono sistemi di informazione, costruzioni e soccorsi che garantiscono maggior sicurezza rispetto al passato.
Nel passato nelle nostre zone (intendo Europa occidentale), erano abbastanza frequenti alluvioni con decine di morti, mentre adesso per fortuna sono più rare.
Ho aperto un anno a caso 1910 di queste interessantissime cronache meteo della Francia e guarda caso.... morti alluvioni, neve fuori stagione, ciclone....
http://www.meteo-paris.com/chronique/annee/1910
Anche il tragico conto dei morti, ritengo che sia favorevole (ce ne sono di meno) rispetto al passato perché, se da un lato è vero che l'ambiente è molto più antropizzato, dall'altro vi sono sistemi di informazione, costruzioni e soccorsi che garantiscono maggior sicurezza rispetto al passato.
Nel passato nelle nostre zone (intendo Europa occidentale), erano abbastanza frequenti alluvioni con decine di morti, mentre adesso per fortuna sono più rare.
Ho aperto un anno a caso 1910 di queste interessantissime cronache meteo della Francia e guarda caso.... morti alluvioni, neve fuori stagione, ciclone....
http://www.meteo-paris.com/chronique/annee/1910
- cristiano69
Lo so benissimo.cristiano69 ha scritto:Vai a cercare la canzone "dolcenera" di De Andre'...gia' negli anni 70 il poeta cantava i disastri e le morti del Bisagno....l'alluvione del 1970 a genova fu disastrosa...Robby96 ha scritto:Da Ligure avrei da ridire, appena ho un momento libero spiegherò i motivi.
Ma la frequenza è cambiata.
Ripeto, appena ho più tempo mi ci metto, ora no, anche perché son sveglio da 2 minuti.
-
monte capanne
- Forumista senior