MARZO 2016: rinascita azzorriana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

MARZO 2016: rinascita azzorriana

Messaggio da Burian2012 »

PREMESSA:Ciao ragazzi, questa è la mia personale proiezione su Marzo 2016, ed avendo un range temporale molto ampio, ha un margine di rischio in crescendo mano mano che ci si avvicina alla data di scadenza.

DA DOVE VENIAMO: Il trimestre invernale ci ha posto davanti a un bivio, gelo continentale o anticiclone che nella stragrande maggioranza dei casi è finito a favore del secondo che ha preso forma zonale nelle fasi di stanca e ad Omega nelle fasi di blocco e iniezioni verso il Polo.Questo ha permesso l'instaurarsi di una figura altopressoria di blocco sull'Europa centrale e importanti azioni anti-zonali sull'Europa orientale come non si vedevano da anni. In questo contesto le vie di mezzo sono mancate (basti pensare solo 1 saccatura artico-marittima in due mesi) e un parziale risveglio della wave 2 nell'ultima fase invernale con 2-3 affondi con obbiettivo Spagna.
Ad ogni modo usciamo da uno degli inverni peggiori della storia alla pari del 2007 o 2014.

ANALISI DEGLI INDICI: L'analisi degli indici la trovate qui: proiezioni-stagionali-primavera-2016-t42733.html

Rispetto al precedente outlook appare una novità i warming stratosferici in sede siberiana stanno tardando a manifestarsi in effetti concreti per uno sforamento del NAM in +1,5 che a fine Febbraio vale come il due di coppe a briscola visto l'irradiazione solare aumentata e la notte polare diminuita.
Saranno proprie le ore di luce che aumentano in vista del pareggio primaverile che daranno ma forte a questi warming in attesa del definitivo FW!
Allo stesso tempo si nota una rinascita azzorriana, cioè la rinata wave 2 che in quest inverno è stata la grande assente sostituita da quella nord-africana ad Omega.
Adesso con lo sconquasso stratosferico che si sta verificando la wave troverebbe forza per salire verso Nord permettendo l'entrata più seria di masse d'aria polare-marittima ma anche artico-marittima, tendenza che si nota nell'ultima parte invernale.

Nelle fasi di parziale risalita avremo fasi polari-marittime (tutto dipenderebbe solo in parte da AO e NAO ma di più dall'AD che non smette di essere positivo con masse artiche che occupano il settore canadese) mentre nelle fasi di elevazione completa avremo a che fare con aria più invernale artico-marittima.

TEMPISTICA E SINOTTICA: Il mese di Marzo inizierebbe instabile e perturbato a carattere freddo e quindi in chiave invernale per l'affondo di masse d'estrazione mista dapprima polare-marittima poi artico-marittima per maggiore meridianizzazione, questo comporterebbe la compromissione di tutta la prima decade del mese, con attività meridiana che non si vedeva da tempo visto che dal tardo autunno è iniziato un periodo zonale altopressorio.
La parte centrale del mese potrebbe riservare una fase più tranquilla e secca mentre già intorno al 20 tornerebbero il freddo e la pioggia con nuovi affondi artico-marittimi e polare-marittimi per una fase anche invernale intorno al periodo festivo pasquale.
Comunque andrà la tempistica è chiaro che sarebbe un mese movimentato.

COSA CI ASPETTA
Il mese d'Aprile potrebbe vedere un'accelerazione delle dinamiche meridiane (attenzione al FW) con affondi che avrebbero un ritmo più veloce per un mese totalmente irrequieto, ma ci torneremo a tempo debito.

Sinottica Marzo, il primo quadro sarebbe quello più frequente con elevazione parzialmente inibita da vorticità (AD+) o indici.
Immagine

Immagine

Burian2012
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Questa sembra venire più dall'artico marittimo come tu dici, ma le termiche sono risicatelle!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao Burian diciamo che si può concordare con la mia prima analisi fatta su marzo che differisce nella prima quindicina in merito alla sinottica anche se gli effetti saranno più o meno gli stessi ma meno eclatanti di quanto presupponevo almeno stando a quello che vediamo stasera. Staremo come si dice a monitorare. Bravo e chiaro come sempre. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

nocerameteouno ha scritto:Ciao Burian diciamo che si può concordare con la mia prima analisi fatta su marzo che differisce nella prima quindicina in merito alla sinottica anche se gli effetti saranno più o meno gli stessi ma meno eclatanti di quanto presupponevo almeno stando a quello che vediamo stasera. Staremo come si dice a monitorare. Bravo e chiaro come sempre. Saluti
Grazie Nocera intanto le novità per la prima decade dono confermate un paio di affondi misti a cui molto probabilmente seguirebbe jn altro sul finire della prima decade.
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

marcoflash

16 Marzo 1987 mezza toscana fu sepolta dalla neve,Prato e Firenze comprese

Messaggio da marcoflash »

16 Marzo 1987 mezza toscana fu sepolta dalla neve,Prato e Firenze comprese
https://www.youtube.com/watch?v=B1XCbn3R9nY
Burian2012
*Forumista TOP*

Cerchiamo di non perdere di vista l'argomento cioè Marzo 2016.
Burian2012
*Forumista TOP*

Tutto sta evolvendo da proiezione stagionale con un mese di Marzo dinamico e perché no anche freddo come è giusto che sia.
La prima decade vedrà almeno 3 affondi freddi polari-marittimi e artico-marittimi e alcuni misti (finisce così nella maggior parte dei casi con un inizio polare e poi l'alimentazione artica) con tempo freddo che non si vedeva da tanto tempo.

Quest anno Marzo potrebbe chiudersi effettivamente più freddo di tutto il trimestre invernale a livello di medie, il che è raro che Marzo abbia una temperatura media più fredda di Gennaio o Febbraio, ma visto gli enormi scarti positivi di questi due basta che Marzo chiuda in media per batterli in termini di medie.
Quest anno la cosa è fattibile...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:Tutto sta evolvendo da proiezione stagionale con un mese di Marzo dinamico e perché no anche freddo come è giusto che sia.
La prima decade vedrà almeno 3 affondi freddi polari-marittimi e artico-marittimi e alcuni misti (finisce così nella maggior parte dei casi con un inizio polare e poi l'alimentazione artica) con tempo freddo che non si vedeva da tanto tempo.

Quest anno Marzo potrebbe chiudersi effettivamente più freddo di tutto il trimestre invernale a livello di medie, il che è raro che Marzo abbia una temperatura media più fredda di Gennaio o Febbraio, ma visto gli enormi scarti positivi di questi due basta che Marzo chiuda in media per batterli in termini di medie.
è quello che dicevo io, burian, nell'altro TD. io ho usato il temine alimentazione riferendomi all'impulso, che inizialmente è polare e in successione alimentato da aria artica, ma in sostanza è la stessa cosa che dici tu.
per il resto, se vuoi il mio parere, concordo con la tua disamina, ma batterei più sulla pista dell'impulso polare e successiva alimentazione artica.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Tutto sta evolvendo da proiezione stagionale con un mese di Marzo dinamico e perché no anche freddo come è giusto che sia.

è quello che dicevo io, burian, nell'altro TD. io ho usato il temine alimentazione riferendomi all'impulso, che inizialmente è polare e in successione alimentato da aria artica, ma in sostanza è la stessa cosa che dici tu.
per il resto, se vuoi il mio parere, concordo con la tua disamina, ma batterei più sulla pista dell'impulso polare e successiva alimentazione artica.... :wink:
Tutto dipende da AO e NAO che se non sono negative abbastanza non abbiamo una spinta azzorriana verso l'alto oppure dalle vorticità in NATL che inibiscono l'onda e ci fanno venire alle prese con la polare-marittima con successiva alimentazione artica.
Burian2012
*Forumista TOP*

Mi aspetto un mese comunque sopra media ma dinamico molto dinamico dopo mesi di piallata e noia asfissiante, lo scarto potrebbe essere compreso tra i +0,5 e +1 dalla 1971-2000 e dagli +1 agli +1,5 dalla 1961-1990.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Burian2012 ha scritto:Mi aspetto un mese comunque sopra media ma dinamico molto dinamico dopo mesi di piallata e noia asfissiante, lo scarto potrebbe essere compreso tra i +0,5 e +1 dalla 1971-2000 e dagli +1 agli +1,5 dalla 1961-1990.
Comunque più fresco rispetto agli ultimi mesi. :lol: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Robby96 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Mi aspetto un mese comunque sopra media ma dinamico molto dinamico dopo mesi di piallata e noia asfissiante, lo scarto potrebbe essere compreso tra i +0,5 e +1 dalla 1971-2000 e dagli +1 agli +1,5 dalla 1961-1990.
Esatto, con molta probabilità ci sarebbe un prolungamento di questa fase anche in Aprile con anomalie ancora più ridotte vicino allo zero.
Burian2012
*Forumista TOP*

Robby96 ha scritto:
Esatto, con molta probabilità ci sarebbe un prolungamento di questa fase anche in Aprile con anomalie ancora più ridotte vicino allo zero.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Burian2012 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
Su Aprile però ci andrei molto più cauto.
La maggior parte delle stagionali vedono tutti i tre mesi primaverili in netto sovramedia termico.
Anomalie termiche:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... _body.html

Anomalie precipitazioni:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... _body.html
Rispondi