prima decade di marzo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

prima decade di marzo: come sarà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

lucauicx

prima decade di marzo?

Messaggio da lucauicx »

secondo voi?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ho votato fredda e nevosa
GFS è abbastanza intuitivo per i movimenti nord atlantici e del canadese e mi aspetto quindi che sia reading come è accaduto quasi sempre negli ultimi mesi ad accodarsi in gran parte

credo che lo schema barico della prima decade di marzo con target principali 2-12 marzo possa essere delineata con una stretta convergenza del fronte polare verso l'Europa, una high atlantic in nord atlantico e una high siberian in estremo est

il tutto da capire è l'entità della fase considerato da una parte il favor verso i temporali tipici di fine inverno e la nota dolente del sole che scalda nelle ore diurne

per adesso la neve diffusa in pianura al centro e al nord o cmq a quote prossime al piano recede di fronte alla più ordinaria configurazione fredda e nevosa in collina, con temporali, grandine e graupel al piano

per la neve diffusa in pianura serve un pescaggio molto forte di aria artica di primissima qualità, per questo bisognerà attendere una distanza temporale più congrua
:D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ovviamente per non smentire me stesso ho votato fredda e nevosa. A questo punto pare che non ci voglia molto per prevedere questo. Saluti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Lungi da me rompere l'incantesimo, ed è bello che si tifi tutti dalla stessa parte, soprattutto dopo l'ennesimo e oramai neanche più sorprendente inverno mitissimo, ma benchè io sia convinto che marzo non risulterà noioso, dalle carte non mi pare emergere chissà quale riscatto invernale in extremis.

Come dice qualcuno, armiamoci di un pò di sano ottimismo, tanto oramai non abbiamo più nulla da perdere; ma quello che vedono i miei occhi, dall'analisi medio del modellame, è "soltanto" un pò di sana variabilità fresca che potrebbe coinvolgere la prima metà di marzo, con temporanee maggiore ondulazioni e probabili frequenti est-shift, con termiche in media e rischio scaldatone per ora esorcizzato. Il discorso cambierebbe se per una volta la wave 2 puntasse davvero in alto, in direzione UK o Islanda, ma come al solito non pare ci siano le condizioni.

Felicissimo di errare
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

io ho votato atlantico, ma sto iniziando a tendere sul secco e mite
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Cancellato
Ultima modifica di gippalippa il gio feb 25, 2016 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Prima decade atlantica (questo è il mio voto) per il continuo penso secco e mite, anche se comunque in un contesto di tempo più variabile rispetto a quello che abbiamo vissuto durante l'inverno.

Ps: 14 voti "fredda e nevosa" :shock: :roll:
Rispondi